Sei qui: Città di Torino > TorinoGiovani > Vacanze > Vacanze a tema > Festival musicali in Europa

Festival musicali 2017 in Europa

festival musicali I festival estivi sono l'ideale per unire la passione per i viaggi a quella per la musica. Come ogni anno c'è solo l'imbarazzo della scelta su dove andare e che cosa fare.

Vi segnaliamo le prime anticipazioni sulle date e sul cartellone dei più interessanti tra i Festival Rock che si terranno nell'estate 2017 in Europa. Per avere un'idea delle caratteristiche dei festival, fino a quando non saranno disponibili informazioni sui programmi dell'edizione 2016 delle varie manifestazioni, rimarrà disponibile l'elenco degli artisti che hanno partecipato all'edizione precedente insieme alle principali informazioni sull'evento.

Visita anche la pagina dei Festival musicali in Italia.
Scopri i Festival musicali a Torino e in Piemonte.


Aprile/Maggio

punto elencoDenovali Festival
Denovali Festival è organizzato da Denovali Records, specializzata in musica elettronica e d'avanguardia e si svolge ogni anno in due location: Londra [mappa] e Berlino [mappa]. Il Denovali Festival London 2016 si è tenuto il 15 e il 16 Aprile mentre il Denovali Festival Berlin 2016 il 01 e il 02 aprile a Berlino. Nelle edizioni 2016 si sono esibiti a Londra: Andy Stott, Lakker, Ensemble Economique; a Berlino: Piano Interrupted, Dale Cooper Quartet, Poppy Ackroyd, Sebastian Plano.

punto elencoPrimavera Sound
Da ormai diversi anni il Primavera Sound è diventato un punto di riferimento per gli appassionati italiani di musica indipendente, tra rock, elettronica ed estetica hipster. Il festival si svolge al Parc del Fòrum di Barcellona [mappa]. L'edizione 2017 si svolgerà dal 31 maggio al 4 giugno e vedrà la partecipazione di numerosissimi artisti; tra i più conosciuti: Arcade Fire, Bon Iver, Frank Ocean, The XX, Aphex Twin, Grace Jones, Slayer, Solange and Van Morrison.

Giugno

punto elencoLes Nuits De Fourvière Festival
Festival francese che dura due mesi, solitamente giugno e luglio e riunisce nella sua line up musica d'avanguardia, spettacoli e danza. Si svolge ogni anno a Lione [mappa]. L'edizione 2016 è iniziata il 2 giugno e durata fino al 31 luglio. La line up prevedeva artisti quali: Radiohead, The Last Shadow Puppets, Vinicio Capossela, Zazie, Pixies.

punto elencoForbidden Fruit
Il festival irlandese si terrà dal 3 al 5 giugno 2017 nel giardino dell'Irish Museum of Modern Art [mappa], a Dublino. La line up di quest'anno non è ancora stata definita.

punto elencoRock am Ring
Rock am Ring è un festival musicale rock e metal che si tiene ogni anno dal 1985 nella pista di Nürburgring [mappa] in Germania. L'edizione 2017 del festival si svolgerà dal 2 al 4 giugno. Si esibiranno, tra gli altri, Alter Bridge, Bastille, System of a down, Airbourne.

punto elencoAmsterdam Open Air
L'edizione 2016 dell'Amsterdam Open Air ha avuto luogo il 4 e 5 giugno al Gaasperpark di Amsterdam [mappa], un grande parco con anche un'area campeggio attrezzata. Sul palco si sono esibiti Gramatik, Mitchel Kelly,Satori, Kiasmos, Guy Gravier, SEF e moltissimi altri.

punto elencoNos Primavera Sound
L'edizione 2017 del Nos Primavera Sound si svolgerà a Porto [mappa] dal 8 al 10 giugno. La line up è in preparazione, ma è già possibile acquistare i biglietti.

punto elencoDownload Festival 
L'edizione 2017 del più grande festival rock inglese si svolgerà dal 10 al 12 giugno a Derby [mappa] nel Leicestershire, all'interno del suggestivo parco del Castello di Donington. La line up di quest'anno: System of a down, Aerosmith, Bliffy Clyro, Slayer e molti altri.

punto elencoMeadows in the Mountains
L'edizione 2016 del festival bulgaro che ha luogo tra i bellisimi monti Rodopi a Smolyan [mappa] in Bulgaria, si è svolta dal 10 al 12 giugno. La line up prevedeva, tra gli altri, Albrecht Wassersleben, Anna Wall, Bruno Schmidt, De Fuego, Jess, Mcallister e Zulu.
L'edizione 2017 del festival si terrà dal 9 all'11 giugno.

punto elencoPinkpop Festival
E' un festival olandese che si svolge ogni anno a Landgraaf [mappa]. L'edizione 2016 si svolgerà dal 3 al 5 giugno. Il pinkpop è una delle più grandi manifestazioni europee di musica rock, in 35 anni ha collezionato più di 1,5 milioni di partecipazioni. La line up è per ora solo abbozzata e vede i System of a down e i Green Day tra i sicuri protagonisti.

punto elencoIsle of Wight Festival
L'Isle of Wight è un festival che si tiene ogni anno sull'isola di Wight [mappa], situata vicino alla costa inglese nel canale della Manica. L'edizione 2017 avrà luogo dal 8 all'11 giugno. Nella line up per ora è anticipata la presenza di Arcade fire e Rod Stewart, ma la manifestazione vedrà sicuramente altri protagonisti di prestigio.

punto elencoSonar
Il Sonar è una manifestazione di musica elettronica live ed arte multimediale che si tiene annualmente a Barcellona [mappa]. L'edizione 2017 avrà luogo dal 15 al 17 giugno e vedrà esibirsi, fra gli altri, Justice, Nicolas Jaar, Moderat, Eric Prydz, De La Soul, Fat Freddy’s Drop y Nosaj Thing con Daito Manabe.

punto elencoNorthside Festival
L'edizione 2016 del festival danese si è svolta dal 9 all'11 giugno ad Aarhus, la seconda città più grande della Danimarca [mappa]. Sul palco saranno presenti Radiohead, Liss, Frank Ocean, Bastille.

punto elencoGraspop Metal Meeting
Il Graspop Metal Meeting è un festival di musica heavy metal che ha luogo annualmente a Dessel [mappa] in Belgio. L'edizione 2017 del festival si terrà dal 15 al 17 giugno. La line-up è ancora in definizione con l'unica anticipazione sicura della presenza dei Rammstein.

punto elencoINMusic Festival
L'edizione 2017 del festival croato avrà luogo dal 19 al 21 giugno sulla riva del lago Jarun [mappa], uno dei centri della movida di Zagabria. La dodicesima edizione del festival non ha ancora un line up definita, se non per la sicura presenza degli Arcade fire.

punto elencoGlastonbury Festival 
È il più grande festival rock all'aperto del mondo ed è organizzato in una delle valli più belle dell'Inghilterra, la leggendaria valle di Avalon nel Somerset [mappa]. L'edizione di quest'anno si è tenuta dal 22 al 26 giugno 2016. Nella line up, tra gli altri: Muse, Adele, Coldplay, Ellie Goulding, The Last Shadow Puppets, Foals, Madness, Squeeze, Beck e tanti altri.
L'edizione 2017 si svolgerà dal 21 al 25 giugno.

punto elencoSolidays Festival
Il Solidays è un particolare festival che si è tenuto a Parigi [mappa] dal 24 al 26 giugno che ha come tema la solidarietà. E' il secondo festival più grande sul territorio francesce. L'edizione 2016 ha ospitato sul palco Flume, Bogie Vice, M83, Patrice, Boys Noize, Embrace, Odesza e molti altri.

punto elenco Hurricane Festival
L'edizione 2016 di questo festival tedesco si è svolta a Scheeßel [mappa], dal 24 al 26 giugno. Quest'anno sul palco erano presenti, tra gli altri, Rammstein, Mumford & Sons, The Prodigy, Deichkind, The Offspring, The Wombats e molti altri.
L'edizione 2017 del festival si svolgerà dal 23 al 25 giugno.

punto elencoRoskilde Festival
Il Roskilde Festival 2016 si è svolto dal 25 giugno al 2 luglio a Roskilde [mappa], piccola cittadina danese a 35 km da Copenaghen che è diventa teatro di un fittissimo cartellone ricco di nomi internazionali e di giovani emergenti del rock, pop, soul, R&B, musica elettronica e hip hop. Si sono alternati sui vari palchi artisti quali Red Hot Chili Peppers, Wiz Khalifa, Bring Me The Horizon, Gramatik, Odesza, Alex Vargas, M83, James Blake, The Last Shadow Puppets, Elle King.

punto elencoFestival Mundial 
E' un festival elettronico olandese che ha avuto luogo a Tilburg [mappa] il 25 e il 26 giugno 2016. Sul palco si sono esibiti Pierce Brothers, Christofer Martin, Le Dame Blanc, RedRed, Nneka e tanti altri.

punto elenco Hideout Festival
L'edizione 2016 del festival ha avuto luogo dal 26 al 30 giugno sulle spiagge dell'isola di Pag in Croazia [mappa] e ha ospitato sul palco, tra gli altri, Jamie XX, Skepta, Andy C, Jamie Jones MK, Stormzy, Adam Beyer, Dusky, The Martinez Brothers, Steve Lawler e molti altri.

punto elencoVolt Festival
Il festival si svolge dal 1993 nel bel mezzo della foresta ungherese di Sopron [mappa], che in occasione dell'evento, ospita una grandissima quantità di locali, bar e ristoranti. Il festival è nella top 10 della classifica dei 'Best Medium-Sized Festival' europei e si è tenuto dal 28 giugno al 2 luglio 2016. La line up comprendeva artisti quali Iron Maiden, The Prodigy, Axwell Ingrosso, Wiz Khalifa, Slayer, Ella Eyre, Lost Frequencies, Damien Rice, Wilkinson, Sigma Live.

punto elencoOpen'er Festival
L'Open'er è un festival musicale rock che dal 2002 si svolge nella città di Gdynia [mappa], in Polonia. L'edizione 2016 si è tenuto dal 29 giugno al 2 luglio e ha ospitato Bastille, Florence & The Machine, Foals, Kamp!, Lcd Sounsystem, M83, Pharrel Williams, Red Hot Chili Peppers, Wiz Khalifa, Skepta, Traffic Sunday, The 1975, The Last Shadow Puppets e molti altri.

punto elencoOpenAir Festival
L'OpenAir è un festival musicale che ha luogo a San Gallo, nel nord-est della Svizzera a circa 300 Km da Milano [mappa]. Hanno partecipato all'edizione 2016 dal 30 giugno al 3 luglio, artisti come Radiohead, Mumford & Sons, Casper, Deichkind, Fettes Brot, Two Door Cinema Club, Caribou, Joris, Crystal Fighters, Bastian Baker, Gramatik, Wolf Alice e molti altri.

punto elencoRock Werchter Festival
Un festival storico che dal 1974 va in scena annualmente nel villaggio Werchter [mappa], in Belgio. L'edizione 2016 si è tenuta dal 30 giugno al 3 luglio. Hanno preso parte al festival artisti come Paul McCartney, Ellie Goulding, Disclosure, New Order, Years & Years, Flume, James Blake, The London Souls, Walk off The Earth.

Luglio

punto elencoLes Eurokéennes
L'edizione 2016 si è svolta dall'1 al 3 luglio a Belfort [mappa], una piccola cittadina francese situata vicino al confine con la Svizzera. La line up di quest'anno prevedeva: Disclosure, Les Insus, The Last Shadow Puppets, Beck, M83, The Kills e tanti altri.

punto elencoBritish Summer Time Festival
Festival musicale britanico che ogni anno ha come location l'Hyde Park di Londra [mappa]. L'edizione 2016 si è svolta dall'1 al 10 luglio. Nella line up di quest'anno: Patty Smith, Massive Attack, Florence + The Machine, Carol King, Mumford & Sons, Take That, Stevie Wonder, Pharrel Williams e molti altri.

punto elencoWorldwide Festival
L'edizione 2016 del beach party ideato da Giles Peterson si è tenuta dal 4 al 10 luglio a Setè [mappa] un paese delle costa mediterranea in Francia. La line up prevedeva Anderson Paak, Lefto, Lolita, Photay, Ge-Ology, Idris Ackamoor & The Pyramids live, Simbad e molti altri.

punto elencoWorldwide Festival
L'edizione 2016 del beach party ideato da Giles Peterson si è tenuta dal 4 al 10 luglio a Setè [mappa] un paese delle costa mediterranea in Francia. La line up prevedeva Anderson Paak, Lefto, Lolita, Photay, Ge-Ology, Idris Ackamoor & The Pyramids live, Simbad e molti altri.

punto elencoBalaton Sound Festival
Il Balaton Sound Festival è il più grande Beach Festival d’Europa di musica elettronica ed hip-hop a cui partecipano artisti affermati ed emergenti, provenienti da tutto il mondo. Ogni anno si svolge in Ungheria nella splendida Zamárdi [mappa], sulle rive del lago Balaton a 440 Km dal confine italiano. La 10° edizione si è tenuta dal 6 al 10 Luglio 2016 con i live di: Macklemore & Ryan Lewis, Armin van Buuren, Chris Brown, Martin Garrix, Dimitri Vegas and Like Mike, Steve Aoki, Robin Schulz, Tyga, The Chainsmokers, DVBBS, Martin Solveig, KSHMR, W&W, Duke Dumont, e tanti altri.

punto elencoExit Festival
L'Exit Festival ha vinto il premio 'Best Major European festival' al EU Festival Awards tenutosi nel gennaio 2014 a Groningen. L'edizione 2016 si è tenuta dal 7 al 10 luglio 2016 a Novi Sad [mappa] in Serbia. Nella line up di quest'anno: The Prodigy, Bastille, David Guetta, Ellie Goulding, Hurts, Wiz Khalifa, Robin Schulz, Nina Kraviz molti altri.

punto elencoT in the Park
Il T in the Park Festival è il più importante festival scozzese che può vantare una lunga storia (prima edizione nel 1994). L'edizione 2016 si è tenuta dal 7 al 10 luglio presso lo Strathallan Castle [mappa]. La line up comprendeva artisti quali Calvin Harris, Bastille, The Store Roses, Redo Hot Chili Peppers, The Last Shadow Puppets, Disclosure, Courteeners, Chase & Status, Faithless, James Bay, Catfish and The Bottlemen e moltissimi altri.

punto elencoBilbao Bkk Live
L'edizione 2016 si è svolta a Bilbao [mappa] dal 7 al 9 luglio. La line up prevedeva, tra gli altri: Arcade Fire, Pixies, Editors, M83, Tame Impala, Underworld e tanti altri.

punto elencoNos Alive
L'edizione 2016 del Nos Alive ha avuto luogo ad Algés [mappa], vicino a Lisbona, dal 7 al 9 luglio. Nella line up di quest'anno: Radiohead, Arcade Fire, The Chemical Brothers, Pixies, Robert Plant and The Sensational Space Shifters, The 1975,Biffy Clyro e 2Manydjs Dj Set.

punto elencoElectric Elephant
Il festival si è tenuto dal 7 al 11 luglio 2016 nel caratteristico villaggio di Tisno in Croazia [mappa], a pochi km dalle città di Zadar e Split. Nella line up di quest'anno, tra gli altri: Boo Williams, Christian Loffler, Craig Charles, Jacques Renault, Kerri Chandler, Laura Jones, Psychemagic, Todd Terry.

punto elencoNorth Sea Jazz
L'edizione 2016 si è svolta dall'8 al 10 luglio in Olanda, precisamente a Rotterdam [mappa]. Tra gli artisti che si sono esibiti sul palco figuravano Diana Krall, Ibrahim Maalouf & Metropole Orkest, Path Metheny & Ron Carter, Pharrel Williams, Snarky Puppy, Charlie Wilson, Simply Red e William Bell.

punto elencoWireless Festival
Il Wireless Festival 2016 si è svolto dall'8 al 10 luglio all'interno del Finsbury Park di Londra [mappa]. Sul palco si sono esibiti artisti quali Calvin Harris, The 1975, Miguel, Bryson Tiller, Kurupt FM, Kwabs, Disciples, Wizkid, Vic Mensa, Big Narstie, Dua Lipa, Lady Leshurr, 99 Soul.

punto elencoRock a Field
Il Rock a Field Festival si è svolto dal 9 al 10 luglio 2016 a Roeser in Lussemburgo [mappa]. La line up di questa edizione prevedeva Deichkind, Bring Me The Horizon, Parov Stelar, Pixies, Steve Aoki, The 1975, Puggy, Gogol Bordello, Bilderbuch e molti altri.

punto elencoDour Festival  
Festival belga internazionale, alternativo, indipendente, multiculturale che si svolge a Dour [mappa], una cittadina non lontana dal confine francese da cui prende il nome l'evento. Il Dour Festival 2016 si è tenuto dal 13 al 17 luglio 2016 e tra gli artisti confermati si sono esibiti: Boys Noize, Ho99o9, Pixies, Sigur Rós, Stand High Patrol.

punto elencoLes Vieilles Charrues
Les Vieilles Charrues è un festival no profit che cerca di comprendere una vasta e variegata offerta musicale. L'edizione 2016 ha avuto luogo dal 14 al 17 luglio a Carhaix-Plouguer [mappa] in Francia. La line up prevedeva: Pharrel Williams, Lana del Rey, Les Insus, Disclosure, The Kills, Odesza, Last Train, Pixies e molti altri.

punto elencoFIB  
Il FIB è un festival che si svolge tutti gli anni a Benicàssim [mappa], a nord di Valencia in Spagna. L'edizione 2016 si è svolta dal 14 al 17 luglio. Nella line up figuravano: Alberto Montero, Bnad of Skulls, Buenavista, Daniel Avery, The Chemical Brothers e molti altri.

punto elencoMelt! Festival
Questo festival di musica elettronica e rock si svolge ogni anno in una location post-industriale a Ferropoli [mappa] in Germania. L'edizione 2016 del festival si è tenuta dal 15 al 17 luglio e ha visto esibirsi, tra gli altri: Niko Schwind, Illenoise, Acid Arab, Andhim, Black Coffee, Boys Noize, M83, e Disclosure.

punto elencoPositivus Festival
E' un festival lituano che dal 2007 si svolge a Salacgriva [mappa]. L'edizione 2016 ha visto esibirsi dal 15 al 17 luglio artisti quali: Ellie Golding, M83, Iggy Pop, Years & Years, Hot Chip, John Newman, Air, Mark Ronson e molti altri.

punto elencoGurten Festival 
L'edizione 2016 del Gurten Festival si è tenuta dal 17 al 19 luglio sulle pendici boscose della collina di Gurten [mappa], nei pressi di Berna in Svizzera. La line up di quest'anno prevedeva: Amaranthe, Bliksem, Burning Dows Alaska e moltissimi altri.

punto elencoPaléo Festival
Il Paléo Festival è un festival musicale che si svolge a Nyon [mappa], nella Svizzera francese. Giunto quest'anno alla quarantunesima edizione, si tratta del secondo maggiore open-air music festival d'Europa (dopo lo Sziget Festival in Ungheria). L'edizione 2016 si è tenuta dal 19 al 24 luglio ed ha visto esibirsi artisti quali Muse, The Lumineers, Boys Noize, Aaron, Courtney Barnett, Last Train, Antipods, The Deaf, Red Hot Chili Peppers, Bastille, Les Insus, The Chemical Brothers, e moltissimi altri.

punto elencoSuncéBeat
SuncéBeat è il festival estivo organizzato da Southport Weekender. L'evento musicale al coperto più longevo del mondo, ha luogo ogni anno a Tisno sull'Isola di Murter in Croazia [mappa]. L'edizione 2016, che si è svolta dal 20 al 27 luglio, ha ospitato artisti quali James Morgan, Steve Butler, Soundynamic, Jonny Miller.

punto elencoMIDI Festival
Secondo il The Guardian è il miglior festival di musica brand new. L'edizione di quest'anno si è svolta dal 22 al 24 luglio 2016 a Tolone [mappa]. Sul palco si sono esibiti Villa Noailles, Flavien Berger, Liss, Lionlimb, Sweat, Neue Grafik, Malcom, Babe e tanti altri.

punto elencoSonisphere
Il Sonisphere Festival comprende una serie di festival musicali rock organizzati in tutta Europa. Dopo aver fatto tappa lo scorso anno a Milano, per l'edizione 2016 Sonisphere è tornato in Italia il 24 luglio all'Ippodromo delle Capannelle di Roma [mappa]. La line up comprendeva Iron Maiden (headliner), Bullet for My Valentine, Sabaton Anthrax.

punto elencoLow Festival
L'edizione 2016 del Low Festival si è svolta dal 29 al 31 luglio a Benidorm [mappa] in Spagna. La line up comprendeva, tra gli altri: Belle and Sebastian, Hot Chip, Love of Lesbian, Suede, Los Planetas, Peaches, Black Lips, Vetusta Morla, The kooks e 091.

Agosto

punto elencoWacken Open Air
E' uno dei festival più importanti del panorama heavy metal europeo e si tiene a Wacken in Germania [mappa]. L'edizione 2016 si svolgerà dal 4 al 6 agosto. Tra gli artisti sul palco: Iron Maiden, Legion of the Damned, Loudness, Red Hot Chili Pipers, The Vintage Caravan.

punto elencoDekmantel
L'edizione 2016 del festival firmato da questo famoso brand di night club si svolgerà dal 4 al 7 agosto. La location del festival è situata poco fuori dal tessuto urbano di Amsterdam [mappa]. Si esibiranno Interstellar Funk, Jackmaster, Mike Servito, Moodymann, Jane Fitz e molti altri.

punto elencoSoundwave Croatia
The Origins, Shanty, Boston, Shut The Front Door, Calibre, Craig Charles, Pharoahe Monch sono alcuni dei nomi che animeranno il palco dell'edizione 2016 di questo festival. L'evento si terrà a Tisno [mappa] dal 4 all'8 agosto.

punto elencoOff Festival
L'edizione 2016 del festival polacco si è terrà dal 5 al 7 agosto a Katowice [mappa]. Sul palco si esibiranno tra gli altri So Slow, Niemoc, Zomby, Lush, The Kills, Lotto, Kiasmos, Daniel Avery e Syny.

punto elencoOya
L'edizione 2016 dell'Oya Festival si svolgerà dal 9 al 13 agosto all'interno del Toyen Parken di Oslo [mappa] in Norvegia. In questa edizione si esibiranno PJ Harvey, Massive Attack & Young Fathers, Anohni: Hopelessness, New Order, Eagles of Death Metal, Highasakite, Foals, Jamie XX, Jason Isbell, Mastodon, M83, The Last Shadow Puppets, The Avalanches, Skepta e molti altri.

punto elenco Sziget Festival
Ad oggi, è uno dei festival che conta più presenze in assoluto al mondo. Sziget Festival, con più di 60 stages, ospita non solo musica dal vivo ma anche DJ sets, teatro, proiezioni video-cinematografiche, danza, esibizioni circensi e di artisti di strada. È un evento unico nel suo genere, aperto ad ogni espressione artistica e musicale, punto d'incontro di culture e tendenze disparate. L'edizione 2016 si svolgerà dal 10 al 17 agosto nella verdissima isola di Obuda [mappa], a due chilometri dal centro di Budapest. Nella line up di quest'anno Rihanna, Muse, David Guetta, Sia, Manu Chao La Ventura, End Show with Hardwell, The Chemical Brothers, Bastille, John Newman, Landlord e moltissimi altri.

punto elencoWay Out West
L'edizione 2016 del Way Out West avrà luogo dall'11 al 13 agosto a Goteborg [mappa], in Svezia. Si esibiranno sul palco: Sia, The Tallest Man on Earth, Jack Garratt, Skepta, Haim, Grace Jones, James Bay, Dua Lipa, Sleaford Mods e molti altri.

punto elencoDreambeach Festival 
L'edizione 2016 di questo festival di musica elettronica si svolgerà dall'11 al 14 agosto a Cuevas del Almanzora [mappa] in Spagna. Tra i grandi nomi di questa edizione: 2Maniaks, 50 Cent, Alvaro Sànchez, Aly & Fila, Audio, Benny Page, Black Sun Empire, Blawan, Nervo, Ramon Basso, Excision e tanti altri.

punto elencoBloodstock Open Air
Il meglio dell'hard rock e dell'heavy metal si incontrano ogni anno al Bloodstock Open Air, presso la Catton Hall [mappa] nel Derbyshire, Regno Unito. Bloodstock Open Air 2016 si svolgerà dall'11 al 14 agosto 2016. Nella line up si esibiranno: Twisted Sister, Behemoth, Venom, Mastodon, Gojira, Paradise Lost, Dragonforce, Rotting Christ, Slayer, Anthrax, Satyricon.

punto elencoM'era Luna Festival
Il M'Era Luna Festival è un festival di musica alternative rock/gothic rock che si tiene annualmente a Hildesheim [mappa] in Germania. Lo spettacolo si svolge al Flugplatz Hildesheim-Drispenstedt, una ex base aerea dell'esercito inglese. L'edizione 2016 di questo festival si svolgerà il 13 e il 14 agosto. La line up di quest'anno prevede: Within Temptation, The Sister of Mercy, In Extremo, Fields of Nephilim e molti altri.

punto elencoRototom Sunsplash
È uno tra i festival reggae più grandi del mondo. L'edizione 2016 del Rototom Sunsplash si terrà dal 13 al 20 agosto a Benicàssim [mappa], a circa 1 ora di auto da Valencia e comodamente raggiungibile in treno oppure con autobus organizzati. La line up di quest'anno comprende, tra gli altri, Damian 'Jr. Gong' Marley, Manu Chao La Ventura, Alborosie & The Shengen Clan, Morgan Heritage, Dub Inc, Michael Rose, Beres Hammond, Israel Vibration, Tarrus Riley.

punto elencoPukkelpop
Ogni anno il festival attira migliaia di visitatori da tutte le Fiandre e non solo, che vogliono passare qualche giorno a suon di musica nei pressi di Hasselt [mappa]. L'edizione 2016 del Pukkelpop si svolgerà dal 17 al 20 agosto e vedrà esibirsi, tra gli altri, The Chemical Brothers, Nina Kraviz, The Avalnches, Mastodom, The Kills, Alex Vargas, Crystal Castle, Cage The Elephant, Sunset Sons e tanti altri.

punto elencoFrequency Festival
L'edizione 2016 del Frequency avrà luogo dal 17 al 20 agosto in Austria al Green Park di St. Polten [mappa], a poco meno di un'ora da Vienna. Nella line up di quest'anno Bastille, Boys Noize, Jack Garratt, M83, The Lumineers, Walking on Cars, Haim, Foals, The Last Shadow Puppets, Coasts e moltissimi altri.

punto elencoTauron Nowa Muzyka
Dal 18 al 21 agosto 2016 si svolgerà l'undicesima edizione di questo festival dance made in Polonia. Il Tauron ha luogo in una location d'eccezione: un'antica miniera situata nel centro di Katowice [mappa]. La line up prevede artisti come Snarky Puppy, Battles, The Field, Deadbeat, The Orb, Matrixxman.

punto elencoCoke Live Music Festival
L'edizione 2016 del Coke Live Music Festival si terrà il 19 e 20 agosto a Cracovia [mappa]. Il festival si è proposto al pubblico come un trampolino di lancio per nuovi artisti pop, rock e r'n'b. La line up di quest'anno comprende Massive Attack, Damian Marley, Cage The Elephant, Sia, The Neighbourhood, Haim, The Avalanches e The Chemical Brothers.

punto elencoMS Docksville
Questo festival tedesco fonde la musica elettronica con l'arte contemporanea. L'edizione 2016 si svolgerà dal 19 al 21 agosto a Hamburg-Wilhelmsburg [mappa] in Germania. La line up prevede artisti quali Bastille, Foals, Milky Chance, Crystal Fighters, K.I.Z, Kakkmaddafakka, David August, Matt Corby, Ry X, e Die Nerven.

punto elencoLowlands Festival
L'edizione 2016 del Lowlands Festival si terrà dal 19 al 21 agosto a Biddinghuizen [mappa] in Olanda. Al festival elettro-rock prenderanno parte Muse, Disclosure, Lcd Soundsystem, The Last Shadow Puppets, Paul Kalkbrenner, M83, Jack Garratt, Causes, The Kills, The neighbourhood, Oscar and The Wolf, Eagles of Death Metal e molti altri.

punto elencoV Festival
L'edizione 2016 di questo festival avrà luogo il 20 e il 21 agosto agosto contemporaneamente in due suggestive location del Regno Unito: l'Hylands Park a Chelmsford [mappa] e il Weston Park nel South Staffordshire [mappa]. La line up di quest'anno comprende, tra gli altri, Justin Bieber, Sia, Faithless, Bastille, Jess Glynne, James Morrison, John Newman, Fligh Facilities.

punto elencoDimensions
L'edizione 2016 del Dimensions Festival si svolgerà dal 24 al 29 agosto in un antico forte croato situato sulla costa adriatica: il Forte di Punta Christo [mappa]. Nella line up di quest'anno Massive Attack, Kamasi Washington, Moodymann e moltissimi altri.

punto elencoReading e Leeds Festival
Il festival si svolge ogni anno a Reading [mappa] e Leeds [mappa] in Inghilterra. L'edizione 2016, che si terrà dal 26 al 28 agosto, vedrà esibirsi artisti come Red Hot Chili Peppers, Imagine Dragons, Disclosure, Sunset Sons, Foals, Fall Out Boy, EODM (Eagles of Death Metal) e molti altri.

punto elencoRock en Seine Festival
Nato nel 2003, ben presto il Rock en Seine è diventato il più grande rock festival francese. L'edizione 2016 avrà luogo dal 26 al 28 agosto a Domaine National de Saint-Cloud [mappa], a pochi chilometri da Parigi. La line up è composta tra gli altri da The Last Shadow Puppets, Massive Attack, Foals, Iggi Pop, Bring Me The Horizon, Jack Garratt, The Shins, Flavien Berger, Caravan Palace, Editors, Cassius, Sum 41, Birdy Nam Nam.

punto elencoOutlook Festival
Il più grande festival europeo di Bass music e di cultura Soundsystem. Fratello gemello del Dimensions Festival si svolgerà dal 31 agosto al 4 settembre nella stessa location, il Forte di Punta Christo [mappa] vicino a Pola in Croazia. La line up di quest'anno comprende: Damian 'Jr Going' Marley, Slum Village, Andy C, Stormzy, Noisia, kano, Iration Steppas ASM (A State of Mind), Hiatus Kaiyote.

Settembre

punto elencoElectric Picnic Festival
L’Electric Picnic Festival si svolgerà dal 2 al 4 settembre 2016 a Stradbally [mappa] in Irlanda. Nella line up di quest'anno: LCD Soundsystem, Lana Del Rey, The Chemical Brothers, New Order e moltissimi altri.

punto elencoSunSplash Festival Turkey
L'edizione 2016 del festival turco di musica dance si svolgerà dal 9 all'11 settembre a Bodrum [mappa], sulla costa della Turchia. Nella lineup Louie Vega, Daime Arocena, Detroit Swindle, Mad Mats, Kiwi, Undomondo e molti altri.




Ultimo aggiornamento luglio 2016