Crescere in Città a.s. 2022-2023

Tag: bando crescere in città

Il Catalogo 2022-2023 contiene 1003 proposte educative e formative che le scuole hanno potuto prenotare dal 12 settembre 2022 al 7 ottobre 2022 e dal 10 al 27 gennaio 2023.

Le proposte del Catalogo, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado e agli adulti sono suddivise in base alla fascia di età, alla tipologia di proponente e all’area tematica:

• sostenibilità ambientale
  • linguaggi espressivi
  • conoscere la città e la tutela del patrimonio
  • competenze e cittadinanza digitale
  • costituzione, diritti e cittadinanza inclusiva
  • cultura ludica
  • benessere e salute

In particolare quest’ultima area tematica, ha incluso non solo le proposte inerenti allo sviluppo delle competenze relazionali e alla gestione delle emozioni, ma anche percorsi per la promozione della salute e del benessere psicofisico.

Quest’anno gli enti hanno potuto partecipare secondo 3 diverse modalità di adesione: oltre a proporre i propri percorsi formativi come di consueto (modalità CLASSICA) , i proponenti  hanno potuto presentare un programma articolato di iniziative da sviluppare in co-progettazione con i Centri di ITER (modalità  CO-PROGETTAZIONE CON I CENTRI DI ITER) oppure attività da includere nella programmazione di Biennale Democrazia (modalità CO-PROGETTAZIONE CON BIENNALE DEMOCRAZIA).

Dopo la sperimentazione della primavera 2022, entrano a far parte integrante del Catalogo 2022/2023 diverse attività educative presso Cascina Falchera. Il Polo di eccellenza legato alle tematiche della sostenibilità ambientale, affidato in concessione al consorzio Kairos, propone laboratori mattutini con possibilità di permanenza pomeridiana in Cascina e giornate lunghe per un’esperienza immersiva nella natura. Le attività in Cascina sono gratuite per i nidi e le scuole dell’infanzia comunali.

Segreteria Crescere in Città
tel. 011 011 29109
crescereincitta@comune.torino.it

Tra le novità di questa edizione ricordiamo anche l’attivazione di due  nuove collaborazioni:

• con il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino per l’organizzazione della manifestazione VICINI – La Scienza per la Città al Valentino, evento che coinvolge 18 dipartimenti e strutture dell’Università, 19 enti esterni e collabora con il Politecnico di Torino e Biennale Tecnologia
  • con la Fondazione per la Cultura Torino per la realizzazione di attività rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado inserite nella programmazione di Democrazia Futura, nuova sezione facente parte di Biennale Democrazia .

Queste iniziative si  aggiungono alla consueta offerta di attività educative e formative presenti su Crescere in Città. In particolare viene nuovamente proposto Un giorno all’Università, il progetto realizzato in collaborazione con gli Atenei che offre la possibilità alle scuole primarie e secondarie di primo grado di partecipare a diversi percorsi proposti dai vari Dipartimenti.