Inviato da: Faber Teater e-mail: stampa@faberteater.com
Titolo: "Teatri di Confine" - spettacoli di teatro gratuiti fuori porta (3-5/7)


Teatri di Confine: un festival che cresce

Ci siamo salutati con una festa, una festa di compleanno in cui si sono festeggiati i dieci anni del festival itinerante che oltrepassa i confini coinvolgendo il territorio di quattro province (Torino, Asti, Alessandria e Vercelli), di quarantacinque Comuni e che ha stupito ed emozionato il pubblico dell'estate 2008.
Ora Teatri di Confine è pronto a ripartire, è pronto a inaugurare il suo undicesimo anno, per continuare a crescere, a divertire e a colorare le piazze, le strade, i cortili e le stazioni di più di quaranta comuni distribuiti sul territorio.

Il 3 luglio sarà il Faber Teater ad aprire il sipario di Teatri di Confine, portando gli spettatori in viaggio nel territorio del festival, tra il torinese e il vercellese: alle 21, lo spettacolo Anabasi, nato in collaborazione con i percussionisti Nometrome, sconvolgerà rumorosamente le strade di Brandizzo (TO); alle 23.30, invece, saranno i canti e i balli di Emigranti, lo spettacolo del Faber Teater che continua a viaggiare in Europa e nel mondo, a rallegrare il castello di Moncrivello (VC). 
Il week end continua poi con un doppio appuntamento per la sezione Teatro Ragazzi e Famiglie, una rassegna dentro la rassegna, dedicata a un pubblico di nuova generazione: si inizia alle 17 a Mombello Monferrato con TeatRO DA Ridere. Le avventure di Pinocchio, del Teatro di Aosta, uno spettacolo che racconta e invita alla lettura del libro di Collodi, ricordandoci anche le parole di Rodari: "Il teatro è un gran bel gioco!".

Si alza anche il sipario sulla serie di appuntamenti di Teatro Ragazzi e Famiglie all'Ecomuseo del Freidano di Settimo, alle 21: apre le fila il Faber Teater con I Viaggi di Gulliver, trasportandoci nella magia di Lilliput e Lillupuziani, senza però dimenticare l'ironica riflessione presente nelle parole del suo autore; questo è il primo dei cinque appuntamenti che coinvolgerà l'Ecomuseo per tutti i sabati del mese di luglio.
Alle 21 si torna nel Monferrato, in frazione Blengi, per una vera e propria Festa d'Estate: il più famoso cantastorie delle Langhe, Luigi Barroero, accompagnato da gruppo Raviole al Vin, porta a Teatri di Confine le storie e i canti di un mondo ormai lontano.
L'ultimo appuntamento della prima settimana del festival è riservato a Tonengo, dove alle 21, il giovane gruppo ElleTiEffe, porta alla ribalta I ragazzi del sogno, raccontando la storie di tre figure quali don Bosco, padre Puglisi e don Milani, che si occuparono in modi, in contesti e tempi diversi della formazione dei giovani socialmente in difficoltà.

Per l'undicesima edizione il Festival, organizzato dall'Associazione Teatri di Confine, che è inserito nel Circuito regionale "Piemonte dal Vivo" ed è una delle proposte culturali della marca territoriale-turistica "Po Confluenze Nord Ovest", con il patrocinio della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e del Parco fluviale del Po tratto torinese, propone una serie di eventi spettacolari con l'intenzione di far scoprire e colorare gli spazi non teatrali e i luoghi significativi di questo territorio, come le stazioni ferroviarie e i centri storici, e di creare momenti di aggregazione e di cultura.

Appuntamenti:

  • "Gran Festa di Apertura"
    Venerdì 3 luglio ore 21
    Brandizzo (TO) - centro storico e Moncrivello (VC) - parco del castello
    Anabasi
    Faber Teater e Nometronome
    Ore 23.15

    Emigranti
    Faber Teater
  • Sabato 4 luglio ore 17
    Mombello Monferrato (AL) - piazza del Municipio
    TeatRO DA Ridere. Le avventure di Pinocchio
    Teatro di Aosta
  • Sabato 4 luglio ore 21
    Cerrina Monferrato (AL) – frazione Blengi
    Festa d'estate
    Le Raviole al Vin
  • Sabato 4 luglio ore 21
    Settimo Torinese (TO) - Ecomuseo del Freidano
    I viaggi di Gulliver
    Faber Teater
  • Domenica 5 luglio ore 21
    Mazzè (TO) - frazione Tonengo
    I ragazzi del sogno
    ElleTiEffe

Info e prenotazioni:
Teatri di confine
Via Po 12, 10034 - Chivasso (Torino)
Tel. 011 6993077 fax 011 4650136 cell. 349 2638032, 3382000758
E-mail: tdc@faberteater.com
Sito: http://www.teatridiconfine.com/

 

30/06/09


freccia per tornare all'indice dei ricevuto e pubblicato
Torna a Ricevuto e Pubblicato

Città di Torino, Settore Politiche Giovanili, Redazione Web TorinoGiovani
via delle Orfane 22, 10122 Torino Italia
Per comunicazioni relative a questa pagina: informa.giovani@comune.torino.it
Homepage TorinoGiovani: www.comune.torino.it/infogio/