Sei qui: Città di Torino > TorinoGiovani > Scuole superiori a Torino

Scuole superiori a Torino

Piccola guida per le ragazze e i ragazzi che devono scegliere il percorso di studi dopo la terza media

Scegliere la scuola superiore dopo la terza media è un momento molto importante nella vita di ogni ragazzo.
Per scegliere bene occorre conoscere tutte le opportunità disponibili sul proprio territorio, saper distinguere tra le diverse tipologie di istituto, e per ciascuno approfondirne le caratteristiche, l'organizzazione, le peculiarità.

Per questo il COSP (Centro di Orientamento Scolastico e Professionale) del Comune di Torino propone, in queste pagine, informazioni dettagliate su tutte le scuole secondarie di secondo grado di Torino, in modo da offrire maggiori elementi utili alla scelta.

  • Per far conoscere la loro offerta formativa le Scuole Superiori torinesi organizzano, in questo periodo, degli Open Day rivolti a ragazze e ragazzi che frequentano la terza media e alle loro famiglie.
    Per visualizzare anche le date degli Open Day degli istituti statali dell'Area Metropolitana (provincia di Torino), delle scuole superiori paritarie e delle Agenzie Formative visita la pagina dedicata sul sito della Città Metropolitana

  • Iscrizioni scuole superiori per l’anno scolastico 2017/2018
    Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha pubblicato la Circolare relativa alle iscrizioni scolastiche per l’anno 2017-2018.
    Dalle ore 8.00 del 16 gennaio fino alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017 sarà infatti possibile iscrivere i propri figli alla scuola secondaria di secondo grado e ai percorsi di istruzione e formazione professionale (nonché alla scuola primaria e secondaria di primo grado).
    L’iscrizione potrà essere effettuata esclusivamente online sul portale www.iscrizioni.istruzione.it (ad eccezione della scuola dell’infanzia per cui è ancora prevista la modalità cartacea).

Le diverse tipologie di indirizzo scolastico sono sinteticamente descritte con l'indicazione delle principali materie previste, l'articolazione del percorso, il titolo di studio rilasciato.

Completa il quadro delle informazioni una scheda (.pdf) dedicata a ciascun istituto scolastico torinese in cui sono descritti i principali aspetti organizzativi, quali ad esempio i criteri di ammissione, le lingue insegnate, le ore settimanali di lezione, il numero medio di studenti per classe.

Nelle schede di approfondimento sono anche elencate tutte le attività per il successo scolastico, quali corsi di recupero e sportelli specialistici, che la scuola attiva al suo interno.
Tutti i corsi proposti da ciascuna scuola sono descritti nelle loro principali caratteristiche, a cui si aggiunge l'elenco di tutte le altre attività e servizi integrativi che la scuola organizza: certificazioni di lingue straniere, attività sportive, scambi con l'estero, ecc.

Se invece vi interessa avere informazioni anche sulle scuole superiori fuori Torino potete consultare i siti della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte.

Leggete, navigate, confrontate, approfondite e fate una buona scelta! In bocca al lupo!



Ultimo aggiornamento ottobre 2016