vai ai contenuti
vai al menu

Logo Laboratorio Musicalmente Insieme

Laboratorio Liberovici Musicalmente Insieme

Il laboratorio nasce da un percorso di lavoro e di ricerca intrapreso con il maestro Sergio Liberovici, centrato sul valore espressivo e comunicativo del suono, sul linguaggio musicale inteso come esperienza individuale e collettiva di conoscenza e invenzione.
In laboratorio si fa musica partendo dal concetto che la musicalità accompagna il bambino dalla sua nascita e che dall'osservazione delle sue scoperte sonore è possibile ripercorrere tutte le tappe di conoscenza e consapevolezza musicale dell'uomo.
Nel bambino e nella bambina, nella loro musicalità, vi è la sintesi di tutta l'evoluzione musicale della storia dell'uomo.
L'esplorazione sonora, proposta in laboratorio con materiali naturali come le foglie, l'acqua, le pietre, si trasforma per il bambino da espressività di un proprio evento sonoro individuale, a possibilità di tradurre in suono immagini, parole, suggestioni.
All'adulto, alla sua capacità di ascolto dei bambini e delle loro consapevoli o inconsapevoli invenzioni musicali, il compito di imparare a fermare, fissare queste invenzioni, a elaborarle e a riproporle: in modo che l'invenzione di un bambino diventi il patrimonio di tutti, arricchendosi e trasformandosi.
Le scatole musicali, ideate dal maestro Sergio Liberovici e dal liutaio Walter Macovaz, presenti in laboratorio come prezioso strumento di lavoro, sono state pensate per sollecitare la curiosità e l'esplorazione sonora, la formulazione di ipotesi, la possibilità di utilizzare il linguaggio sonoro non solo per esprimersi ma per comunicare con gli altri bambini e con gli adulti.
Il laboratorio è inserito nel catalogo Crescere in Città con attività rivolte ad ogni ordine di scuola.

Per maggiori informazioni
ITER
Laboratorio Liberovici MusicalMente Insieme
via Balla 13, 10137 Torino
centroliberovici@libero.it

ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2021


crediti


torna su