vai ai contenuti
vai al menu

home > notizie > catalogo editoriale > Verticale è

Copertina Verticale è

Catalogo editoriale

VERTICALE È...

Esperienze di gruppi verticali nei nidi d'infanzia di Torino

I nidi d'infanzia sono stati e sono una fucina di molteplici sperimentazioni, grazie all'entusiasmo e alla disponibilità degli educatori, dopo la legge 1044. Autogestione pedagogica, educazione e non assistenza, gestione sociale con i genitori, queste e altre sono state le parole chiave risuonate e rimbalzate da una città all'altra nel corso degli ultimi venti anni.

Nelle esperienze presentate si coglie tutta la serietà e la sistematicità di cui questa categoria di educatori è capace, di fronte a uno degli aspetti più delicati e complessi, quello della relazione, tra bambini e tra adulti.

La prima parte del volume è il diario puntuale e ricco di dieci anni di vita di nido comunale di via Scotellaro, a Torino: dieci anni di gruppi verticali, dalla sperimentazione alla consuetudine, attraverso i cambiamenti della domanda da parte delle famiglie, degli organici del personale, delle linee di indirizzo pedagogico, delle leggi di riferimento e dei regolamenti. Dieci anni di piena evoluzione, punteggiati dalle analisi attente e sincere degli educatori che si sono interrogati, messi in discussione, esaminati. Le conclusioni raggiunte alla fine del diario non sono altro che premesse a nuove riflessioni.

Ecco perché la seconda parte del volume è interamente dedicata ai tre giorni di seminario sui gruppi verticali svoltosi a Torino fra educatori di nido di pochi mesi dopo l'uscita del diario di via Scotellaro. Il documento che ne è uscito è un intreccio di interventi, domande, riflessioni, affermazioni basate su esperienze concrete, attuali, diverse e tutte rispondenti a realtà educative e contesti reali.

Per informazioni:
Iter
via revello18, 10139 Torino
telefono 01101129131
iter@comune.torino.it

Torna al catalogo editoriale


crediti


torna su