vai ai contenuti
vai al menu

home > notizie > catalogo editoriale > Raccontare il passato per immaginare il futuro

Copertina Raccontare il passato per immaginare il futuro

Catalogo editoriale

... ? ... RACCONTARE IL PASSATO PER IMMAGINARE IL FUTURO

Opportunità, incontri ed impertinenze nelle esperienze artistiche delle bambine e dei bambini della Città di Torino

Città di Torino
Direzione Servizi Educativi - Iter
Editore Città di Torino
Torino 2017

Quando un bambino può esprimere liberamente
emozioni e sentimenti attraverso il linguaggio dei segni,
delle forme e dei colori, quando un bambino
può costruire e reinventare il suo mondo, allora sì, è davvero felice.
Bruno Munari

 

Contemporary Art trasforma Torino, nel mese di novembre, in un crocevia di arti visive, di musica, cinema, teatro ed è sempre stata per le scuole l’occasione per mostrare alla città cosa sono capaci di fare le bambine e i bambini, attraverso i percorsi e i progetti artistici che il Sistema Educativo da anni organizza nell’ambito dell’offerta formativa del Comune di Torino.
La cornice teorica che sostiene la partecipazione è la convinzione che il linguaggio di bambini e bambine possa avere dei punti di contatto con quello dell’arte contemporanea, di cui riesce a cogliere facilmente le associazioni, le composizioni/scomposizioni, il sogno, la metafora.
Che significato ha per un bambino o una bambina vedere il proprio lavoro esposto in un luogo prestigioso della città, come l’atrio del Teatro Regio o Palazzo Madama o il Castello del Valentino? Che significato ha per i genitori vedere le opere realizzate a scuola collocate nel centro di Torino, in una cornice straordinaria, in serate ricche di eventi? Anche attraverso queste iniziative la Città riconosce il diritto dei bambini e delle bambine di realizzare ed espandere tutte le loro potenzialità, di esprimersi e comunicare.
Dall’autunno 2007, in cui iniziò questa esperienza, ad oggi molta strada è stata fatta e questi eventi sono diventati, anno dopo anno, un appuntamento per incontrare ed incontrarsi, confrontarsi in un contesto carico di stimoli e fermenti di creatività.
Il presente volume percorre l’esperienza di questi dieci anni, raccontando gli incontri, l’entusiasmo e lo stupore di quanti, bambine, bambini e adulti, hanno preso parte al progetto.

Per informazioni:
Direzione Servizi Educativi
tel. 01101126015

pubblicazione scaricabile (.pdf)

 

Torna al catalogo editoriale


crediti


torna su