Informa Casa - Le politiche per la casa e per lo sviluppo delle periferie



Comune > Casa e Territorio > Informa Casa > Politiche per la Casa > Incentivi


Incentivi per i proprietari

Ristrutturazioni

Stanno per avviarsi i lavori di ristrutturazione di un complesso edilizio di E.R.P. di via Gessi e dei complessi in c.so XI Febbraio - via Fiochetto. per riqualificarne gli inadeguati standard abitativi. Analogo intervento è in fase di progettazione su altro complesso edilizio di E.R.P. in E' infine in fase di ristrutturazione la secentesca "casa Siccardi" in via Barbaroux.

Manutenzione straordinaria su immobili di E.R.P.

Il diffuso degrado di molti insediamenti di E.R.P. di proprietà comunale ha indotto l'Amministrazione a programmare nel prossimo triennio massicci interventi di manutenzione straordinaria che interesseranno una quindicina di complessi edilizi.
Riconversione ad edilizia sociale di parte dei villaggi olimpici.
L'Amministrazione comunale intende riconvertire ad edilizia sociale parte delle infrastrutture residenziali realizzate per l'evento olimpico del 2006, dopo la conclusione dello stesso (è prevista la riconversione in tal senso di 551 alloggi).

Il convenzionamento con gli operatori privati

Sono state apportate modifiche alle norme urbanistiche di attuazione del piano regolatore generale relativamente agli interventi ove si superino i 4.000 mq di superficie lorda di pavimento complessiva. In tal caso una quota pari al 10% di tale superficie deve essere destinata a edilizia convenzionata, sulla quale la Città può esercitare diritto di acquisto. Qualora il Comune rinunci all'esercizio di tale diritto, i proprietari si impegnano a dare in locazione la suddetta quota di alloggi a categorie indicate dalla Città.