Formazione animatori Estate Ragazzi

Tag: estate ragazzi formazione

Si sono concluse le attività di formazione gratuite proposte da ITER, in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo, rivolte agli animatori dei Centri Estivi di Estate Ragazzi.

Nel mese di Maggio sono stati svolti i seguenti incontri:


“Laboratorio teatrale” a cura di Teatro e Società
Apprendimento dei metodi per allestire uno spettacolo, insegnando agli animatori le tecniche e le modalità per preparare un laboratorio teatrale con i bambini.

Gli appuntamenti hanno avuto luogo il 17 e 24 Maggio, dalle ore 17 alle ore 20 presso Scuola Centro Civico, via Bardonecchia 34.


“Approcci e relazione con la disabilità” a cura di Stranaidea
Esplorazione di tematiche relative alla disabilità e alla gestione di strategie educative volte all’inclusione.

Gli appuntamenti hanno avuto luogo il 19 e 26 Maggio, dalle ore 16 alle ore 19 presso Scuola Centro Civico, via Bardonecchia 34.


“Racconto in scatola” a cura di AmaranTo
Creazione di un prodotto artistico attraverso il lavoro di gruppo, sapendo individuare le competenze comunicative e relazionali più adatte da applicare alle diverse fasce di età e abilità dei bambini.

L’incontro si è svolto il 21 Maggio, dalle ore 9 alle ore 13 presso Remida Centro di Riuso Creativo, via Modena 35.


“Il gioco che fa bene” a cura di Centro Cultura Ludica
Elementi teorici sul gioco cooperativo e strumenti metodologici e operativi sulle attività che favoriscono il benessere emotivo e relazionale.

L’appuntamento si è svolto il 18 Maggio, dalle ore 14.30 alle ore 17 presso Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti, via Millelire 40.


“Un, due, tre… stella!” a cura di Centro Cultura Ludica
Elementi teorici e metodologici per favorire nei contesti educativi una progettualità che comprenda i giochi della tradizione popolare. Riflessioni su differenze e somiglianze tra i giochi tradizionali ed i nuovi.

L’appuntamento si è svolto il 25 Maggio dalle ore 14.30 alle ore 17, presso Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti, via Millelire 40.

Per informazioni
segreteria Estate Ragazzi
tel. 011 011 29117
estateragazzi@comune.torino.it