vai ai contenuti
vai al menu

home > notizie > parliamo di... > Dialoghi sull'educazione

Parliamo di...

Dialoghi sull’educazione

Ciclo di conferenze sui temi dell’educazione e della formazione

maggio 2011

a cura del Settore Formazione di ITER

La cultura del dialogo, intesa proprio come principio
e fine dell’azione educativa, ispira e sostiene
l’impegno di tutti coloro che, a vario titolo,
si occupano delle nuove generazioni
Walter Ferrarotti

PRESENTAZIONE

Da molti anni l’Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile della città di Torino, oltre ad offrire servizi a bambine e bambini, ragazze e ragazzi con attività rivolte al mondo della scuola e del tempo libero, promuove ed organizza percorsi di formazione e di aggiornamento rivolti a educatori, insegnanti, pedagogisti, dirigenti scolastici e professionisti che a vario titolo operano in ambito educativo e scolastico.

Oggi il concetto di apprendimento travalica la dimensione specifica dei percorsi di istruzione e di formazione, per declinarsi come una potenzialità che si può realizzare durante tutta la vita e in una pluralità di situazioni definite lifelong e lifewide learning. L’Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile ha recentemente ottenuto in questo ambito l’accreditamento come ente formativo da parte della Regione Piemonte e quindi la possibilità di proporre e realizzare interventi di formazione e orientamento, nel rispetto degli obiettivi della programmazione regionale.
La formazione assume nuovi significati e nuove prospettive, non solo come un diritto e una risorsa individuale, ma come una ricchezza sociale ed economica e si conferma l’importanza di concepire i processi formativi e lo stesso apprendimento proprio in funzione del “diritto ad una cittadinanza attiva”. Un diritto partecipato.

ITER, sviluppando queste riflessioni, ha organizzato durante il mese di maggio un ciclo di conferenze, DIALOGHI SULL’EDUCAZIONE, sui temi dell’educazione e della formazione. Gli incontri che si svolgeranno durante il prossimo mese di maggio affiancano e riprendono il “Settembre Pedagogico”, iniziativa consolidata proposta dall’Istituzione all’inizio dell’anno scolastico, in cui si susseguono giornate di studio e seminari tematici

L’iniziativa DIALOGHI SULL’EDUCAZIONE intende offrire un tavolo di incontro e di dialogo, grazie alla presentazione di recenti pubblicazioni sui temi dell’educazione, tra il mondo della ricerca accademica e il mondo dell’operatività dei Servizi e dei Centri di Cultura di ITER.

Presentiamo il report del primo appuntamento con l’intento di rendere testimonianza degli incontri a beneficio di coloro che non hanno potuto partecipare o che, avendolo fatto, desiderano avere traccia dei temi affrontati per futuri approfondimenti o per pratiche auto-formative.

 

il pieghevole dei tre incontri (pdf)

 

1° incontro - Confini della creatività

10 maggio 2011
Sala conferenze ITER - Via Revello 18 – Torino

2° incontro - A corpo libero. Sport, animazione e gioco

17 maggio 2011
Sala conferenze ITER - Via Revello 18 – Torino

3° incontro - Crescere digitali

24 maggio 2011
Sala conferenze ITER - Via Revello 18 – Torino

 


crediti


torna su