Sei qui: Città di Torino > TorinoGiovani > Vacanze > Dove dormire > Ostelli

Ostelli

ostello Tra le forme di pernottamento esistenti, l'ostello della gioventù è senz'altro quella preferita, non solo dai giovani. Questi offrono la possibilità di soggiornare dignitosamente pagando poco e, inoltre, di conoscere nuove persone, magari straniere, con cui stringere rapporti di amicizia. D'altra parte, negli ostelli non ci sono tutti i comfort che una pensione o un albergo possono offrire!
Sebbene vengano comunemente chiamati ostelli della gioventù, sono in realtà aperti a tutti. In diversi ostelli sono anche disponibili camere familiari a prezzi vantaggiosi rispetto ad altri tipi di sistemazione.
E' anche disponibile una pagina con informazioni sugli ostelli a Torino


punto elencoIn giro per l'Europa esistono ostelli che offrono camere per meno di 20 euro per notte, perfetti per chi ha un budget ridotto e si accontenta di un semplice letto per dormire. Qualche esempio: "Pal's Hostel" a Budapest in Ungheria; "Equity Point Centric" a Barcellona in Spagna; "Goodmorning Hostel" a Lisbona in Portogallo; "Kick Ass Hostels" a Edimburgo in Scozia; "Hostel Tenerife" a La Orotava, Tenerife, Spagna; "Abigails Hostel" a Dublino in Irlanda.
Un articolo di Repubblica pubblica l'elenco completo degli ostelli più convenienti.

punto elencoTesseramento Ostelli
Per essere ammessi negli ostelli IYHF, International Youth Hostel Federation, in Italia e nel mondo, occorre essere in possesso della tessera AIG, Associazione Ostelli Gioventù Italiana, (nel 2016 i costi rimangono invariati, quindi la tessera individuale per l'Italia costa solo 2 euro anche in caso di rinnovo, la "tessera mondo" costa invece 10 euro e consente l'accesso a gli ostelli di tutti i continenti), che si può acquistare on line, oppure direttamente presso molti ostelli italiani.

punto elencoAssociazione Ostelli Gioventù Italiana
Sito dell'Associazione Italiana Ostelli della Gioventù (AIG), membro della International Youth Hostel Federation, dove è possibile trovare informazioni sugli oltre 5.000 ostelli in Italia e nel Mondo con informazioni dettagliate e le mappe per raggiungerli.

punto elencoOstelli in Francia
Tutte le informazioni sugli ostelli gioventù della Francia. E' possibile prenotare online. Ostelli di Parigi vedi Jules Ferry e Le d'Artagnan. Vedi anche nella pagina sulla Francia le informazioni su Parigi.

punto elencoOstelli in Germania
Tutte le informazioni sugli ostelli gioventù in Germania. E' possibile prenotare online. Ostelli a Berlino: Am Wannsee, Ernst Reuter e International. Vedi anche nella pagina sulla Germania le informazioni su Berlino.

punto elencoOstelli in Gran Bretagna
Tutte le informazioni sugli ostelli gioventù in Gran Bretagna. E' possibile prenotare online. Ostelli a Londra: London Central, London Earls Court, London Oxford Street, London St Pancras, London St Pauls e London Thameside. Vedi anche la pagina sulla Gran Bretagna con le informazioni su Londra.

punto elencoOstelli in Olanda
Tutte le informazioni sugli ostelli gioventù in Olanda. E' possibile prenotare online. Ostelli ad Amsterdam: Amsterdam Stadsdoelen, Amsterdam Zeeburg e Amsterdam Vondelpark. Vedi anche la pagina sull' Olanda con le informazioni su Amsterdam e il sito Amsterdam.info.

punto elencoOstelli in Spagna
Tutte le informazioni sugli ostelli gioventù in Spagna. E' possibile prenotare online. Ostelli a Madrid e a Barcellona. Vedi anche la pagina sulla Spagna con le informazioni su Madrid e Barcellona.

punto elencoBakpak Hostel Guides
Per scoprire l'Europa, l'Australia o gli Stati Uniti, queste pagine indicano gli ostelli e molte opportunità di viaggio.

punto elencoGomio.com
Gestito dalla "European Hostel Cooperation" questo portale multilingue offre l'opportunità di prenotazioni di alloggiamenti economici online in tutta Europa tramite carta di credito. Fornisce inoltre suggerimenti e consigli per pianificare al meglio i vostri viaggi.

punto elencoHostelBookers
Portale multilingue per la prenotazione di ostelli nel mondo in più di 2500 destinazioni. Non addebita alcun costo di prenotazione.

punto elencoHostels.com
Fornisce l'elenco e le informazioni sugli ostelli in Europa. E' organizzato per aree geografiche, basta dunque selezionare il paese che vi interessa. Sito multilingue.

punto elencoHostelsCentral
Portale che consente ai giovani viaggiatori di prenotare in tutto il mondo, offrendo un’ampia scelta di sistemazioni con particolare attenzione a quelle più economiche. Le stutture sono descritte in modo dettagliato. Non ci sono costi di prenotazione ed è organizzato in categorie, ad esempio ostelli "eco friendly" e "activity hostels". Sito multilingue.

punto elencoHostelsclub
Fornisce l'elenco e le informazioni sugli ostelli nel mondo per prenotare. La ricerca è facile basta selezionare il paese o la città che vi interessa. Offre una Membership Card al costo di 10 euro per accedere ad offerte e agevolazioni. Sito multilingue.

punto elencoHostel World
Sito multilingue che offre la possibilità di prenotare online la sistemazione in ostelli e alberghi economici di tutto il mondo, da scegliere tramite un motore di ricerca o dalla guida. Non ci sono costi per la prenotazione. La sezione Guides & Info nella versione inglese del sito offre gratuitamente delle "Pocket Guides" su molte città europee ed extra europee.



Ultimo aggiornamento maggio 2015