vai ai contenuti
vai al menu

home > notizie > catalogo editoriale > Ti disegno mi disegni

Copertina Ti disegno mi disegni

Catalogo editoriale

TI DISEGNO MI DISEGNI

Gli occhi delle bambine e dei bambini guardano la città

Città di Torino
a cura di
Direzione Cultura, Educazione e Gioventù - Iter

editore Città di Torino
Torino 2015

Gli occhi dei piccoli hanno lo sguardo del futuro,
i colori delle bambine e dei bambini fanno luce nei nostri cuori, i disegni dei cuccioli sono le mappe per il nostro cammino:siamo la terra che ascolta.
Quella che accoglie, quella che crea

Questa mostra vuole testimoniare l’attenzione della Città a un’educazione che mette al centro la creatività ed i talenti delle bambine e dei bambini. Una Città che ha saputo costruire, a partire dagli anni Settanta, un suo sistema educativo, collegando i propri servizi e le proprie strutture scolastiche ad una più estesa rete di progetti ed esperienze a livello nazionale ed internazionale. Il sistema educativo torinese è quindi un mosaico con molte tessere, che ha l’obiettivo e l’ambizione di dare valore alla crescita e alla formazione delle bambine e dei bambini come condizione della loro effettiva cittadinanza, all’interno di una città che sappia essere un tappeto di opportunità.
I Servizi dell'infanzia si caratterizzano per la loro natura essenzialmente educativa. La loro proposta alle famiglie si basa infatti su una riflessione pedagogica di qualità. Tali luoghi sono contesti di relazione, caratterizzati da attenzione e cura, amicizia, cooperazione, esplorazione, all'interno di un’esperienza di vita in gruppo entro cui ciascuna bambina e ciascun bambino costruisce, passo dopo passo, la sua identità personale. Sono inoltre piccole comunità, dove bambine e bambini imparano insieme ad ascoltare gli altri e ad esprimere la loro unicità in quanto persone.
L'esposizione si propone di valorizzare il quotidiano impegno di adulti, bambine e bambini nei Servizi educativi del Comune di Torino con l'obiettivo di favorire la conoscenza reciproca tra i Servizi educativi comunali e la Città di cui sono parte. Si tratta di un straordinario tesoro culturale e sociale che in questi anni è stato sapientemente messo a disposizione dalla comunità cittadina per assicurare alle bambine ed ai bambini le condizioni migliori in cui crescere.

Per informazioni:
Direzione Cultura Educazione e Gioventù
tel. 01101124773

pubblicazione scaricabile (.pdf)

 

Torna al catalogo editoriale


crediti


torna su