vai ai contenuti
vai al menu

home > notizie > catalogo editoriale > Teleintendo

Copertina Teleintendo

Catalogo editoriale

TELEINTENDO

La TV tra il dire e il fare. Centri e progetti per l'educazione all'immagine televisiva

a cura di Egle Bolognesi
Città di Torino, Iter
collana Esperienze Educative Città di Torino
edizioni junior
Azzano San Paolo 2007

... e se oggi il mondo ci viene incontro per immagini, mediato e a volte trasfigurato dalla TV, allora questa strada, un'avventura educativa, deve essere percorsa, poiché ignorare la nuova dimensione del comunicare, ci piaccia o meno, equivale a subirla; demonizzarne le caratteristiche e gli obiettivi significa considerarla temibile e intoccabile.

Nessun educatore accetterebbe atteggiamenti mentali e culturali di questo tipo.

Così nasce Teleintendo al cui centro si trova la TV, icona ambivalente e pervasiva della comunicazione: un ottimo terreno di esplorazione e un irrinunciabile obiettivo per la consapevolezza d'uso.

Teleintendo mette in rete saperi, esperienze, sperimentazioni ma soprattutto genera strumenti, grazie alla collaborazione tra enti, istituzioni, scuole, servizi e si avvale, fin dagli inizi, del lavoro ventennale dei laboratori comunali, oggi Centri di Cultura per l'Infanzia e l'Adolescenza che fanno capo a ITER, che all'immagine e alla comunicazione hanno sempre dedicato massima attenzione. Dal livello istituzionale, si vedano i protocolli d'intesa riportati nel volume, alla sperimentazione diffusa, Teleintendo cresce come un grande cantiere il cui obiettivo finale non è la costruzione di barriere contro la cattiva influenza della TV, né la creazione di un centro strategico di protezione dal bombardamento di immagini televisive, ma piuttosto la definizione di uno spazio e di un tempo in cui, in un mondo che agli occhi di un bambino vogliamo rimanga vastissimo e tutto da esplorare, la TV possa far parte dell'equipaggiamento utile per il viaggio e offrire buoni orientamenti e suggestioni per un immaginario capace di accogliere il nuovo.

Interventi di:

Valeria Anfossi, Adriana Bevione, Egle Bolognesi, Sergio Califano, Aldo Garbarini, Laura di Nitto, Ombretta Novelli, Loredana Orlandini, Alberto Parola, Imelda Pellegrino, Alessia Rosa, Riziero Zucchi

Luigi Saragnese ha firmato la Premessa, Umberto Magnoni la Presentazione.

Per informazioni:
Centro di Cultura per la Comunicazione e i Media
Comitato Scientifico Teleintendo
via Modena 35, 10152 Torino
telefono 01101120802
teleintendo@comune.torino.it

 

lunedi 12 maggio
ore 11.30
Teleintendo
presentazione del progetto interistituzionale sull'educazione all'immagine televisiva

Torna al catalogo editoriale


crediti


torna su