|
Teatri di Confine: un festival che cresce
Ci siamo salutati con una festa, una festa di compleanno in cui si sono festeggiati i dieci anni del festival itinerante che oltrepassa i confini coinvolgendo il territorio di quattro province (Torino, Asti, Alessandria e Vercelli), di quarantacinque Comuni e che ha stupito ed emozionato il pubblico dell'estate 2008.
Ora Teatri di Confine è pronto a ripartire, è pronto a inaugurare il suo undicesimo anno, per continuare a crescere, a divertire e a colorare le piazze, le strade, i cortili e le stazioni di più di quaranta comuni distribuiti sul territorio.
Il 3 luglio sarà il Faber Teater ad aprire il sipario di Teatri di Confine, portando gli spettatori in viaggio nel territorio del festival, tra il torinese e il vercellese: alle 21, lo spettacolo Anabasi, nato in collaborazione con i percussionisti Nometrome, sconvolgerà rumorosamente le strade di Brandizzo (TO); alle 23.30, invece, saranno i canti e i balli di Emigranti, lo spettacolo del Faber Teater che continua a viaggiare in Europa e nel mondo, a rallegrare il castello di Moncrivello (VC).
Il week end continua poi con un doppio appuntamento per la sezione Teatro Ragazzi e Famiglie, una rassegna dentro la rassegna, dedicata a un pubblico di nuova generazione: si inizia alle 17 a Mombello Monferrato con TeatRO DA Ridere. Le avventure di Pinocchio, del Teatro di Aosta, uno spettacolo che racconta e invita alla lettura del libro di Collodi, ricordandoci anche le parole di Rodari: "Il teatro è un gran bel gioco!".
Si alza anche il sipario sulla serie di appuntamenti di Teatro Ragazzi e Famiglie all'Ecomuseo del Freidano di Settimo, alle 21: apre le fila il Faber Teater con I Viaggi di Gulliver, trasportandoci nella magia di Lilliput e Lillupuziani, senza però dimenticare l'ironica riflessione presente nelle parole del suo autore; questo è il primo dei cinque appuntamenti che coinvolgerà l'Ecomuseo per tutti i sabati del mese di luglio.
Alle 21 si torna nel Monferrato, in frazione Blengi, per una vera e propria Festa d'Estate: il più famoso cantastorie delle Langhe, Luigi Barroero, accompagnato da gruppo Raviole al Vin, porta a Teatri di Confine le storie e i canti di un mondo ormai lontano.
L'ultimo appuntamento della prima settimana del festival è riservato a Tonengo, dove alle 21, il giovane gruppo ElleTiEffe, porta alla ribalta I ragazzi del sogno, raccontando la storie di tre figure quali don Bosco, padre Puglisi e don Milani, che si occuparono in modi, in contesti e tempi diversi della formazione dei giovani socialmente in difficoltà.
Per l'undicesima edizione il Festival, organizzato dall'Associazione Teatri di Confine, che è inserito nel Circuito regionale "Piemonte dal Vivo" ed è una delle proposte culturali della marca territoriale-turistica "Po Confluenze Nord Ovest", con il patrocinio della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e del Parco fluviale del Po tratto torinese, propone una serie di eventi spettacolari con l'intenzione di far scoprire e colorare gli spazi non teatrali e i luoghi significativi di questo territorio, come le stazioni ferroviarie e i centri storici, e di creare momenti di aggregazione e di cultura.
Appuntamenti:
- "Gran Festa di Apertura"
Venerdì 3 luglio ore 21
Brandizzo (TO) - centro storico e Moncrivello (VC) - parco del castello
Anabasi
Faber Teater e Nometronome
Ore 23.15
Emigranti
Faber Teater
- Sabato 4 luglio ore 17
Mombello Monferrato (AL) - piazza del Municipio
TeatRO DA Ridere. Le avventure di Pinocchio
Teatro di Aosta
- Sabato 4 luglio ore 21
Cerrina Monferrato (AL) – frazione Blengi
Festa d'estate
Le Raviole al Vin
- Sabato 4 luglio ore 21
Settimo Torinese (TO) - Ecomuseo del Freidano
I viaggi di Gulliver
Faber Teater
- Domenica 5 luglio ore 21
Mazzè (TO) - frazione Tonengo
I ragazzi del sogno
ElleTiEffe
Info e prenotazioni:
Teatri di confine
Via Po 12,
10034 - Chivasso (Torino)
Tel. 011 6993077
fax 011 4650136
cell. 349 2638032, 3382000758
E-mail: tdc@faberteater.com
Sito: http://www.teatridiconfine.com/
30/06/09
| |