Casa Comune - L'osservatorio della condizione abitativa

Comune > Casa e Territorio > Informa Casa

Bando generale

Il Bando è lo strumento previsto dalla legge per selezionare, sulla base della gravità delle condizioni di disagio dei nuclei familiari, gli aventi titolo all'assegnazione di un alloggio di edilizia sociale; costituisce inoltre un prezioso strumento di analisi del fabbisogno abitativo, rappresentando una fotografia della situazione reddituale, abitativa e sociale dei partecipanti.

Il data 23 gennaio 2012 la Città (deliberazione n. mecc. 2012 00025/012 del 10/01/2012) ha indetto il bando generale n. 6 per l’assegnazione degli alloggi di edilizia sociale avvalendosi della facoltà, prevista dall’art. 5, comma 5 della Legge Regionale n. 3/2010, di aggiornare la graduatoria degli aventi diritto mediante l’inserimento di nuove domande e la variazione, su istanza di parte, delle condizioni originariamente prese a riferimento per le domande già presentate.

Tale bando generale, diversamente dalle edizioni precedenti, è di tipo “aperto” poiché consente agli interessati, durante tutta la durata del bando (che è di quattro anni) anche oltre il primo periodo di apertura ossia dal 23 gennaio al 6 aprile 2012, di presentare la domanda di alloggio sociale o di chiedere la variazione del punteggio ove siano mutate le condizioni reddituali, sociali o abitative del nucleo rilevanti per la legge.

In data 2 ottobre 2012 è stato pubblicato l’elenco definitivo delle domande presentate nel primo periodo di apertura (in totale n. 8.500) attribuendo il punteggio sulla base di quanto autocertificato in domanda dai partecipanti.

Sulla base di quest’elenco è stato selezionato il I gruppo di domande (dal punteggio massimo a 12 punti compresi) che sono state istruite e trasmesse alla Commissione regionale deputata per legge a predisporre la graduatoria prima provvisoria poi definitiva.

In data 19 dicembre 2013 è stata pubblicata la graduatoria definitiva predisposta dalla Commissione regionale relativa al I gruppo di domande (dal punteggio massimo a 12 punti compresi).
Con la pubblicazione della graduatoria definitiva la Città provvederà ad assegnare gli alloggi sociali agli aventi diritto con punteggio almeno pari a 12 secondo l’ordine della graduatoria stessa.

In data 30 gennaio 2014 è stato pubblicato (con i dati aggiornati al 17 gennaio 2014) l’elenco definitivo dei partecipanti al bando generale ed è stata definita una nuova tranche inserendo tutte le domande nuove (ossia presentate entro il 17 gennaio 2014) e quelle aggiornate (ossia con istanza di aggiornamento presentata entro il 17 gennaio 2014) con almeno 12 punti.

In data 10 febbraio 2015 è stata pubblicata la nuova graduatoria definitiva aggiornata che contempla complessivamente n. 1.031 aventi diritto (con almeno 12 punti) a favore dei quali la Città sta procedendo con le assegnazioni.

In data 15 giugno 2015 è stato pubblicato (con i dati aggiornati al 6 marzo 2015) un nuovo elenco definitivo dei partecipanti al bando generale (complessivamente n. 13.685 domande). Sulla base di questo nuovo elenco è stato selezionato il III ed ultimo gruppo di domande (in tutto n. 1.743 domande dal punteggio massimo a 11 punti compresi) che saranno istruite e trasmesse alla Commissione regionale deputata per legge a predisporre la graduatoria.

A fare tempo dal 6 marzo 2015 e per tutto il 2015 non sarà più possibile presentare domanda di partecipazione o istanza di variazione delle condizioni originariamente prese a riferimento per le domande già presentate.

In questo periodo sarà possibile esclusivamente presentare, utilizzando i moduli scaricabili sottoriportati, istanza di assegnazione in presenza di una situazione di emergenza abitativa ad es. sfratto, decreto di trasferimento, ordinanza di sgombero ecc.

Sono qui scaricabili in formato pdf

E’ qui consultabile in formato pdf

Per ulteriori informazioni sono attivati i seguenti numeri telefonici: Ufficio Bando Generale - tel. 0114424365 - 0114424366 - 0114424331.