Casa Comune - L'osservatorio della condizione abitativa

Comune > Casa e Territorio > Informa Casa

Consegna "alloggi olimpici"

E’ stata ultimata la consegna degli “alloggi olimpici” (utilizzati durante le Olimpiadi per ospitare gli atleti ed i giornalisti e realizzati nelle aree denominate SPINA 3 ed EX MOI) agli assegnatari che hanno partecipato all’ultimo bando generale pubblicato nel 2004 o che hanno presentato domanda di emergenza abitativa. Attualmente quasi la totalità dei nuovi assegnatari ha già la disponibilità dell’appartamento; anche l’A.T.C. ha praticamente completato la consegna degli alloggi alle famiglie che già abitano in alloggi popolari ed hanno richiesto un cambio.

Gli alloggi, utilizzati durante le Olimpiadi per ospitare gli atleti ed i giornalisti, sono stati realizzati nelle aree denominate SPINA 3 (ambito di maggiore trasformazione di PRG con un’estensione di 1,2 milioni di mq via Orvieto/c.so Mortara) ed EX MOI (area totalmente riqualificata contribuendo al recupero urbanistico di un quartiere in cui sono già previste o in corso di attuazione trasformazioni di altre aree sull’asse della via Giordano Bruno).

Le assegnazioni sono state disposte sulla base delle graduatorie degli aventi diritto e tenendo conto di alcune tipologie funzionali alla realizzazione di un mix sociale abitativo coerente con le politiche di sviluppo della Città. In particolare su un totale di 551 alloggi, agli anziani è destinato il 17%, ai disabili l’11%, alle forze dell’Ordine il 6% ed ai giovani l’11%. Il 10% degli alloggi è assegnato ai nuclei con procedimento di sfratto in corso di esecuzione, il 29% è invece destinato a coloro che già abitano in alloggio popolare, non più adeguato al proprio nucleo, ed hanno richiesto un cambio; il restante 16% verrà offerto in locazione a canoni convenzionati tramite l’agenzia comunale LO.CA.Re.

Per ulteriori informazioni è consultabile il documento denominato “progetto di insediamento abitativo dei Villaggi Olimpici”.