Sei qui: Città di Torino > TorinoGiovani > Vacanze > Trasporti > Treni

Treni

treniPer una vacanza con lo zaino in spalla, treni ed autobus sono particolarmente indicati: sono amici dell'ambiente (inquinano meno delle auto...) e sono convenienti. Per i giovani esistono diversi tipi di riduzioni per l'acquisto di biglietti ferroviari ed offerte vantaggiose come il famoso biglietto Interrail (vedi la pagina specifica). In questa pagina trovate un elenco di link con informazioni utili per viaggiare in treno in Italia e in Europa.


identificatore nuovo linkItalo Treno
Il servizio ad alta velocità di Italo collega 2 linee:
Torino - Salerno con fermate intermedie a Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli
Venezia - Napoli con fermate intermedie a Padova, Bologna, Firenze e Roma.
Sul sito sono disponibili offerte, gli orari e prezzi dei treni, Italo Miglior Prezzo con tutte le tariffe scontate, informazioni sui servizi offerti, tra i quali "la carrozza cinema". Si possono acquistare i biglietti on-line. Sezione dedicata ai Viaggi di gruppo. Ai ragazzi in possesso della Carta dello Studente è prevista una riduzione del 10% in ambiente Smart.

identificatore nuovo linkTrenitalia
Portale multilingua di Trenitalia. Sono disponibili gli orari e prezzi dei treni, informazioni sui principali servizi offerti, i prezzi speciali (viaggiare per lavoro, per svago, in gruppo e nel weekend, ecc.), offerte intemodali (treno + aereo), link verso altri siti ferroviari, recapiti delle agenzie di viaggio autorizzate alla vendita di biglietti e alle prenotazioni. Inoltre si possono acquistare i biglietti on-line. La ricerca degli orari è possibile indicando data, ora, stazione di partenza e di arrivo.

identificatore nuovo linkTreno in Italia
Nella scheda orientativa del centro InformaGiovani sono riportate informazioni, agevolazioni e riduzioni sui biglietti Trenitalia per quanto riguarda i viaggi in Italia.

Orario dei treni di tutta Europa

identificatore nuovo linkFerrovie tedesche
Sul sito anche in italiano delle ferrovie tedesche puoi trovare gli orari ferroviari in Europa individuando i collegamenti esistenti tra le città prescelte, nella stessa nazione o in Stati differenti. Interrogando il database si avrà in risposta la durata del viaggio, l'ora di partenza, di arrivo e gli eventuali cambi. Disponibile anche la mappa dei percorsi indicati. Non è sempre possibile acquistare i biglietti online. Utile anche per la ricerca di tratte in Italia, dato che offre molte opzioni di ricerca.
identificatore nuovo linkFerrovie svizzere
Sito in italiano, francese, inglese e tedesco che fornisce gli orari ferroviari per i treni che collegano le città in Europa, anche tra diversi Stati. Numerose le opzioni proposte, che comprendono anche la possibilità di effettuare parte del viaggio in autobus. Per conoscere il prezzo e prenotare i biglietti delle tratte al di fuori della Svizzera è necessario effettuare il login oppure inviare la richiesta e attendere 24 ore.

identificatore nuovo linkEurail
Sito che fornisce tutte le informazioni sull'Eurorail Pass, offerta per viaggiare in Europa con il treno per le persone con residenza extraeuropea.

identificatore nuovo linkEuroTunnel
Sito del treno che collega Parigi a Londra passando nel tunnel della Manica; informazioni utili per passeggeri che vogliono viaggiare con la propria auto e per il trasporto commerciale.

A Parigi in treno

identificatore nuovo linkLe ferrovie francesi collegano la tratta Milano - Torino - Lione - Parigi con tre TGV, treni ad alta velocità, al giorno. Le partenze da Milano per Parigi si effettuano solamente da Milano Porta Garibaldi e non da Milano Centrale. Da Torino partenze per Parigi dalla stazione di Porta Susa.
I treni per Parigi, con arrivo alla stazione Gare de Lyon, effettuano fermate, oltre che a Torino e a Lione, anche a Novara, Vercelli, Oulx, Bardonecchia, Modane, St. Jean De Maurienne, Chambéry e Màcon.
Gli orari dei treni TGV fra Italia e Francia con destinazione Parigi sono reperibili sul sito Voyages-sncf.com dove è anche possibile trovare un calendario dei prezzi per trovare le date più convenienti.

I biglietti per il TGV possono essere acquistati direttamente sul sito e con l'opzione e-ticket è possibile stampare da soli il proprio biglietto. E', anche, disponibile l'opzione gratuita "Blocca i tuoi biglietti per 7 giorni", applicabile a quasi tutte le tariffe promozionali.
I prezzi per un biglietto di sola andata partono da 29 euro. Questa tariffa non è sempre disponibile. Tra le tariffe più convenienti, le più reperibili sono da 45 Euro. La sezione "Apertura delle vendite dei biglietti" da indicazioni in merito a quanti mesi prima è possibile prenotare i biglietti delle differenti tratte. Maggiore è l'anticipo più conveniente è la tariffa.
A Torino è anche possibile acquistare i biglietti per il TGV Torino Parigi e i biglietti internazionali SNCF, compagnia nazionale francese di trasporto ferroviario, presso i Centri di Servizi GTT abilitati alla vendita.

identificatore nuovo linkE' possibile andare a Parigi in treno anche con i nuovi treni Thello di Trenitalia , collegamenti notturni con cuccette che partono da Venezia ed effettuano fermate a Padova, Vicenza, Verona, Brescia e Milano Centrale. Si arriva a Parigi alla stazione Gare de Lyon.
Prezzi a partire da 35 euro per le cuccette a 6 posti o da 55 euro per quelle a 4 posti (Offerta Smart). Anche in questo caso sembra essere un prezzo teorico perchè, al momento della ricerca, la tariffa più conveniente trovata era di 80 euro. Non esiste inoltre un calendario dei prezzi per trovare offerte convenienti.  
I biglietti per l'offerta Smart sono in vendita sul sito Trenitalia, presso le biglietterie di stazione, le agenzie di viaggio, o chiamando il Call Center Trenitalia 892021.

E', inoltre, disponibile il nuovo "Thello – treni giorno per Nizza e Marsiglia", attraverso il quale è possibile raggiungere Nizza e Marsiglia e molte altre località della Costa Azzurra in treno Eurocity diretto. Partenze da Milano, Genova e numerose altre stazioni lombarde e liguri.

identificatore nuovo linkTgv-europe
Tutti i percorsi possibili in Europa e in Francia grazie alle carte interattive che ti indicheranno la durata del percorso, il prezzo base, il numero di treni per giorno ed i servizi a bordo.

Info sulle principali Ferrovie Europee

 




Ultimo aggiornamento aprile 2015