vai ai contenuti
vai al menu

home > notizie > catalogo editoriale > Lusso? No, grazie: democrazia

Copertina Lusso? No, grazie: democrazia

Catalogo editoriale

LUSSO? NO, GRAZIE: DEMOCRAZIA

a cura di ITER - Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile
Tirrenia Stampatori
Torino 2007

La città come laboratorio naturale dove i saperi si incontrano e dove la complessità sociale detta le ragioni di un impegno formativo attraverso il quale si gioca la partita della democrazia.

Questo lo sfondo in cui si colloca l'esperienza dei centri di cultura per l'infanzia e l'adolescenza torinesi. Non un lusso nato negli anni in cui non si badava troppo alla spesa pubblica, ma piuttosto il risultato di una matura coscienza culturale che, offrendo una straordinaria e avanzata articolazione di proposte educative, contribuisce in maniera determinante a garantire, in compagnia della scuola, il pieno sviluppo, individuale e sociale, delle nuove generazioni. Mettersi in viaggio alla loro scoperta per ribadirne il senso e per rinnovarne la prospettiva è dunque il compito di questo volume, nella consapevolezza che solo un continuo esercizio di comune responsabilità formativa permette, come vuole la Costituzione, di rimuovere gli ostacoli che impediscono di fatto l'uguaglianza di tutti i cittadini.

Hanno collaborato Valeria Anfossi, Adriana Bevione,. Egle Bolognesi, Antonio Erbetta, Elena Madrussan, Umberto Magnoni, Caterina Poggioli, Maria Carla Rizzolo, Luigi Saragnese, Daniela Viroglio

Per informazioni:
Iter
via revello18, 10139 Torino
telefono 01101129131
iter@comune.torino.it

Torna al catalogo editoriale


crediti


torna su