|
Synphilosophein (FilosofareInsieme) 2008
Un progetto ideato, pensato e organizzato insieme da docenti, studenti e appassionati di filosofia
da un'idea di Gianni Vattimo, Gaetano Chiurazzi, Roberto Salizzoni, Guido Brivio, Vladimir Mastrogiacomo
Secondo Appuntamento
Martedì 22 Aprile 2008 ore 18.00
A cosa serve la filosofia?
Dal mondo delle idee al mondo del lavoro e viceversa
Un dialogo fra “filosofi di professione” e laureati in filosofia che hanno intrapreso carriere differenti.
Sala Lauree Facoltà di Lettere e Filosofia,
Palazzo Nuovo
Via Sant'Ottavio 20 - Torino
Conferenza-Dibattito
Interverranno:
Marco Bosonetto, laureato in filosofia, scrittore, editorialista per “Torinosette”
Diego Marconi, docente di Filosofia del Linguaggio, Università degli Studi di Torino
Maurizio Torchio, laureato in filosofia, Direttore Archivio Storico Fiat
Gianni Vattimo, docente di Filosofia Teoretica, Università di Torino
Guido Bono, laureato in filosofia, Ex Dirigente Comunicazione Fiat, esperto di comunicazione
Giancarlo Mezzanatto, laureato in filosofia, Dirigente Alenia Aeronautica
Federica Viganò, laureata in filosofia, Senior Researcher, Fondazione Eni Enrico Mattei.
Progetto con il patrocinio, il sostegno e la collaborazione di: Regione Piemonte, Città di Torino, Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Filosofia.
Partners del progetto:
Centro Studi Filosofico-religiosi "Luigi Pareyson" -
Associazione culturale “Altera” -
Associazione culturale “Il libro ritrovato”.
In virtù del radicamento che la filosofia continua ad avere nella vita culturale della città di Torino, si è pensato di dare vita a una serie di eventi e momenti di riflessione nell’intento di favorire l’accesso e la partecipazione del grande pubblico a momenti di discussione capaci di produrre un vasto coinvolgimento, sia per i temi proposti sia per le modalità di partecipazione.
Questo progetto si pone come prosecuzione dell’iniziativa che lo scorso anno è stata dedicata a Gianni Vattimo con il convegno “Pensare l’attualità, cambiare il mondo”, cioè a quello che è certamente il filosofo italiano più conosciuto nel mondo, che si è formato e ha insegnato a Torino e che ha sempre concepito e praticato la filosofia come riflessione sull’attualità e risposta a problemi concreti e urgenti dell’esistenza.
La proposta di alcuni momenti di incontro con il pubblico, scanditi in più giornate, è perciò dettata dalla consapevolezza che la filosofia possa davvero essere un modo di incontrare e mettere in comunicazione la cittadinanza desiderosa di un confronto non scontato sulle questioni più disparate, da quelle classicamente filosofiche sul “senso della vita” a quelle più contingenti, dettate dalle varie situazioni esistenziali, dall’attualità politica, o dalle scelte etiche con cui quotidianamente ci si deve confrontare.
Il gruppo di lavoro Synphilosophein
“Comitato organizzatore del Convegno in onore di Gianni Vattimo e della settimana della Filosofia a Torino”, presidente del Comitato: Prof. Gaetano Chiurazzi.
Alice Arata, Elisabetta Battaglia, Guido Brivio, Maria Luisa Brizio, Gaetano Chiurazzi, Irene Givone, Andrea Mariotti Genua, Neri Marsili, Vladimir Mastrogiacomo, Roberto Mastroianni, Carlotta Moiso, Maria Pace Nemola Mosca Tenna, Roberto Salizzoni, Lorenzo Sieve, Letizia Tortello, Gianni Vattimo.
Info:
E-mail: filosofareinsieme@alteracultura.org
21/04/08
| |