Casa Comune - L'osservatorio della condizione abitativa



Comune > Casa e Territorio > Informa Casa


Avviso pubblico per la selezione di progetti per la realizzazione e gestione di coabitazioni solidali nei quartieri pubblici di via Ghedini e via Poma/via Scarsellini

Con determinazione dirigenziale del 18 settembre 2013, n. mecc. 2013 43531/012 (pdf) è stato approvato l’avviso pubblico per la selezione di progetti per la realizzazione e gestione di due nuove coabitazioni solidali nei quartieri di edilizia residenziale pubblica di via Ghedini (ambito territoriale Circoscrizione 6) e di via Poma/via Scarsellini (ambito territoriale Circoscrizione 2).

Le coabitazioni solidali sono formate da giovani volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni che in cambio dell’abbattimento del canone di locazione al 10% dell’equo canone, offrono 10 ore settimanali procapite del loro impegno a favore della comunità residente per attività di sviluppo, sostegno e accompagnamento.

Gli alloggi destinati a queste nuove forme di coabitazione sono esclusi in via temporanea dalla normativa dell’edilizia residenziale pubblica o privati del vincolo e.r.p. e sono gestiti dall’Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino.

I progetti dovranno essere presentati, secondo le modalità e le condizioni descritte nell’avviso pubblico di seguito scaricabile in pdf, entro e non oltre le ore 12.00 del 15 novembre 2013.

I soggetti vincitori potranno beneficiare di un percorso di formazione, monitoraggio e valutazione nonché di un contributo economico fino ad un massimo di 12.000,00 Euro, per l’avvio di ciascuna coabitazione solidale, messi a disposizione dal Programma Housing della Compagnia di San Paolo, secondo le modalità descritte all’art. 4 dell’avviso pubblico.

Allegati scaricabili in pdf:


Condizioni d'uso, privacy e cookie