Inviato da: Allsopp e-mail: allsopp@unicri.it
Titolo: Seminario internazionale "20 anni senza il muro di Berlino: siamo liberi dalla paura?" (8/7)

Seminario internazionale

"20 anni senza il muro di Berlino: siamo liberi dalla paura?"


Il ruolo trainante delle Nazioni Unite nel campo della giustizia, della sicurezza e della difesa dei diritti umani non è mai stato così essenziale. I cambiamenti degli scenari politici e nel campo della giustizia, hanno fatto sì che ai tradizionali problemi di sicurezza si affiancassero rapidamente nuove minacce.

E' in questo contesto che l'UNICRI, a partire dal 1968, opera in "prima linea" nelle politiche di riforma della giustizia, nella prevenzione del crimine e per promuovere politiche di sicurezza innovative a livello mondiale.

Il 9 novembre 1989 è caduta la "cortina di ferro" preannunciando al mondo una nuova era nelle relazioni internazionali, foriera di nuovi legami tra i popoli e i mercati. Tuttavia, assieme a nuove frontiere, si sono schiusi nuovi pericoli: 20 anni dopo questo grande traguardo per la libertà e la sicurezza molte persone, sia ad Est che ad Ovest, sono ancora schiave della paura. Rapide e continue innovazioni nelle tecnologie di informazione e di comunicazione uniscono il mondo ed al contempo minacciano di dividerlo, mentre costantemente emergono nuovi attori del terrorismo internazionale e del crimine organizzato: nuove sfide per le forze di polizia e di intelligence di tutto il mondo. La minaccia posta dalle armi di distruzione di massa, così come dal degrado ambientale, hanno raggiunto una soglia critica, ponendo a rischio il futuro dell'intera umanità. Questo seminario vuole promuovere un dialogo concreto sui temi di sicurezza passati, presenti e futuri, per contribuire a porre le basi di più efficaci risposte al fine di proteggere la nostra comune sicurezza, favorire il progresso dell’umanità e raggiungere la libertà dalla paura.

Programma

Relatori
L'effetto della caduta del Muro di Berlino sulla politica e sulle relazioni internazionali
Mette Skak - Autrice di "From Empire to Anarchy. Post-communist Foreign Policy and International Relations"

I problemi di sicurezza dalla caduta del Muro di Berlino
Hans-Jörg Albrecht Direttore dell'Istituto Max Planck per il diritto penale internazionale, Friburgo, Germania

Politiche di difesa transatlantiche e cooperazione per la sicurezza dopo la caduta del Muro di Berlino
James Henry Bergeron - Consigliere Politico, Striking Force NATO

Sviluppi e futuro della giustizia penale internazionale dopo la caduta del Muro di Berlino
Fausto Pocar /Giudice ed ex-Presidente della Corte Penale Internazionale per la ex-Jugoslavia

Moderatore
Edoardo Greppi - Professore di Diritto Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino

Il Seminario si terrà in inglese con traduzione simultanea in italiano

Info:
UNICRI
Tel. 011 6537150 Fax 011 6313368
Sito: http://www.unicri.it/
E-mail: llm@unicri.it

 

02/07/09


freccia per tornare all'indice dei ricevuto e pubblicato
Torna a Ricevuto e Pubblicato

Città di Torino, Settore Politiche Giovanili, Redazione Web TorinoGiovani
via delle Orfane 22, 10122 Torino Italia
Per comunicazioni relative a questa pagina: informa.giovani@comune.torino.it
Homepage TorinoGiovani: www.comune.torino.it/infogio/