vai ai contenuti
vai al menu

home > servizi > centri di cultura > arte e creatività > sezione lettura > laboratorio Pinocchio

Laboratorio di lettura Pinocchio

Il laboratorio di lettura Pinocchio, da oltre trent’anni presente sul territorio, promuove la lettura per piccolissimi/e (fascia 0-3 anni) e piccoli/e (fascia 3-6) attraverso percorsi rivolti sia ai gruppi classe di nido che di scuola per l’infanzia.
L’apertura pomeridiana all’utenza libera del mercoledì è un appuntamento imperdibile per i bimbi e le bimbe del quartiere, che possono utilizzare l’importante patrimonio librario del laboratorio, fruibile anche come punto prestito, e vivere in uno spazio protetto e adatto tutte le scoperte che il mondo della lettura permette.
L’attenzione alla particolarità del tessuto sociale del territorio è inoltre presente in tutta la scelta dei libri che si propongono e i nuovi cittadini hanno a disposizione anche uno scaffale multiculturale.
Il laboratorio Pinocchio è specializzato nell’offerta formativa per educatori ed educatrici di nido e per insegnanti di scuola per l’infanzia. In collaborazione col Progetto nazionale Nati per Leggere e Nati per Leggere Piemonte, attraverso lo strumento del Crescere in città, ogni anno avvia corsi di formazione che propongono di approfondire metodologie e conoscenze nell’ambito della lettura ad alta voce e delle letture per l’infanzia.


Il laboratorio ospita, infine, lo spazio coccole e libri -9+12 un luogo dedicato all’accoglienza di mamme in attesa e piccolissimi/e sino a 12 mesi, dove confrontarsi con esperti sui dubbi e le curiosità di questo fondamentale periodo di crescita e ascoltare con i bebè storie, filastrocche, ninnenanne.


Presso il laboratorio è disponibile la pubblicazione
Verso di traverso, scaricabile anche in versione pdf
(vedi la scheda nel catalogo editoriale)

 

Laboratorio di lettura Pinocchio
via Parenzo 42, 10151 Torino
tel. 011.01138590/1
lablettu@comune.torino.it

Visualizza la mappa


crediti


torna su