vai ai contenuti
vai al menu

home > iniziative > la scuola adotta un monumento > percorso del ricordo > l’immagine e l’immaginario

L’immagine e l’immaginario

Disegni, emozioni, ricordi di un bambino di tanti anni fa. Roma 1942-1946 (2011, Lorenzo Editore)

Cosa significa vivere in un paese in guerra? Nulla può eguagliare la testimonianza di quelle persone che hanno vissuto quei giorni ed il male che è presente in ogni conflitto.
Fare memoria degli errori che sono stati commessi serve per migliorare e l’educazione ha proprio questo compito, crescere cittadini e cittadine consapevoli dell’importanza di vivere il presente, guardando al passato per conservare quei valori democratici conquistati con la lotta di liberazione.

In quest’ambito si inserisce il lavoro di Marcello Cossu, uno fra i più attivi e preziosi collaboratori, a titolo di volontariato, di cui si è avvalso ITER per realizzare le sue attività presso le scuole torinesi. In diciannove anni di attività, ha realizzato duecento incontri coinvolgendo migliaia di studenti e studentesse torinesi, portando il ricordo di un bambino che, all’epoca della Seconda Guerra Mondiale, aveva sette anni e abitava a Roma. Un ricordo che è rimasto impresso in una raccolta di disegni che raccontano quelle vicende viste, appunto, con gli occhi di un bambino.

Dopo cinquant'anni i disegni sono entrati a far parte di un libro L'immagine e l'immaginario. Disegni, emozioni, ricordi di un bambino di tanti anni fa. Roma 1942-1946 e poi di un video - VHS realizzato in collaborazione con il Centro di Cultura per l’Immagine e il Cinema di Animazione; entrambi i prodotti non sono mai entrati nel circuito commerciale ma sono sempre stati donati alle classi che hanno richiesto la testimonianza di Marcello Cossu.

Infatti l’autore aiuta le nuove generazioni a vivere le vicende più salienti della vita italiana e internazionali di quegli anni: la guerra, la caduta del Fascismo, l’invasione dell’Italia da parte delle truppe tedesche, la Repubblica di Salò, il ritorno della democrazia, il referendum istituzionale, la proclamazione della Repubblica, utilizzando un metodo insolito e coinvolgente.

scarica il libro L'immagine e l'immaginario (.pdf)

 


crediti


torna su