Informa Casa - Le politiche per la casa e per lo sviluppo delle periferie



Comune > Casa e Territorio > Informa Casa > Studi e Statistiche > Patrimonio immobiliare


Patrimonio immobiliare a Torino

Ultimo aggiornamento: 09/06/2015

Mappa numero autorimesse

Nel territorio cittadino sono complessivamente classate n. 500.524 unità abitative di categoria catastale A (fonte Divisione Servizi Tributari e Catasto); la categoria catastale più rappresentata è quella A3, tipo economico, con 336.383 unità pari al 67% del totale, mentre gli immobili di pregio rappresentano lo 0,4% del totale. I box (C06) sono 219.320 in aumento di n. 1.587 unità rispetto al 2013.

La distribuzione delle unità abitative, evidenzia elevati valori nelle Circoscrizioni 2, Mirafiori nord-S.Rita e 3, Cenisia-Pozzo Strada-S.Paolo e in particolare per quest’ultima i valori in assoluti più alti nella concentrazione dei fabbricati destinati alle attività produttive ed alle infrastrutture. In direzione opposta le Circoscrizioni 8, Borgo Po-Cavoretto-S.Salvario 9, Lingotto-Mercati Generali-Nizza Millefonti e 10, Mirafiori sud che presentano scarsi valori nelle unità abitative di tipo civile (solo nella Circoscrizione 9 Lingotto-Mercati Generali-Nizza Millefonti si rilevano valori superiori alle  20.000 unità) e valori quasi nulli nelle tipologie relative alle categorie rimanenti. La Circoscrizione 7, Aurora-Madonna del Pilone-Vanchiglia presenta i valori più elevati di concentrazione della categoria E (costruzioni riconducibili alle infrastrutture dei trasporti e le aree cimiteriali in genere).

Le autorimesse sono uniformemente distribuite sul territorio cittadino. Escludendo le circoscrizioni 8 e 10, notoriamente le meno densamente edificate, in tutte le circoscrizioni si rilevano valori al di sopra delle 20.000 unità. Costituisce parziale eccezione la Circoscrizione 1, Centro-Crocetta; qui il numero totale delle autorimesse non supera le 15.000 campionature.