Sei qui: Città di Torino > TorinoGiovani > Vacanze > Trasporti > Autobus in Europa

Autobus in Europa

autobus di Londra Per i viaggi in Europa, su alcune tratte, l'autobus può rappresentare un'alternativa economica agli altri mezzi di trasporto come l'aereo ed i voli low cost o il treno. In alcuni paesi i treni sono molto costosi e quindi il viaggiatore più attento al portafogli si orienta sulle linee autobus. I posti possono essere stretti e meno comodi di un treno, ma spesso è possibile trovare biglietti a prezzi convenienti.

identificatore nuovo linkMegabus
Megabus è una compagnia di autobus economici, attiva dal 2003 nel Regno Unito, poi in Europa e dall'estate 2015 in Italia. Offre collegamenti da Torino e da Milano per Lione, Parigi, Lille e Londra con tariffe convenienti. I biglietti si possono acquistare per il momento solo on line. I biglietti a tariffe promozionali (1 o 5 euro) sono solitamente disponibili per date non ravvicinate, per risparmiare è opportuno pianificare il viaggio con un buon anticipo. Servizi a bordo: wi-fi free, toilettes e prese di corrente. Effettua anche collegamenti tra Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania e Spagna. Sono disponibili diversi collegamenti tra le città italiane.


Megabus mette a disposizione 50000 posti gratuiti per viaggiare dal 12 gennaio al 12 febbraio 2016 verso quasi 150 destinazioni tra Europa e Italia. I biglietti possono essere prenotati fino a 60 giorni prima della partenza. ╚ necessario pagare solo il costo di prenotazione di 0.50 centesimi.


identificatore nuovo linkBusradar
Portale che offre un quadro generale delle autolinee a lunga percorrenza in Italia e in Europa e permette di confrontare le numerose soluzioni presenti e scegliere la più conveniente. Le soluzioni sono classificate secondo il prezzo, l'orario di partenza e la durata del viaggio. L'utilizzo del sito è gratuito e le prenotazioni sono da effettuarsi sul sito della compagnia selezionata. I collegamenti da Torino si possono trovare da questa pagina.

identificatore nuovo linkFlixbus
Compagnia tedesca che offre un servizio autobus a lunga percorrenza per la Germania, l'Austria, la Svizzera, l'Olanda, la Repubblica Ceca, l'Ungheria e la Croazia. Partenze in Italia da Torino, Milano, Merano, Brescia, Verona, Padova, Venezia e Trieste. Da Torino si possono raggiungere, per esempio, sette destinazioni in Francia, tra cui Parigi, Marsiglia, Lione e Nizza, Monaco di Baviera in Germania, Lubiana in Slovenia e Zagabria in Croazia e Coira in Svizzera. Consulta la mappa dei collegamenti da Torino.
A bordo disponibile wifi gratuito e prese di corrente. Nel costo del biglietto sono compresi 2 bagagli e uno a mano. In diversi periodi dell'anno Flixbus propone delle offerte con biglietti a 1 euro per alcune tratte. FlixBus ha anche un focus importante sul tema della sostenibilità ambientale.

identificatore nuovo linkEurolines
Eurolines è la principale compagnia di trasporti su autobus in Europa.
Eurolines offre tariffe low cost per Nizza, Amsterdam, Barcellona e Bruxelles. Giovani fino a 25 anni non compiuti hanno diritto al 10% di sconto e acquistando in anticipo (30/45/75 giorni prima) tariffe notevolmente scontate.
On line si trovano tutti i dati relativi alle linee del suo network e gli orari delle partenze verso le principali destinazioni europee, accessibili dalla mappa delle destinazioni. Selezionando meta, il database evidenzia i giorni con le tariffe più convenienti. Possibilità di acquistare i biglietti on-line.

Fra le destinazioni:
Autobus Italia Spagna (.pdf) e Italia Portogallo (.pdf): collegamenti con bus da Napoli, Roma, Venezia, Bologna, Milano, Torino, Genova e altre città italiane per Barcellona, Lloret de Mar, Tarragona, Valencia, Benidorm, Alicante, Murcia, Madrid e altre città spagnole. Per il Portogallo per Lisbona e altre città portoghesi.

Autobus Italia Francia
e Italia Gran Bretagna (.pdf): collegamenti da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino e altre città italiane per Lione, Nizza, Marsiglia, Tolosa, Strasburgo, Nancy, Metz, Parigi e molte altre città francesi. Autobus per Londra.
E' possibile consultare gli orari dei collegamenti internazionali anche sul sito francese di Eurolines.

Autobus Italia Germania
(.pdf): collegamenti con bus da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino, Verona, Genova, Pescara, Rimini e altre città italiane per Monaco di Baviera, Berlino e altre città tedesche.

Autobus Italia Olanda
e Italia Belgio (.pdf): collegamenti con bus da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino, Venezia, Ancona, Verona e altre città italiane per Lussemburgo, Liegi, Bruxelles, Rotterdam, L'Aia (Den Haag), Amsterdam e altre città olandesi e belghe.

identificatore nuovo linkAtlassib Italia
Sito della compagnia di autobus che effettua collegamenti principalmente verso la Romania e verso la Francia del sud e la Spagna. I biglietti si possono acquistare presso le biglietterie e le agenzie di viaggio indicate sul sito.

Fra le destinazioni:
Autobus Italia Spagna
: collegamenti con bus da Padova, Milano, Torino, Genova e altre città italiane per Barcellona, Saragozza, Bilbao, Madrid, Valencia, Murcia, Malaga, Siviglia e altre città spagnole. Da Madrid è disponibile una coincidenza per il Portogallo con destinazione finale Lisbona.

Autobus Italia Francia: la linea che effettua il collegamento Italia-Spagna effettua fermate anche nelle città francesi di Nizza, Cannes, Aix en Provence, Nimes, Montpellier, Perpignan.

identificatore nuovo linkOuibus
Compagnia francese che offre un servizio autobus a lunga percorrenza tra la Francia e Barcellona, Torino, Milano, Genova, Ginevra, Colonia, Amsterdam, Rotterdam, Bruxelles, Anversa e Londra. Da Torino partenze per Lione e Parigi.

identificatore nuovo linkStarshipper
Compagnia francese che offre un servizio autobus giornaliero sulla tratta Torino-Chambéry-Lione e viceversa con partenze da Torino dalle stazioni di Porta Nuova e di Porta Susa. Da Lione coincidenze per Parigi e molte città francesi e per Barcellona , Salou e San Sebastien in Spagna.

identificatore nuovo linkNational Express
In Gran Bretagna il prezzo dei trasporti ferroviari è abbastanza alto e il trasporto in autobus è molto utilizzato. National Express offre una fitta rete di collegamenti su autobus in Inghilterra, Scozia e Galles. E' possibile acquistare i biglietti online. Attenzione: in inglese vengono definiti "buses" gli autobus del trasporto locale e "coaches" quelli sulle lunghe percorrenze.

identificatore nuovo linkAlsa
Alsa è una compagnia spagnola che offre collegamenti in autobus in Spagna e dalla Spagna per molti paesi europei, tra i quali anche l'Italia. E' possibile acquistare i biglietti online.





Ultimo aggiornamento dicembre 2015