Sei qui: Città di Torino > TorinoGiovani > Vacanze > Vacanze lavoro > Lavoro stagionale all'estero

Lavoro stagionale all'estero

da cambiare!

Il lavoro stagionale è, solitamente, un lavoro a tempo determinato che si svolge in certi periodi dell'anno.
Naturalmente oltre alle conoscenze linguistiche e allo spirito di adattamento, occorre armarsi di tenacia e buona volontà per dedicarsi alla ricerca di un lavoro che permetta di mantenersi.
Le offerte di lavoro all'estero sono numerose soprattutto durante il periodo estivo, quando i lavoratori stagionali sono molto richiesti; i settori più favorevoli, per lavorare all'estero, sono quello turistico, alberghiero, ristorativo, educativo.
In Lavoro estivo per giovani, un'altra sezione del nostro sito, sono disponibili altre informazioni e offerte di lavoro per animatori, sovente si tratta di offerte di lavoro all'estero in villaggi turistici e altre strutture ricettive. Anche i Parchi di divertimento offrono molte possibilità di impieghi stagionali.
Sono anche disponibili le pagine con informazioni su Lavoro stagionale in Gran Bretagna, in Irlanda, in Francia, in Germania e in Spagna.


punto elencoCV in inglese 
CV in inglese è un sito utile per scrivere il curriculum in inglese: informazioni generali sull'impostazione (che cosa includere), modelli, consigli utili ed errori da evitare. Se si ha già un curriculum in italiano come tradurlo in inglese.
cv-in-inglese.com è un altro sito utile: oltre alle informazioni su come scrivere il cv in lingua inglese, è interessante la pagina su Le parole chiave per il cv per adattarsi al controllo cv fatto dall'Applicant Tracking System (ATS), un software professionale utilizzato dai selezionatori.

punto elencoEures - European Employment Services 
Portale europeo della mobilità professionale che offre una rete di informazione e orientamento sul mercato del lavoro comunitario e sullo scambio di domanda/offerta. Selezionando "Cercare un lavoro" è possibile avere accesso a offerte d'impiego aggiornate in tempo reale nei paesi europei. Selezionando "La libera circolazione e nuovi stati membri UE" si possono consultare le regole che si applicano per i lavoratori nei diversi paesi europei. Your first EURES job è l'iniziativa Comunitaria mirata alla mobilità lavorativa con l'obiettivo di aiutare i giovani (18-30 anni) cittadini di uno dei 28 paesi dell' UE nella ricerca di lavoro all'estero. E' disponibile una guida (.pdf) Your first EURES job.

punto elencoEuroguidance Italy 
Opera presso l’Isfol ed è un organismo promosso dalla Commissione europea - DG Istruzione e Cultura - e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - al fine di elaborare materiali informativi sulla mobilità per motivi di studio, formazione e lavoro tra i Paesi dell’Unione europea. Tra le ultime pubblicazioni Manuale dello stage in Europa e le guide Vivere l'Europa : studiare e lavorare all'estero.

punto elencoEurope Direct 
Sito multilingue. Servizio di informazioni per i cittadini della UE sui diritti comunitari, tra cui quelli inerenti il lavoro all'estero. E' possibile inviare richieste di informazioni via e-mail oppure al numero verde gratuito da tutti i paesi europei. Sul sito si trovano anche le indicazioni dei centri di Informazione Europe direct locali tre i quali lo Sportello Europe Direct Torino.

punto elencoLa tua Europa 
Portale della Commissione Europea per aiutare i cittadini e gli imprenditori a conoscere le opportunità e i loro diritti in tutta Europa. Per i cittadini informazioni su lavoro, istruzione, vivere, viaggiare e altro ancora. Informazioni pratiche in più lingue.

punto elencoPortale Europeo del Giovani 
Il Portale europeo per i giovani contiene informazioni per i giovani europei che vogliono saperne di più sulle possibilità di lavorare, ma anche di vivere e studiare in un'altra parte del continente. Offre un elenco aggiornato di siti per accedere a informazioni utili e a offerte di lavoro stagionale estivo. Sito multilingue.

punto elencoAgriviva
Associazione no-profit sostenuta dal governo federale svizzero che offre la possibilità di lavorare in un'azienda agricola svizzera da 3 settimane a 2 mesi. Domande, condizioni, iscrizione online.

punto elencoAdecco
Sito della rete internazionale delle agenzie Adecco dedicate alla ricerca del lavoro, presenti in molti paesi.

punto elencoAnywork Anywhere
Offerte di lavoro stagionale in tutto il mondo, con annunci specifici e consigli utili per ogni paese.

punto elencoArca24
Motore di ricerca sul lavoro all'estero. Le offerte riguardano molti paesi europei e non, tra cui Svizzera.

punto elencoCareerjet
Gli annunci provengono dai siti internet di singole aziende, di società di recruiting, dai siti di annunci che contengono offerte di lavoro e Careerjet li indicizza in un unico database. Il network di Careerjet ingloba molti Paesi, ciascuno dei quali ha un suo portale dedicato e tradotto in lingua.

punto elencoCosmopolitalians
Sito di un'organizzazione indipendente che offre agli studenti, laureati e giovani professionisti informazioni gratuite su posti di lavoro, stage, borse di studio e opportunità di volontariato in tutto il mondo, soprattutto presso organizzazioni europee e internazionali.

punto elencoDestinazione lavoro
Sito nato per aiutare giovani italiani a trovare un lavoro in uno Stato estero, fornendo tutte le informazioni possibili, dal lavoro al costo della vita quotidiana. Si trovano sia consigli su come trovare lavoro all'estero ed anche offerte di lavoro elencate per città, professione e per lingua parlata.

punto elencoEurocultura
Sito dell'associazione culturale, fondata nel 1993, che si occupa di mobilità internazionale. Informazioni e offerte di lavoro, stage, volontariato, scambi. Pubblicano e-magazine OradiMuoversi e diverse guide (guide e e-magazine in consultazione gratuita presso il Centro InformaGiovani di Torino).

punto elencoJobijoba
Job Aggregator ovvero motore di ricerca che attinge da diverse fonti e databases ed elenca diverse offerte di lavoro en France, en España, en Belgique, in United Kingdom, in der Schweiz e in Deutschland.

punto elencoJooble
Job Aggregator ovvero motore di ricerca che attinge da diverse fonti e databases ed elenca diverse offerte di lavoro in France, in España, in United Kingdom, in Ireland e in Deutschland.

punto elencoIdealist
Sito multilingue di questa organizzazione internazionale no profit fondata nel 1995 che ha l'obiettivo di costruire un mondo in cui tutte le persone possono vivere liberamente e dignitosamente. Raccoglie link, opportunità di volontariato e lavoro, Internships etc.

punto elencoItaliansinfuga
Blog dedicato ad aiutare gli italiani che scelgono di andare a lavorare all'estero, mettendo anche in contatto gli italiani già all'estero a quelli in Italia attraverso il blog, il Forum e i social networks. Diversi articoli riguardano il lavoro all'estero con selezioni di offerte e danno suggerimenti utili.

punto elencoLavoro nelle fattorie
Sito dell'organizzazione che permette di essere ospitato nelle fattorie sparse per il mondo in cambio di quattro/cinque ore di lavoro al giorno per cinque giorni alla settimana. E' possibile iscriversi on line.

punto elencoLavoro sulle navi da crociera
Sito che offre informazioni sul lavoro sulle navi da crociera e i collegamenti ai siti delle Compagnie di Navi da Crociera dove sono pubblicate le opportunità di lavoro. Sito multilingue.
Su questo argomento leggi anche la scheda "Lavorare sulle navi" del Centro InformaGiovani.

punto elencoLavoro nella ristorazione

punto elencoBurger King in Gran Bretagna
punto elencoMcDonalds in Francia
punto elencoMcDonalds in Gran Bretagna
punto elencoMcDonalds in Spagna
Siti di due delle maggiori catene internazionali di ristorazione di tipo fast food che generalmente assumono con contratti temporanei perchè hanno un forte ricambio di personale. E' richiesta una minima conoscenza dell'inglese e di solito non sono necessarie particolari qualifiche o esperienza.

punto elencoLavoroturismo
Si tratta di una Banca Dati autorizzata dal Ministero del Lavoro con offerte di lavoro stagionale all'estero e in Italia per il settore turistico-ristorativo. Gli interessati che vogliano inserire il proprio curriculum devono registrarsi, mentre la consultazione delle offerte di lavoro è libera per tutti.

punto elencoManpower
Sito della rete internazionale delle agenzie Manpower dedicate alla ricerca del lavoro, presenti in molti paesi.

punto elencoMonster
Portale di ricerca lavoro on line contiene migliaia di opportunità di lavoro all'estero e consigli per trovare lavoro. E' possibile inviare curriculum vitae e registrarsi. La Banca Dati italiana è autorizzata dal Ministero del Lavoro.
Offerte per giovani italiani in Europa
, selezionate sempre da Monster.it per il progetto Garanzia Giovani.

punto elencoOverseasjobcentre
Sito ideale del working traveller: fornisce una selezione di opportunità di lavoro temporaneo in Europa e nel resto del mondo con suggerimenti e bibliografia su come cercare lavoro in un paese straniero e link ad organizzazioni che aiutano nella ricerca del lavoro in vari settori. Sono disponibili anche info su esperienze di volontariato in 15 paesi di Asia, Africa e America Latina e su come vivere in Australia.

punto elencoSeasonworkers
Portale dedicato ai lavori stagionali invernali ed estivi in tutto il mondo. E' possibile consultare offerte di lavoro impostando la categoria, il paese, ecc..

punto elencoStepstone
Portale di ricerca lavoro on line dove vengono offerti servizi per i candidati. E' possibile consultare offerte di lavoro impostando la categoria, la località e la data.

punto elencoVillage Camps 
Società che offre la possibilità di lavorare in centri estivi per giovani in Austria, Canada, Svizzera, Inghilterra, Francia e USA ricoprendo diverse mansioni: da group leader a staff generico per il campo. E' necessario partecipare ad un corso di formazione per candidarsi come coordinatore campi.

punto elenco"Lavoro temporaneo nei Paesi Scandinavi"
Nella scheda orientativa del centro InformaGiovani sui Paesi Scandinavi (Finlandia, Norvegia e Svezia) si trovano indicazioni utili sulle opportunità di lavoro occasionale nel settore alberghiero, agricolo e turistico. Per gli altri Paesi europei vedi le pagine lavoro stagionale in Gran Bretagna, in Irlanda, in Spagna, in Francia e in Germania .

punto elenco"Agenzie italiane che organizzano tirocini, soggiorni lavorativi e Work & Study"
Nella scheda orientativa del centro InformaGiovani sono elencate le Agenzie che organizzano opportunità di lavoro stagionale, oppure lavoro abbinato ad un corso di lingua all'estero.





Ultimo aggiornamento marzo 2015