Cittą di Torino
Bando di servizio civile volontario
Progetto "COSA SUCCEDE...COSA SUCCEDE IN CITTĄ?"

Ente

CITTA' DI TORINO

Settore d'intervento

Educazione e promozione culturale Altro

Il progetto in sintesi
  • Realizzazione in due zone periferiche della città di una ricerca azione inerente tematiche scelte dai volontari in base al loro curriculum formativo e professionale.
  • Costituzione di un gruppo di lavoro cittadino composto dai volontari coinvolti nel progetto avente come oggetto "il rapporto giovani e territorio"

Obiettivi specifici

  • Valorizzare le competenze e le idee dei giovani residenti nelle zone più periferiche e degradate  della città mettendole al "servizio" del proprio territorio;
  • Offrire all'amministrazione pubblica e alla popolazione adulta dei territori periferici analisi, osservazioni e sperimentazioni utili a favorire dei cambiamenti e/o miglioramenti in campo ambientale, architettonico, sociale, economico, culturale ed artistico;
  • Dare rilevanza e visibilità cittadina all'esperienza maturata dai giovani volontari a partire da specifici territori.
  • Attraverso  il lavoro dei volontari in servizio civile, stimolare in altri giovani del territorio l'interesse ad impegnarsi per la propria comunità mettendo a disposizione  le proprie capacità.
I volontari incontreranno le realtà giovanili (in particolare le realtà partners del presente progetto), gli operatori sociali e i politici per conoscere i territori interessati dalla ricerca  e raccogliere elementi sulle criticità, necessità, risorse a disposizione del territorio.
Tenuto conto dei loro percorsi formativi e professionali pregressi o in corso i volontari individueranno l'ambito (ambientale, architettonico, sociale, economico, culturale, artistico) e la questione su cui realizzare una ricerca azione.
Nell'individuazione dell'oggetto di ricerca saranno  accompagnati da un formatore.
I volontari si suddivideranno nei territori interessati dal progetto ma si incontreranno con continuità sia per socializzare le esperienze, sia per affrontare il tema "rapporto giovani e territorio".
Numero dei volontari previsti e condizione

4 posti con solo vitto

Impegno richiesto ai volontari

30 ore settimanali - 5 gg di servizio alla settimana

Eventuali particolari obblighi

Flessibilità oraria.
Disponibilità ad effettuare il servizio in orario serale, nei giorni festivi e nel corso di eventuali trasferte.

Eventuali requisiti richiesti

Obbligatori:

  • Possesso di Diploma di scuola superiore

Preferenziali:

  • Essere iscritti ad una facoltà universitaria (non ci sono preferenze sul percorso di studi intrapreso) con preferenza agli iscritti agli ultimi anni di corso
  • Predisposizione al lavoro di gruppo
  • Capacità relazionali e comunicative
  • Capacità e autonomia organizzativa
Sede di realizzazione
COMUNE
INDIRIZZO
N. VOL. PER SEDE

Torino

Via Delle Orfane, 22

4

Per informazioni e presentazione domanda

Silvia Truffo
Via Delle Orfane, 22
Torino
Tel 0114434840
E-mail silvia.truffo@comune.torino.it

 
 
home Città di Torinohome Servizio Civilehome Informagiovani