vai ai contenuti
vai al menu

home > iniziative > bambine e bambini all'universitą

Bambine e bambini un giorno all'Università

gennaio - maggio 2020

La Scuola incontra gli Atenei torinesi e le scuole di Alta Formazione

L’Amministrazione comunale promuove, da molti anni, la conoscenza e la formazione continua, quali strategie per la crescita individuale e collettiva, nonché fattori di sviluppo della comunità cittadina.
A tal fine, cinque anni fa, la Città di Torino, attraverso ITER, l’Università degli Studi e il Politecnico, ha predisposto il percorso “Bambine e bambini un giorno all’Università” rivolto alle scuole primarie con l’obiettivo di creare “alleanze” tra comunità universitaria e bambini e bambine delle scuole per educarli a considerare l’Università e l’Alta Formazione come opportunità accessibili a tutti e la ricerca come crescita della conoscenza e scoperta che ci accompagna lungo tutto il percorso della vita contribuendo a renderla migliore.
Le classi, accolte per una mattinata, in modo “formale”, nei locali aulici dalle “autorità accademiche”, sono poi accompagnate da docenti, studenti e studentesse dell’ateneo nelle aule e nei laboratori per essere coinvolti in esperienze di “scoperta” delle varie Facoltà universitarie.
Il costante riscontro più che positivo ottenuto da parte delle istituzioni scolastiche interessate ha indotto l’Amministrazione comunale a riproporre l’iniziativa anche nel Crescere in Città 2019/2020.

Promosso da: Città di Torino, Università, Politecnico, Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi”, IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design,  Accademia Albertina delle Belle Arti.

scarica la locandina(pdf)

-------------------------------------------------------------

NUOVO LABORATORIO FUORI CATALOGO
In aggiunta alle attività proposte nel catalogo Crescere in città, si segnala un nuovissimo laboratorio dal titolo
"Una mela al giorno… cibo, salute, cultura e comunicazione"
Maggiori dettagli sul sito: 
https://comfection.com/events

Le scuole interessate potranno accedere al laboratorio contattando direttamente la segreteria organizzativa:
Ufficio Rapporti con le Scuole di ITER
via Revello 18
telefono 01101129122-23-24


crediti


torna su