vai ai contenuti
vai al menu

home > formazione > corsi

Corsi

ITER - Settore Formazione Professionale -  intende progettare ed erogare corsi che prevedano il conseguimento di competenze e abilità professionali. La peculiarità dei corsi sarà la forte valorizzazione educativo-formativa della dimensione relazionale e tecnico-operativa mediante l’utilizzo di metodologie didattiche ed esercitazioni pratiche finalizzate a favorire il massimo coinvolgimento e motivazione da parte dei destinatari della formazione  e a consentire una didattica attiva e un apprendimento esperienziale. L' accreditamento come ente di formazione è riferito alla progettazione e all’erogazione di corsi professionalizzanti rivolti a:

  • giovani e adulti disoccupati o in cerca di prima occupazione con più di 18 anni e che abbiano terminato il secondo ciclo di istruzione attraverso il diploma di scuola secondaria di 2° grado (formazione superiore) o in possesso di laurea (alta formazione);
  • giovani e adulti occupati (formazione continua), lavoratori che intendono aggiornarsi, qualificarsi o riqualificarsi. Tale formazione è rivolta sia alle aziende, sia ai singoli lavoratori mediante il contributo che viene dato dalla Provincia sotto forma di  voucher di partecipazione che ha un valore pari all’80% del costo di iscrizione.

La frequenza può essere in fascia diurna, preserale e serale ed è obbligatoria per almeno due terzi del corso.

ITER attraverso l’erogazione di corsi di formazione professionale, rilascerà la certificazione prevista a seconda della tipologia del corso: attestato di frequenza (anche con profitto), attesto di qualifica, attestato di specializzazione. Tutte le certificazioni sono riconosciute dai Centri per l’Impiego, valide per partecipare ai concorsi o alle chiamate pubbliche e utili all’inserimento lavorativo. Inoltre, il certificato conseguito consente il riconoscimento di crediti formativi, spendibili in altri percorsi formativi di specializzazione o in studi universitari.

per informazioni

ITER, Settore Formazione Professionale
Via Revello 18 - 10139 Torino
telefoni 01101129114
iterformazione@comune.torino.it

orari di apertura al pubblico  

lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00
martedì e giovedì dalle ore 13.00 alle 14.00

orari segreteria didattica rivolta agli allievi

dal lunedì al venerdì dalle ore:13 alle ore 14,00

L’orario relativo ai servizi di orientamento è il seguente:

lunedì 9,00 – 12,00 – mercoledì 14,00 – 17,30 venerdì 9,00 – 12,00
e su appuntamento 


crediti


torna su