vai ai contenuti
vai al menu

home > formazione > servizi di orientamento

Servizi di orientamento

ITER - Settore Formazione programma e realizza interventi di orientamento tenendo in considerazione il profilo e le esigenze degli utenti. In questi ultimi anni sta emergendo un approccio educativo e integrato dell’orientamento che prevede un percorso di sviluppo personale e globale lungo tutto l’arco della vita di un individuo. L’orientamento si pone come valido supporto ai diversi momenti di transizione psicosociale (passaggio da un percorso di studi ad un altro, inserimento lavorativo) che la persona deve affrontare nel proprio percorso di vita formativa e lavorativa. 
Il Settore Formazione di ITER propone alcuni servizi di orientamento che hanno lo scopo di sostenere le persone nell’individuare, valutare e scegliere le opportunità formative, professionali e lavorative e nel valorizzare le competenze e le abilità personali e nell’identificarne le opportunità di sviluppo. Il percorso di orientamento consente di aiutare il soggetto a capire meglio quali siano gli interessi, i valori, le attitudini e le motivazioni che possono influire sul processo di scelta.  
I servizi di orientamento riguardano l’informazione, la consulenza, le azioni di accompagnamento nei percorsi formativi e lavorativi, le azioni di sostegno alla ricerca attiva del lavoro. 
Per attività di orientamento si intendono gli interventi di carattere informativo, formativo, finalizzati a promuovere l’auto-orientamento e a supportare la definizione di percorsi personali di formazione e lavoro e il sostegno all’inserimento occupazionale.

per informazioni

ITER, Settore Formazione Professionale
Via Revello 18 - 10139 Torino
telefoni 01101129114
iterformazione@comune.torino.it

orari di apertura al pubblico  

lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12,00
martedì – giovedì dalle ore 13,00 alle ore 14.00

orari segreteria didattica rivolta agli allievi

dal lunedì al venerdì dalle ore:13 alle ore 14,00

L’orario relativo ai servizi di orientamento è il seguente:

lunedì 9,00 – 12,00 – mercoledì 14,00 – 17,30 venerdì 9,00 – 12,00
e su appuntamento 


crediti


torna su