vai ai contenuti
vai al menu

Laboratorio di lettura Pinocchio

Il laboratorio di lettura Pinocchio, da oltre trent’anni presente sul territorio, promuove la lettura dalla gravidanza al primo anno d’età, per piccolissimi/e (da 1 a 3 anni) e piccoli/e (dai 3 ai 6 anni) e attraverso percorsi rivolti sia ai gruppi classe di nido che di scuola per l’infanzia.
Il laboratorio diventa, il martedì mattina, spazio coccole e libri -9+12 un luogo dedicato all’accoglienza di mamme in attesa e piccolissimi/e sino a 12 mesi, dove confrontarsi con esperti sui dubbi e le curiosità di questo fondamentale periodo di crescita e ascoltare con i bebè storie, filastrocche, ninnenanne.
L’apertura pomeridiana all’utenza libera del mercoledì è un appuntamento imperdibile per i bimbi e le bimbe del quartiere, che possono utilizzare l’importante patrimonio librario del laboratorio, fruibile anche come punto prestito, e vivere in uno spazio protetto e adatto tutte le scoperte che il mondo della lettura permette.
L’attenzione alla particolarità del tessuto sociale del territorio è inoltre presente in tutta la scelta dei libri che si propongono e i nuovi cittadini hanno a disposizione anche uno scaffale multiculturale.
Il laboratorio Pinocchio è specializzato nell’offerta formativa per educatori ed educatrici di nido e per insegnanti di scuola per l’infanzia. In collaborazione col Progetto nazionale Nati per Leggere e Nati per Leggere Piemonte, attraverso lo strumento del Crescere in città, ogni anno avvia corsi di formazione che propongono di approfondire metodologie e conoscenze nell’ambito della lettura ad alta voce e delle letture per l’infanzia.

Apertura all’utenza libera
martedì dalle ore 10.00 alle 12.00 spazio Coccole e libri -9 +12: il laboratorio ospita mamme in gravidanza e genitori con bimbi e bimbe sino ai 12 mesi,
mercoledì dalle ore 15.30 alle 18.30 Storie per crescere: il laboratorio ospita famiglie con bambine e bambini da 1 a 6 anni.

 

Nel corso dell’anno, il laboratorio partecipa ai progetti:

SAM Settimana Mondiale dell’Allattamento

La Settimana per l’Allattamento Materno si celebra ogni anno dall’1 al 7 ottobre e riunisce gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, Governi ed Enti, per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno. Proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento al seno è fondamentale per la salute del nostro pianeta e di tutta la sua popolazione.
Il laboratorio, durante la Settimana, organizza letture al “sapore di latte”.

Portici di Carta

La libreria più lunga del mondo è una manifestazione di promozione del libro e della lettura, dalla forte impronta popolare e che in un intero week end porta tantissime librerie indipendenti e di catena di Torino e provincia e piccoli e medi editori piemontesi ad animare con due chilometri di librerie en plein air via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice.
All’interno della manifestazione il laboratorio anima libri ad “alta voce”.

Crescere con i libri

Crescere con i libri, sezione del Premio Nazionale Nati per Leggere, è una delle numerose iniziative di promozione del libro e della lettura ideate e sostenute da ITER e dalle Biblioteche Civiche Torinesi in collaborazione con la Direzione Servizi Educativi e il Salone Internazionale del Libro di Torino.
Questa sezione prevede un premio assegnato direttamente dai lettori e dalle lettrici in relazione a un tema specifico. In un primo momento i referenti delle città partner, con l’ausilio di esperti, bibliotecari, bibliotecarie e insegnanti scelgono una rosa di dieci finalisti che rappresentano i migliori libri o albi illustrati per la fascia di età 3-6 anni editi in Italia, circolanti e reperibili. Successivamente in tutte le città partner si predispongono gruppi di lavoro di insegnanti e bibliotecari per preparare gli incontri di presentazione dei libri stessi nelle scuole e nelle biblioteche.
Al termine degli incontri, i bambini e le bambine con gli adulti partecipanti sono chiamati ad esprimere la loro preferenza, scegliendo così tra i finalisti il vincitore.

Storie Piccine

Per un’intera settimana si organizzano letture ad alta voce di storie, fiabe, racconti e filastrocche, nei luoghi frequentati dai bambini, dalle bambine e dalle loro famiglie: laboratori di lettura, biblioteche civiche, nidi e scuole dell'infanzia, scuole primarie, nidi in famiglia, Bibliomouse - la biblioteca in ospedale dell'Ospedale Infantile Regina Margherita, reparti pediatrici e sale gioco dell'Ospedale Martini, consultori delle ASL, musei, Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, librerie Amiche dei bambini e delle bambine e studi pediatrici.

Torino che legge

Una settimana di eventi e iniziative anima l’intero territorio cittadino, dal centro alle periferie, con il coinvolgimento dei diversi soggetti, pubblici e privati, che ruotano intorno alla filiera del libro: le Biblioteche Civiche Torinesi, le librerie in collaborazione con Associazione Librai Italiani e il SIL, le Circoscrizioni cittadine, l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, Torino Rete Libri, l’Associazione italiana biblioteche Piemonte, le Case del Quartiere, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, il Circolo dei Lettori, la Scuola Holden, ITER – Istituzione Torinese per una Educazione responsabile, il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, insieme ad altri enti e associazioni.

Salone Internazionale del Libro

È la più importante manifestazione italiana nel campo dell'editoria. Si svolge al centro congressi Lingotto Fiere di Torino una volta all'anno, nel mese di maggio. Il laboratorio di lettura Pinocchio è presente nello stand di Nati per Leggere e propone letture ad “alta voce”

Lingua Madre

Una settimana di appuntamenti per celebrare la Giornata Mondiale della Lingua Madre. Anche il laboratorio partecipa all’iniziativa, proponendo letture in lingua madre a cura di genitori e insegnanti. Storie e racconti, leggende, favole per incantare, far sognare, immaginare mondi lontani.

Settimana Nazionale Nati per Leggere "Andiamo diritti alle storie"

Una settimana di appuntamenti per tutelare e garantire il diritto alle storie di tutte le bambine e i bambini. Si svolge nel mese di novembre con numerose iniziative di letture a cui partecipa anche il laboratorio Pinocchio, promuovendo numerosi momenti di lettura.


Laboratorio di lettura Pinocchio
via Parenzo 42, 10151 Torino
tel. 011.01138590/1
lablettu@comune.torino.it

Visualizza la mappa


crediti


torna su