città di torino
rivista informagiovani

Sei qui: Città di Torino >> Informagiovani >> Rivista Informagiovani


n.2 marzo/aprile 2005

copertina Rivista Informagiovani


COMPILA IL QUESTIONARIO!

Aiutaci a migliorare la rivista!



Articoli audio Dal numero di settembre/ ottobre 2004 è possibile ascoltare gli articoli della rivista in streaming audio!


Negli ultimi numeri
abbiamo parlato di:
  donne
rifiuti
comunicazione
lavoro
extra
giovani idee
musica
 
Archivio
  La catalogazione on line permette di consultare gli articoli della rivista a partire dal 1998, suddivisi per numeri, argomenti e speciali.
 
ANNO
  ricerca per numero e anno
 
ARGOMENTI
  attualità
cultura
intercultura
lavoro
salute
scuola
sport
tempo libero
vacanze
vita sociale
 
SPECIALI
  titoli degli speciali
 
chi siamo
  La Rivista Informa Giovani è un periodico del Settore Politiche Giovanili del Comune di Torino... [continua]
 

SPECIALE SCUOLA

Tu che ne pensi? L'articolo è disponibile in versione audio!
La lunga Odissea della Riforma Scolastica crea non poca confusione in tutte quelle persone che nella scuola sono coinvolte: gli insegnanti, gli studenti e di riflesso i genitori.
La scuola riformata L'articolo è disponibile in versione audio!
Una legge che centra la riforma proprio sulla centralità della persona, l'alunno diventa centrale nel percorso educativo con un forte richiamo a una maggiore collaborazione...
Viva l'autogestione L'articolo è disponibile in versione audio!
Le autogestioni sono l'applicazione del diritto dello studente ad autogestire degli spazi didattici e formativi.
Il giornale fa scuola L'articolo è disponibile in versione audio!
Da Gianburrasca in poi il "giornalino" scolastico è un'istituzione irrinunciabile per esprimere il pensiero di chi è "dall'altra parte della cattedra". Dai primi esempi di fine anni Sessanta ai periodici di oggi che spaziano dalla poesia ai giochi, ai temi d'attualità.
Studio in navigazione L'articolo è disponibile in versione audio!
Se alla maturità vi vietano l'uso del telefonino è perché, ormai, si sa, via sms arrivano anche le versioni di latino. Ma la tecnologia può essere sfruttata anche in modo irreprensibile dal punto di vista etico.

La consulta degli studenti L'articolo è disponibile in versione audio!
Ai giovani viene spesso mossa la critica di essere poco interessati alla politica. Questo accade soprattutto quando alla parola politica si fa corrispondere il significato di...

Primo piano studenti
Il mestiere dell'insegnante L'articolo è disponibile in versione audio!
Gli insegnanti… Persone stressate? Demotivate? I luoghi comuni non sono una novità nei confronti di questo mestiere complesso, che mette a continuo confronto adulti e giovani e che richiede una dimensione umana...
Scuola e città
incontri ravvicinati del nuovo tipo L'articolo è disponibile in versione audio!

Da molti anni, il Settore Gioventù del Comune di Torino ha avviato una collaborazione con le scuole superiori del territorio, un'alleanza stretta intorno all'idea che la creatività sia un'attitudine comune a tutti gli individui...

CULTURA

Rivivere la storia L'articolo è disponibile in versione audio!
I cancelli che alla fine degli Anni '30 delimitavano il vecchio ghetto ebreo di Torino, sono ancora visibili, oggi, in piazza Carlina. In via San Pio V, via Galliari, via Goito, via Sant'Anselmo, via Berthollet, via Bidone sconfinava, invece, il ghetto "nuovo", quello creato dopo il 1938.
Tutta la radio del mondo L'articolo è disponibile in versione audio!
In Italia ogni giorno sedici milioni di persone ascoltano la radio in automobile. A queste si aggiunge chi da casa o dal lavoro si sintonizza in una pausa, in cerca di svago e intrattenimento, per avere una colonna sonora varia e gratuita alle proprie attività...

ATTUALITA'

Copioni! L'articolo è disponibile in versione audio!
"Allora, cosa mi hai portato oggi da masterizzare?" chiede il giovane avventore. "L'ultimo disco degli U2, il White album dei Beatles e alcune rare versioni dal vivio di canzoni dei REM che ho scaricato ieri sera" risponde il barista. Questa è una comune conversazione di un bar cittadino dove ogni mattina, come da rituale...

ARIA Spazio per l'Adolescenza

Verità e metodo L'articolo è disponibile in versione audio!
"Come arrivare ad avere una vasta e ampia conoscenza di sé". Così suona il titolo di un poderoso saggio che H.G. Gadamer dette alla luce nel 1960. Fu poi variamente ristampato e ampliato. In Italia apparve la prima volta nel 1983.



Primo piano ragazzo

SPORT

Korfball
Ragazzi e ragazze a canestro insieme L'articolo è disponibile in versione audio!

Tutti per una, uno per tutte! Potrebbe essere lo slogan del Korfball, antico gioco a squadre miste appena sbarcato in Italia e in cerca di nuovi adepte/i. Più precisamente a Torino...

REPORTAGE

Tsunami
La vita dopo la grande onda L'articolo è disponibile in versione audio!

Poi il mare è tornato precisamente al suo posto. Ha ripreso il suo respiro di marea. Il mare dopo lo tsunami, sulle spiagge dell'Asia.


SOCIETA'

L'onda lunga della povertà L'articolo è disponibile in versione audio!
Un bando a livello nazionale per progetti di solidarietà e cooperazione internazionale rivolti alle popolazioni colpite dallo Tsunami. È questa una delle ultime iniziative in cui è coinvolta la Città di Torino...


Abitazione distrutta
Aiuto sto male! L'articolo è disponibile in versione audio!
È sempre molto difficile riuscire a cogliere la sottile linea che separa il semplice disagio esistenziale, che tutti, adolescenti, giovani, adulti conoscono almeno una volta nella vita, dalla patologia psicologica o psichiatrica.

VACANZE

Prendi il largo!
Scambi internazionali 2005 L'articolo è disponibile in versione audio!

Francia, Germania, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Spagna. E poi ancora Egitto, Giordania, Turchia. Sono alcune delle destinazioni per l'estate 2005 proposte dal Comune di Torino nell'ambito degli Scambi Giovanili Internazionali.
Progettando l'estate L'articolo è disponibile in versione audio!
Restare, partire. Si cominciano a progettare le vacanze estive annusando l'aria di primavera, quando la scuola è ancora nel pieno delle sue attività e l'idea di conquistare una meritata pausa di riposo aiuta ad essere più reattivi nella volata finale dell'anno scolastico.
Sri Lanka. Guerra e pace dimenticate L'articolo è disponibile in versione audio!
Questo viaggio risale al luglio 2004, quando la normalità imperava, una normalità fatta di turismo e guerra civile. Sri Lanka perla d'oriente, paradiso perduto, isola risplendente? Niente da fare, non ci convince.

TEMPO LIBERO

Su su sotto la Svizzera
L'Alpe Veglia e l'Alpe Devero L'articolo è disponibile in versione audio!

La dolcezza degli ampi prati, dei grandi bacini montani di origine glaciale, dei pascoli e delle piane incorniciate tra i rododendri e i mirtilli rossi, dei laghi, e allo stesso tempo l'imponenza delle montagne e la maestosità delle vette innevate delle Alpi Lepontine.




Segnali stradali
Caos teatrale L'articolo è disponibile in versione audio!
"Con TO&TU la città è tua!" recita lo slogan del Comune di Torino che promuove quelle realtà distribuite nella città che sono contemporaneamente luoghi di informazione, promozione di iniziative e aggregazione intorno a produzioni e tematiche giovanili, dove incontrarsi e passare il tempo libero.

RIVISTA INFORMAGIOVANI

La rivista Informa giovani ha compiuto 25 anni
Il Settore Gioventù della Città di Torino, con questa esperienza editoriale, ha prestato attenzione alle grandi problematiche sociali, culturali e ambientali dando voce alle realtà associative e aggregative del territorio.

Quale Informa giovani?
Intervista al Vicesindaco Marco Calgaro L'articolo è disponibile in versione audio!

Cambiano le esigenze e i bisogni dei giovani, cambiano le modalità e l'uso dei mezzi di informazione. Qualcuno dice che siamo nell'era della comunicazione globale e che quindi bisogna adeguarsi a questo sistema. In questo contesto quale può essere il futuro della rivista Informa Giovani?

Questionario
Con il questionario che proponiamo a tutti i lettori della rivista intendiamo raccogliere giudizi sulla rivista così come è oggi e suggerimenti per migliorarla in futuro.



Direttore responsabile
Mauro Marras
Direttore editoriale
Giuseppe Nota
Impaginazione Web
Paola Perello
Rivista Informa Giovani - Città di Torino
Via delle Orfane 20
10122 Torino - ITALIA
tel. 011-4424932

centro Informagiovani

Caporedattore
Orlando Saggion
Redazione
Lilia Coletta
Silvia Pezza