NEWS

Lavori in corto - gli occhiali di Gandhi

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema e il Centro Studi Sereno Regis presentano la nuova edizione di Lavori in Corto, concorso cinematografico per cortometraggi e documentari rivolto a giovani registi italiani e stranieri operanti sul territorio nazionale.

Gli occhiali di Gandhi è il titolo scelto per questa edizione segnata dalla terribile attualità della guerra in Ucraina e da tutti i conflitti armati dimenticati in giro per il mondo. La nona edizione pone lo sguardo anche al passato in un anno in cui ricorrono importanti anniversari come i 50 anni dall’approvazione della Legge sull’obiezione di coscienza in Italiai 40 anni dalla fondazione del Centro Studi Sereno Regis e i 30 anni dall’inizio dell’assedio di Sarajevo.

La speranza è quella di stimolare le autrici e gli autori a condividere opere audiovisive dedicate a storie di non violenza che raccontino pratiche creative nella soluzione dei conflitti; oggi, più che mai, è necessario riconoscere che solo attraverso una costante educazione alla pace sarà possibile garantire alle future generazioni una società realmente inclusiva per tuttə.

Come per l’ultima edizione del concorso dedicata a Vittorio Arrigoni si pone l’attenzione ai più fragili, agli ultimi e ai penultimi come i migranti, i minori, le donne, i detenuti, i poveri, le persone con disabilità, le minoranze anche di genere e tutti coloro che chiedono maggiori diritti in ambito politico, civile, sociale, educativo, culturale, lavorativo, religioso e ambientale, senza dimenticare che anche la Natura sta chiedendoci con urgenza di rispettare i suoi diritti.

Tutti i film pervenuti entro il 10 giugno 2022 potranno partecipare alla selezione del Concorso. L’evento festivaliero si terrà a Torino nel corso dell’estate 2022.

Il Bando, consultabile QUI, rimarrà aperto con iscrizione gratuita fino al 10 giugno 2022.

Tag: cinema scuole