| Il progetto in sintesi |
Il progetto prevede di:
- potenziare le autonomie e capacità personali del bambino disabile attraverso un progetto individualizzato concordato tra la scuola, la famiglia, ASL, MIUR e CESM
- favorire l'integrazione scolastica e sociale dei bambini con disabilità grave e gravissima, sostenendone la crescita psicofisica e la relazione con i compagni di classe
- collaborazione con le insegnanti nelle attività laboratoriali, soprattutto nei momenti in cui è presente il gruppo classe e nell’introduzione di nuove esperienze
- accompagnamento all’inserimento dei minori stranieri che necessitano di particolari attenzioni per i problemi connessi alla loro specifica condizione (problemi linguistici e problemi d’inserimento scolastico)
- sviluppo dell’autonomia personale in riferimento alle risposte di base (mangiare, camminare, vestirsi, svestirsi ecc.) e più in generale della cura della propria persona;
- sviluppo dell’autonomia riguardante la conquista dello spazio circostante (esplorazione dell’ambiente circostante, uscite sul territorio, ecc.)
- mantenimento della relazione quotidiana con la scuola in modo da assicurare il massimo di continuità all’esperienza del minore
Il Servizio presso i CESM
Il primo periodo di servizio nei CESM consisterà in una fase di osservazione attenta e di conoscenza dell’ambiente, dei bambini, dei laboratori e della struttura complessiva dei Cesm affinchè le/i volontarie/i possano prendere confidenza con l’ambiente di lavoro ed individuare gli spazi di attività ed i bambini con cui risulti più utile e proficuo un loro coinvolgimento.
A partire di qui, tenuto conto delle competenze, interessi e conoscenze delle/dei singole/i volontarie/i, in forma congiunta con l’operatore locale, verrà dedicato un tempo ad hoc per la stesura del personale “patto di servizio“, al fine di chiarire e regolare il rapporto.
Il “patto di servizio” indicherà in dettaglio attività, mansioni, orario, calendario e quant’altro sarà ritenuto indispensabile ai fini della verifica del servizio svolto
I periodi di chiusura
In questi periodi i volontari presteranno servizio presso la sede centrale del Progetto Integrazione Scuola dell’Obbligo in modo tale da tenere le fila del progetto e creare un senso di appartenenza al gruppo tra i vari volontari del progetto, creando momenti di condivisione e organizzando, proprio in queste occasioni, momenti di monitoraggio, di valutazione e di confronto sull’attività svolta dai singoli volontari nei vari CESM.
In questi periodi i volontari potranno anche portare avanti attività pratiche in relazione al loro servizio o collaborare nei lavori di segreteria per quanto riguarda tutte le attività gestite e organizzate dal suddetto ufficio.
Potranno effettuare attività di ricerca e studio in merito a temi di loro interesse e legati alle attività di volontariato.
Inoltre nel momento di chiusura del periodo estivo delle scuole i volontari continueranno l'attività nei CESM, dove vengono organizzati momenti ricreativi.
Il clima favorevole permetterà di svolgere molte di queste attività sul territorio cittadino ed extracittadino.
E' in questo periodo inoltre che verranno organizzati dei soggiorni estivi a cui potranno partecipare anche i giovani in SCN
|
| Eventuali
particolari obblighi |
- Disponibilità a trasferimenti in occasione di uscite didattiche, gite, soggiorni con eventuali pernottamenti in particolare nel periodo di Estate Ragazzi.
- Disponibilità alla flessibilità oraria in particolari occasioni, anche se il servizio viene svolto generalmente all’interno dell’orario scolastico ( 8,30 – 16,30 ).
- Disponibilità a svolgere il servizio partecipando alle attività programmate dai nostri uffici per i periodi di chiusura delle sedi per calendario scolastico
|
| Eventuali
requisiti richiesti |
Obbligatori:
- Diploma di scuola media superiore
Preferenziali:
- Frequenza di corsi universitari delle Facoltà di Scienze della Formazione o dell'Educazione, Psicologia, Scienze delle attività motorie e sportive
- Laurea nelle sopra elencate discipline
- L’aver effettuato attività lavorativa, esperienze di tirocinio, volontariato in campo educativo, assistenziale o sanitario
|