vai ai contenuti
vai al menu

home > servizi > centri di cultura > arte e creatività > sezione musica > laboratorio il trillo

Laboratorio musicale Il Trillo

Il laboratorio fonda in parte la sua metodologia sulla pedagogia musicale Willems: la musica è percepita come linguaggio globale, da cogliere a livello sensoriale, affettivo e mentale, ma nello stesso tempo l'educazione musicale si realizza in modo analitico, con la continua sollecitazione della percezione uditiva, del ritmo e della melodia. Si realizza in modo creativo, partendo dal territorio sonoro del bambino, come fonte di numerose esperienze che si traducono in suoni, movimenti, idee.
Il bambino è attore e interprete della propria musicalità e può comunicarla attraverso un codice preciso. Si pone particolare attenzione anche all’ascolto dei suoni e della musica, sia registrata che dal vivo, organizzando per le famiglie piccoli concerti che vedono come protagonisti band delle scuole e gruppi amatoriali.
È uno dei più attrezzati laboratori di musica d’Italia, con lo strumentario Orff completo e più di cinquanta tipi di strumenti musicali diversi e collabora con i laboratori di lettura mettendo in musica fiabe e racconti
Dal 1996 si è costituito il Coro del Trillo formato da insegnanti ed educatori.
Un pomeriggio ogni mese si organizzano, per bambini e genitori, piccoli concerti di musica dal vivo, con la partecipazione di gruppi musicali, band, cori delle scuole.

Laboratorio musicale Il Trillo
via Manin 20, 10153 Torino
tel. 01101132009
labiltri@comune.torino.it


crediti


torna su