L’Organizzazione

Lo Statuto della Città di Torino prevede che gli organi dell’Istituzione, nominati dal Sindaco, siano Consiglio di Amministrazione, Presidenza e Direzione.

Presidente del Consiglio di Amministrazione: Carlotta Salerno
Consiglio di Amministrazione: Magda Ferraris, Rosella Volgarino
Direttore dell’Istituzione: Claudio Sciaraffa
Responsabile Unità Operativa ITER: Rosanna Melgiovanni

Il Consiglio di Amministrazione è presieduto dall’Assessora all’Istruzione.
Formula gli indirizzi generali dell’attività dell’Istituzione e, ottenuta l’approvazione dal Consiglio Comunale, sovrintende alla loro attuazione.
Delibera i bilanci e i programmi annuali e pluriennali, le relative variazioni, il conto consuntivo, il piano-programma e la relazione annuale sulle attività svolte.
Provvede a regolare il funzionamento dell’Istituzione mediante l’adozione di atti di organizzazione interna e a contenuto generale; in particolare delibera il regolamento di organizzazione e gestione dell’Istituzione, nonché le proposte di modifica allo stesso.
Approva l’accettazione di donazioni, lasciti, contributi e sponsorizzazioni a favore dell’Istituzione.
Determina le tariffe, secondo gli indirizzi impartiti dal Consiglio Comunale, contestualmente all’esame del bilancio preventivo.
Dispone sui rapporti con associazioni pubbliche e private di sostegno all’attività dell’Istituzione.
Può affidare specifici incarichi ai suoi componenti o al Direttore, nei limiti delle proprie attribuzioni.

La Presidenza è assegnata all’Assessora all’Istruzione, che presiede, con diritto di voto, le adunanze del Consiglio di Amministrazione stabilendone l’ordine del giorno. Sovrintende inoltre al buon funzionamento dell’Istituzione e vigila sull’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione.

In particolare:
Sottoscrive gli atti adottati dal Consiglio di Amministrazione
Svolge la funzione di garante dell’osservanza del presente Regolamento e degli indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale.
Adotta provvedimenti di competenza del Consiglio di Amministrazione in caso di necessità o urgenza, sotto la propria responsabilità, sottoponendoli a ratifica nella prima seduta utile.

Alla Direzione compete la responsabilità gestionale e tecnica della stessa e opera per garantire la corretta ed economica gestione delle risorse, con l’obiettivo di migliorare la funzionalità e l’efficacia dei servizi.