vai ai contenuti
vai al menu

home > iniziative > educazione alla cittadinanza

Educazione alla cittadinanza

Strumenti operativi
La scuola è il luogo in cui si realizza la prima vera esperienza di cittadinanza incontrando doveri e diritti di tutti e tutte, di ciascuno e ciascuna. Si riconoscono le differenze che rendono unica ogni persona e le strategie che la società mette in atto per garantire diritti e opportunità.
L’educazione alla cittadinanza è quindi prima di tutto una lettura della realtà in cui si vive, a cominciare dalla scuola stessa, dal rapporto con i compagni e le compagne, con le insegnanti e gli insegnanti. Da questa prima esperienza di relazioni sociali può nascere la capacità di comprendere se stessi e di attuare il proprio percorso di emancipazione, ma anche l’attitudine a guardare il mondo con un’etica di responsabilità e a sviluppare opinioni autonome per partecipare alla costruzione  di decisioni e di progetti comuni. La solidarietà verso gli altri e il senso di legalità crescono studiando la storia e le leggi che regolano la vita sociale, i diritti umani, il dialogo interculturale, il rispetto delle differenze di genere.
Le esperienze dirette di cura della propria scuola, del giardino, dei beni e degli spazi pubblici possono coinvolgere  anche i più piccoli in un percorso di cittadinanza attiva teso a ridurre le disuguaglianze, combattere i pregiudizi, migliorare la coesione sociale.

Cittadinanza e Costituzione
Studiando la Costituzione Italiana non sarà difficile ritrovare i principi fondanti del vivere sociale, così come ci sono stati consegnati da chi ha liberato l’Italia dal nazifascismo, imparando a essere cittadini e cittadine.
In queste pagine sono raccolte esperienze didattiche e strumenti di lavoro utili a realizzare percorsi formativi in sintonia con la legislazione vigente che possono essere liberamente utilizzati dalle scuole.

 

FESTA DELLA LIBERAZIONE 2018

Programma delle iniziative (pdf)
Circolare alle scuole

Adotta la Costituzione (pdf)
Corso di formazione per gli/le insegnanti

> Perché non accada mai più
Mostra - Libri fascisti per la scuola. Il testo unico di Stato (1929 - 1943)

 

LINK DI APPROFONDIMENTO

Polo del ‘900 - attività per la didattica

Museo Diffuso della Resistenza - portale della didattica

Archivio di Stato di Torino - sezione didattica

Geronimo Stilton - La Costituzione Italiana spiegata ai ragazzi

 


crediti


torna su