vai ai contenuti
vai al menu

home > notizie > catalogo editoriale > Le parole del tempo

Copertina Le parole del tempo

Catalogo editoriale

LE PAROLE DEL TEMPO

a cura di Sonia Bellucci, Carla Massimetti, Stella Picello, Gina Sverko
Città di Torino – Iter
editore Città di Torino – Iter
Torino 2008

Con le insegnanti del laboratorio teatrale A caval teatro, nell'ambito del Centro di Cultura per l'Arte e la Creatività, la pubblicazione racconta del progetto La scena del tempo quasi secondo un copione che, denso di emozioni e suggestioni, offre puntuali suggerimenti e indicazioni di metodo e didattica.
Che idea hanno i bambini del tempo? Cosa pensano, che cosa si raccontano, come immaginano il tempo che passa, il tempo a scuola e quello a casa e il loro futuro? Come riescono a intuire il concetto di tempo, come provano a misurarlo e a rappresentarlo? Quali e quanti simboli e metafore possono essere inventati, copiati, trasformati per rappresentare il tempo?
Le insegnanti hanno raccolto i pensieri dei bambini di tre, quattro e cinque anni osservandoli mentre lavorano in piccolo gruppo. I bambini hanno formulato ipotesi, piccole teorie, hanno cercato delle risposte, hanno inventato e trasformato, producendo tanto materiale, per preparare il loro spettacolo sul tempo. Materiale grafico, pittorico, costumi, giochi e macchine strane. Ma hanno esplorato anche la loro gestualità: il movimento e l'immobilità, la velocità e la lentezza, il ritmo e la cadenza.

La pubblicazione è stata realizzata dal Centro Promozione Servizi di Iter.

pubblicazione scaricabile (.pdf)

Per informazioni:
Centro di Cultura per l'Arte e la Creatività
Laboratorio teatrale A caval teatro
via Nuoro 20/c, 10137 Torino
telefono 01101120596
labcaval@comune.torino.it

Torna al catalogo editoriale


crediti


torna su