vai ai contenuti
vai al menu

Logo Centro di cultura per l’arte e la creatività

Laboratorio musicale Il Trillo

Il laboratorio è uno dei più attrezzati laboratori di musica d’Italia, con lo strumentario Orff completo e più di cinquanta tipi di strumenti musicali diversi. Fonda parte della sua metodologia sulla pedagogia musicale Willems: la musica è percepita come linguaggio globale, da cogliere a livello sensoriale, affettivo e mentale, ma nello stesso tempo l'educazione musicale si realizza in modo analitico, con la continua sollecitazione della percezione uditiva, del ritmo e della melodia. Si realizza in modo creativo, partendo dal territorio sonoro del bambino e della bambina, come fonte di numerose esperienze che si traducono in suoni, movimenti, idee.
Oggi il laboratorio è una delle sedi, insieme alla Scuola Centro Civico di via Bardonecchia e al Centro di Formazione Musicale di corso Taranto, della Scuola diffusa di musica e cooperazione della Città, una nuova esperienza nata per promuovere e sviluppare percorsi e progetti di educazione musicale.
Presso il laboratorio musicale Il Trillo sono attivi:
il laboratorio Gioco musicale (per bambine e bambini in età scolare), per un primo avvicinamento alla musica e all’ascolto, il Laboratorio di ritmica e percussioni etniche, per l’apprendimento dei fondamenti del ritmo con l’utilizzo di strumenti a percussione della tradizione etnica, con particolare riferimento alla ritmica tradizionale del Senegal.
Tutti i laboratori si svolgono  in presenza o a distanza nel rispetto delle disposizioni  adottate per contenere l’emergenza sanitaria in corso.


Per maggiori informazioni
Laboratorio musicale Il Trillo
via Manin 20, 10153 Torino
tel. 011 011 32009
labiltri@comune.torino.it
Visualizza la mappa


crediti


torna su