Informa Casa - Le politiche per la casa e per lo sviluppo delle periferie



Comune > Casa e Territorio > Informa Casa > Studi e Statistiche > Politiche pubbliche


Nazionalità assegnatari alloggi di edilizia sociale

Ultimo aggiornamento: 09/06/2015

Nazionalità assegnatori

Le assegnazioni sono disposte a favore dei cittadini inseriti nelle graduatorie degli aventi diritto a prescindere dalla loro nazionalità. La legge regionale 46/95 e s.m.i. (ora abrogata) prevedeva per i cittadini extracomunitari il possesso di un ulteriore requisito, non richiesto per i cittadini italiani ed in genere comunitari, del lavoro regolare negli ultimi tre anni antecedenti l’assegnazione.
La nuova legge regionale 3/10 (entrata pienamente in vigore il 4/1/2012) ha eliminato tale requisito richiedendo per tutti i cittadini, a prescindere dalla nazionalità, il requisito della residenza nel comune negli ultimi tre anni. Questa circostanza ha comportato un sensibile aumento delle assegnazioni a cittadini stranieri non comunitari.
Nel 2014 il 31% delle assegnazioni è stato disposto a favore di cittadini extracomunitari (+3%), il 9% a favore di comunitari (+1%) e il 60% a favore di cittadini italiani (-4%). Nel 2014 come riportato in precedenza i cittadini stranieri residenti a Torino sono pari al 15% della popolazione complessiva.
In media a fare tempo dal 2000 le assegnazioni a favore di cittadini stranieri (extracomunitari più comunitari) sono state pari al 16% del totale.