Il festival “Musica alla Spina” torna a Torino per la sua quarta edizione riconfermando una doppia programmazione estiva. L’evento si svolgerà come sempre nel cortile della Scuola Edmondo De Amicis, in vicolo Grosso 3, nel cuore del quartiere Valdocco.
Il festival offre una serie di appuntamenti che spaziano tra concerti, seminari e laboratori, coinvolgendo artisti locali e nazionali. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, sottolineando l’impegno del festival nel rendere la cultura accessibile a tutti.
La prima parte si terrà dal 4 giugno al 10 luglio 2025, aprendo con lo spettacolo “Raccontan-do”, un progetto che intreccia parole, musica e narrazione per dare voce alle storie delle persone e dei luoghi.
Anche nel 2025, il festival aderisce al progetto “Impatto Zero”, impegnandosi a ridurre l’impronta ambientale delle attività culturali.
Musica alla Spina nasce con l’obiettivo di promuovere la musica come strumento di inclusione e collaborazione. L’evento si inserisce nel panorama culturale torinese come un’occasione per vivere la musica in un contesto comunitario e partecipativo, valorizzando spazi urbani e promuovendo la coesione sociale attraverso l’arte.
Il ricco programma di appuntamenti è consultabile sul sito

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.
La manifestazione nasce da un Patto Educativo di Comunità promosso dall’Istituto Comprensivo Regio Parco con numerose associazioni del territorio e sottoscritto anche da ITER – Città di Torino.