vai ai contenuti
vai al menu

home > notizie > catalogo editoriale > Preadolescenza

Copertina Preadolescenza

Catalogo editoriale

PREADOLESCENZA

Il diritto di abitare la terra di mezzo

a cura di Umberto Magnoni, Anna Maria Venera
Città di Torino, Iter
collana Pubblico, professioni e luoghi della cultura
editore Franco Angeli
Milano 2009

Il volume, che raccoglie le suggestioni emerse nel convegno “Preadolescenza - Il diritto di abitare la terra  mezzo” curato da ITER lo scorso dicembre, affronta la preadolescenza da diverse prospettive e punti di vista, avvalendosi del contributo di autorevoli esperti.
La prima parte del testo traccia un profilo sul ruolo dell’ente locale in tema di educazione, sottolinea come la formazione dell’adulto si configuri come un percorso di sviluppo delle competenze professionali e di acquisizione di maggiore consapevolezza nell’esercitare un ruolo “formativo” nei confronti delle generazioni più giovani. La seconda parte approfondisce il tema della preadolescenza, analizzando  le mille sfumature che devono essere considerate e che investono l’esperienza di vita del preadolescente, non unicamente come momento di crisi ma anche come occasione di crescita e progettualità.

Solo negli ultimi anni la preadolescenza è stata individuata nelle sue caratteristiche specifiche; in passato è stata quasi sempre assimilata all’infanzia e veniva distinta dall’adolescenza grazie allo snodo della pubertà.
Per capire questa età e l’esperienza di vita del preadolescente occorre acquisire  la capacità di ascoltare in modo attivo, imparando ad uscire dalle cornici di cui siamo parte per consentirci di esplorare nuovi mondi, fino ad arrivare al proporre di riscoprire il piacere del fare disinteressato, per  coltivare i propri talenti senza fini immediati e  ri assaporare “la gioia dell’utilità dell’inutile”.

Per informazioni:
Iter
via Revello 18, 10139 Torino
telefono 01101129152
iterformazione@comune.torino.it

Torna al catalogo editoriale


crediti


torna su