vai ai contenuti
vai al menu

home > notizie > catalogo editoriale > Chi ha rubato la marmellata

Copertina Chi ha rubato la marmellata

Catalogo editoriale

CHI HA RUBATO LA MARMELLATA?

Esperienze e buone pratiche sul diritto al gioco

a cura di Maria Carla Rizzolo
Città di Torino, Iter
editore Città di Torino - Iter
dicembre 2013
pubblicazione in formato digitale

Nell’ambito delle attività che ITER, attraverso i Centri di Cultura per il Gioco, svolge per restituire all’esperienza ludica una posizione centrale per l’infanzia, ampio spazio è dato alla riflessione e alla ricerca sul gioco e sul giocare. Con il convegno Chi ha rubato la marmellata? Riflessioni intorno al diritto al gioco, oltre quattrocento addetti ai lavori si sono ritrovati per approfondire, confrontare e, soprattutto, dialogare, sulle tante questioni che la volontà di garantire il diritto al gioco lasciano aperte in una realtà in continua trasformazione.

L’argomento è vasto, molte sono state le suggestioni che hanno trovato riscontro nella riflessione; si è per questo deciso di presentare il materiale raccolto in due volumi: il primo (Garantire il diritto al gioco, a cura di Venera A.M., edizioni Junior, 2011) presenta i contributi teorici che ricercatori e studiosi, nella prima giornata, hanno fornito, con grande stimolo per la successiva discussione; il secondo volume raccoglie i contributi di quanti quotidianamente esercitano il gioco e il giocare a diverso titolo, e che si trovano ogni giorno a misurarsi con domande quali: quanto sono cambiati il tempo, lo spazio, il modo di giocare di bambini e ragazzi? In che dimensione si può ancora incontrare e reinventare il gioco di tradizione popolare? Come operano e quali sono i servizi che si occupano di gioco? E ancora, come rispondere in modo adeguato al bisogno e al diritto di gioco di cui tutti i soggetti sono portatori?

Nel presente volume sono dunque raccolte le esperienze significative e le riflessioni corali che sono emerse nei gruppi di lavoro del convegno e che i coordinatori hanno saputo valorizzare restituendole con passione e originalità.

pubblicazione scaricabile (.pdf)

Per informazioni:
ITER - Centri di Cultura per il Gioco
via Fiesole 15/A, 10151 Torino
telefono 01101139400
centrigioco@comune.torino.it

Torna al catalogo editoriale


crediti


torna su