InformaGiovani tempo libero

Sei qui: Città di Torino >> Informagiovani >> Rivista Informagiovani >> Num. 02/2004

SPAZIO AGLI SPAZI
Largo alle idee negli spazi occupati solo metaforicamente dai ragazzi torinesi. TO&TU, il progetto sostenuto dal Comune per collegare tra loro e rendere disponibili i diversi luoghi di incontro giovanile della città è ormai avviato, e con successo.
Nei "centri del protagonismo giovanile", luoghi di aggregazione e confronto ma al tempo stesso di informazione e proposta, si fa sul serio: si produce musica, teatro, arte, cinema, si propongono concerti e laboratori di grande interesse. E tutto in assoluta autogestione.


di Maria Abbrescia

Dalla tecnica batik alla videoarte, dalla costruzione dell'orto botanico alla radiofonia, dall'informatica alla giocoleria, dal dj set alla promozione di giovani talenti, l'offerta di opportunità cresce e si dipana in tutta la città, da nord a sud. Non ci sono scuse per non approfittarne.
Vediamo quali buone occasioni offre il centro El Barrio in tempo di primavera: innanzitutto continuano "i venerdì" dedicati ai giovani che vogliono rendersi protagonisti e proporre serate. Un momento di coinvolgimento attivo in cui i partecipanti alle aree di lavoro e ai laboratori possono sperimentarsi in eventi organizzati. Un'opportunità per singoli e gruppi esterni di proporre spettacoli o performance, ma innanzitutto un'occasione di convivialità, per incontrarsi, ascoltare musica, utilizzare giochi in scatola, ecc.
Durante i venerdì di marzo il palco di El Barrio è tutto dedicato a "8e20", la rassegna di band emergenti in collaborazione con Area23 di Moncalieri, dove possono trovare spazio i musicisti che altrimenti avrebbero poche possibilità di suonare dal vivo.
Continua inoltre la rassegna di documentario etico e sociale Documé in collaborazione con l'associazione omonima: fino a giugno, tutti i giovedì alle 21,30 sarà proiettato un lungometraggio (ingresso: 2 euro).
Sabato 27 marzo è previsto uno spettacolo di teatro dell'oppresso attorno all'idea del consumo, a cura dell'associazione "Livres come o vento", un ottimo spunto di riflessione e confronto sia per i ragazzi che per le famiglie.
Venerdì 16 aprile tocca a "Radiohead", una serata di spettacolo di danza a cura dell'associazione Il cantiere, a cui seguiranno video e dj set "only Radiohead".
sPAZIO 211 invece continua la sua attività ventennale, e non solo a suon di musica. Proseguono infatti i laboratori di grafica, fotografia e internet; oltre ai concerti estivi a ingresso gratuito.
Altre novità arrivano dal centro Alouan, uno spazio aperto alle differenze, con lo sguardo sempre rivolto all'intercultura. La particolarità dell'Associazione "Alouanur", che gestisce il centro, è testimoniata dall'origine multiculturale e multietnica degli operatori, che provengono dai 5 continenti. Le proposte spaziano dalle attività aggregativo-sportive (calcio, pallacanestro, tae kwon do, teatro, giocoleria, d.j.) ai laboratori interculturali nelle scuole. Inoltre sono disponibili lo Spazio Bimbi e il Gruppo famiglie e si organizzano attività di formazione internazionale per giovani (scambi giovanili, seminari, corsi di formazione soprattutto sui diritti umani e i diritti delle minoranze), eventi come il "Festival del Cinema Africano di Torino", cene e serate etniche. Fondamentale è il ruolo dei "mediatori di strada": persone provenienti da vari paesi che operano sul territorio della città di Torino (nei quartieri di Porta Palazzo, San Salvario e Barriera di Milano) proponendosi come punto di riferimento per i giovani sulla strada.
Ragazzi, che cosa aspettate? Fatevi spazio.

 
Tutti i centri
torna su  
  ALOUAN, Via Reiss Romoli 45, tel. 011.22, e-mail: info@alouanur.it.
EL BARRIO, Strada Cuorgnè 81, tel. 011.2625526. CASA DELLA TIGRE, C.so Casale 15, tel. 011.747471, www.museoerrecome.org, e-mail: rtpteam@tin.it.
CAVALLO GOLOSO, via Bardassano 5/b, tel. 011/8192515, www.acmos.org.
CECCHI POINT, Via Cecchi 17, tel. 011.852332, e-mail: ilcampanile@fastwebnet.it.
CENTRO CULTURALE PRINCIPESSA ISABELLA, Via Verolengo 210, tel. 011.4431619.
CENTRODENTRO, C.so Siracusa 225, tel. 011.3081545, e-mail: centrodentro@tin.it.
CENTRO DI PRODUZIONE MUSICALE, Via Plava 177/6, tel. 011.3471163, e-mail: laboratoriocpm@tiscalinet.it.
ELETTRONIC FREE LAB, Corso Ferrucci 65/A, tel. 011.336239, e-mail: elettronicfreelab@libero.it e terradelfuoco@libero.it.
L'ISOLA CHE NON C'E', Via Rubino 24, tel. 011.307720, e-mail: isolagiovani@libero.it.
sPAZIO 211, Via Cigna 211, tel. 011.200522.
VILLA CAPRIGLIO, Strada Traforo del Pino 67, tel. 011.8994288, e-mail: ileonardi@tiscali.it.
 
SOMMARIO DI QUESTO NUMERO  
 

Archivio
ANNO
ricerca per numero e anno
ARGOMENTI
ricerca degli articoli per argomenti
SPECIALI
titoli degli speciali
PAROLA
ricerca per parola chiave