Sei qui: Città di Torino > TorinoGiovani > Vacanze > Dove dormire > Ostelli

Ostelli

ostello L’ostello è una tipologia di struttura ricettiva nata in Germania nel 1909 per dare accoglienza ai giovani che volevano viaggiare spendendo poco. Gli ostelli, a differenza degli hotel, offrono servizi più essenziali, l'atmosfera di condivisione e la possibilità di dormire in camera anche con persone che non si conoscono. Ultimamente gli ostelli si stanno rimodernando offrendo anche sistemazioni in camere singole, doppie, triple, e in alcuni casi anche i servizi privati. Gli ostelli non si rivolgono solo a giovani, ma a tutti i viaggiatori. Ancora oggi in molte strutture rimane il limite di poter soggiornare per non più di 2 settimane, rispettando la filosofia di ospitare solo per brevi periodi.
E' anche disponibile una pagina con informazioni sugli ostelli a Torino


punto elencoTesseramento Ostelli
Per essere ammessi negli ostelli IYHF, International Youth Hostel Federation, in Italia e nel mondo, occorre essere in possesso della tessera AIG, Associazione Ostelli Gioventù Italiana, (nel 2016 i costi rimangono invariati, quindi la tessera individuale per l'Italia costa solo 2 euro anche in caso di rinnovo, la "tessera mondo" costa invece 10 euro e consente l'accesso a gli ostelli di tutti i continenti), che si può acquistare on line, oppure direttamente presso molti ostelli italiani.

punto elencoAssociazione Ostelli Gioventù Italiana
Sito dell'Associazione Italiana Ostelli della Gioventù (AIG), membro della International Youth Hostel Federation, dove è possibile trovare informazioni sugli oltre 5.000 ostelli in Italia e nel mondo con informazioni dettagliate e le mappe per raggiungerli.

punto elencoOstelli in Francia
Sito che contiene informazioni sugli ostelli gioventù in Francia. Tra gli ostelli di Parigi: Jules Ferry e Le d'Artagnan. E' possibile prenotare online. Ulteriori informazioni su Parigi, sono disponibili nella pagina dedicata alla Francia.

punto elencoOstelli in Germania
Sito che contiene informazioni sugli ostelli gioventù in Germania. Tra gli ostelli a Berlino: Am Wannsee, Ernst Reuter e International. E' possibile prenotare online. Informazioni su Berlino disponibili sulla pagina dedicata allla Germania.

punto elencoOstelli in Gran Bretagna
Sito che contiene informazioni sugli ostelli gioventù in Gran Bretagna. Tra gli ostelli a Londra: London Central, London Earls Court, London Oxford Street, London St Pancras, London St Pauls e London Thameside. E' possibile prenotare online. Informazioni su Londra disponibili sulla pagina della Gran Bretagna.

punto elencoOstelli in Olanda
Sito che contiene informazioni sugli ostelli gioventù in Olanda. Tra gli Ostelli ad Amsterdam: Amsterdam Stadsdoelen, Amsterdam Zeeburg e Amsterdam Vondelpark. E' possibile prenotare online. Ulteriori informazioni su Amsterdam sono disponibili nella pagina sull'Olanda e sul sito Amsterdam.info, dove è presente una sezione dedicata agli ostelli.

punto elencoOstelli in Spagna
Sito che contiene informazioni sugli ostelli gioventù in Spagna. Nella sezione "Albergues nacionales" è presente una mappa interattiva con tutti gli ostelli presenti sul territorio spagnolo. E' possibile prenotare online. Informazioni su Madrid e Barcellona sono disponibili nella pagina sulla Spagna.

punto elencoBakpak Hostel Guides
Fornisce una guida sugli ostelli e permette di prenotarli direttamente senza alcun costo di commisione. Inoltre, da anche informazioni di viaggio utili per scoprire l'Europa, l'Australia o gli Stati Uniti.

punto elencoGomio.com
Piattaforma sociale multilingue, sviluppata da viaggiatori per i viaggiatori, che offre l'opportunità di prenotare online gli ostelli più economici in tutta Europa. Fornisce, inoltre, suggerimenti e consigli per pianificare al meglio un viaggio.

punto elencoHostelBookers
Sito multilingue per la prenotazione di ostelli e hotel economici nel mondo che conta più di 20000 strutture disponibili. Non addebita alcun costo di prenotazione. Nella sezione dedicata al blog, fornisce, inoltre, consigli di viaggio.

punto elencoHostels.com
Portale multilingue che fornisce una selezione di ostelli nel mondo. E' organizzato per aree geografiche, basta dunque selezionare il paese di interesse.

punto elencoHostelsCentral
Portale multilingue che consente ai giovani viaggiatori di prenotare in tutto il mondo, offrendo un’ampia scelta di sistemazioni con particolare attenzione a quelle più economiche. Le stutture sono descritte in modo dettagliato. Non ci sono costi di prenotazione ed è organizzato in categorie, ad esempio ostelli "eco friendly","activity hostels", "Party hostels", "Design hostels".

punto elencoHostelsclub
Portale multilingue in cui è possibile prenotare ostelli e hotel a economici in tutto il mondo, selezionando il paese o la città di interesse. Per le prenotazioni è necessario versare un deposito del 10%. Offre una Membership Card al costo di 10 euro per accedere ad offerte e agevolazioni.

punto elencoHostel World
Sito multilingue che permette di prenotare online ostelli e hotel economici di tutto il mondo. Non vengono richiesti costi di prenotazione. La sezione City Guides nella versione inglese del sito offre gratuitamente delle "Pocket Guides" su molte città europee ed extra europee.



Ultimo aggiornamento luglio 2016