vai ai contenuti
vai al menu

home > servizi > centri di cultura > arte e creatività > centro remida

AVVISO:
Si comunica che il magazzino Remida di via Modena 35 è temporaneamente chiuso.

____________________________________________

Centro Riciclaggio Creativo Remida

Remida, il primo Centro di riciclaggio creativo dei rifiuti di Torino, è stato inaugurato nel maggio 2001. Il Progetto si sviluppa dal Protocollo d'Intesa Identità in dialogo tra le Città di Torino e Reggio Emilia per favorire la collaborazione in campo educativo e per lo sviluppo di una cultura per l'infanzia. Dalla volontà di ITER (inizialmente con i Centri di Cultura per l'Infanzia sull’Espressività e la Comunicazione e il Centro di Cultura per l'Arte e l'Espressività), insieme al Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea, di costruire intrecci e relazioni sul territorio, nasce il nuovo Centro Remida. Obiettivo del Centro è la raccolta e la distribuzione di materiali recuperati: carta, cartone, ceramica, plastica, cordami, cuoio, gomma, legno, ecc; questi materiali sono a disposizione di scuole e associazioni, per essere riutilizzati e valorizzati, per il loro significato e per la loro qualità. Inoltre il Centro si propone di sensibilizzare le giovani generazioni sul tema dei limiti dello sviluppo e della solidarietà possibile tra uomo e ambiente e di favorire lo scambio di idee, esperienze e progetti fra le scuole.

Organizzazione degli spazi
Particolare attenzione è stata dedicata all’allestimento, che ricorda il white cube delle gallerie d’arte. Lo spazio mette in evidenza e contiene i materiali ma è anche uno spazio narrativo, che gioca con la luce e suggerisce modalità di utilizzo dei materiali raccolti. L’allestimento è mobile, facilmente ricollocabile, semplice e funzionale per permettere a ciascuno di scegliere e prelevare i pezzi o gli oggetti presenti.

Il Centro è aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, ai laboratori, alle ludoteche, alle associazioni. È prevista una tessera associativa annuale che dà diritto a prelevare il materiale disponibile.

Il pagamento della tessera associativa annuale che dà diritto a prelevare il materiale disponibile nel Centro Riciclaggio Creativo Remida,  potrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario o bollettino postale intestato a
ITER ISTITUZIONE TORINESE PER UNA EDUCAZIONE RESPONSABILE
C/C n. 63113351

Codice IBAN IT04R0760101000000063113351
I bollettini postali precompilati sono disponibili presso il Centro Remida

Magazzino Remida
via Modena 35

Visualizza la mappa

orari
mercoledì dalle ore 9.00 alle 13.00
giovedì dalle ore 14.00 alle 17.00


Per informazioni
tel. 011 01120520/20897

remida@comune.torino.it


crediti


torna su