logo di ricevuto e pubblicato

Inviato da: Il magazzino di Gilgamesh e-mail: info@ilmagazzinodigilgamesh.com
Titolo: Appuntamenti di Marzo al Magazzino di Gilgamesh

Appuntamenti di Marzo al
Magazzino di Gilgamesh

Piazza Moncenisio, 13/b - 10149 Torino

Sabato 01/03/08 ore 22.30
The Sunny Boy – Beach Boys Tribute
Ingresso Libero
Gianluca - Aka Brian The Captain - Voce
Fabio - Aka Fabio Wilson - Chitarra
Enrico Beltrame - Aka Henry Wilson - Batteria
Gianluca - Basso
Gigi Basile - Aka John Marks - Chitarra Ritmica
Giuseppe Codnik - Voce E Chitarra

I Sunny Boys sono la Tribute Band italiana dei mitici Beach Boys. Il loro "Surfin' Safari" parte alla fine del 2003 quando Gianluca (aka Brian The Captain), oggi 30enne, fan fin dall'infanzia dei 5 californiani, ha finalmente l'opportunità di formare una band tributo dei Beach Boys.

Martedi 4/03/08
dalle ore 21.30
Jam Blues al Gilgamesh – Blues
Ingresso Libero
Ancora uno spazio a favore di tutti quei musicisti appassionati di Blues che vogliano trascorrere una divertente serata partecipando ad una jam session Blues aperta a tutti.
Basterà portare la propria chitarra , il proprio basso, armoniche e bacchette; si troveranno già sul palco batteria, amplificatori e pianoforte.
Il tutto diretto da Max Big Harp (Voce e armonica) e Max Altieri (superlativa chitarra).

E' possibile cenare dalle ore 20 (gradita la prenotazione)

Mercoledi 5/03/08 ore 22.30
Brakeout Trio – Jazz
Ingresso Libero
Simone Garino - Sax
Emanuele Gosamo - Batteria
Alessio Spampani - Hammond

Il trio si è formato dall’incontro, ai Seminari “Tuscia In Jazz” dell’estate del 2007 (tenuti da musicisti del calibro di Jimmy Cobb, Jesse Davis, Benny Golson e Joey DeFrancesco), di tre giovani musicisti, provenienti da esperienze diverse, ma con una comune passione per il jazz: Simone Garino, 23 anni, sassofonista torinese; Alessio Spampani, 20 anni, pistoiese, all’organo Hammond; Emanuele Gosamo, 22 anni, drummer di origine sarda, ma con radici a Torino. Recentemente hanno aperto il concerto torinese del James Taylor Quartet.

Giovedi 6/03/08 ore 22.30
The Blaze – La Storia dei Beatles
Ingresso + 1° cons. 10 Euro
Marco Bonino – Chitarra & Voce
Roberto Padovan – Tastiere
Slep – Chitarra & Voce

Due chitarre acustiche, una tastiera e due voci interpretano i brani più importanti dei “Fab Four”.
Proporre le ormai classiche canzoni dei Beatles nella loro forma originaria,acustica, è lo scopo dello spettacolo che The Blaze presentano al pubblico nell’autunno del 2006.

Venerdi 07/03/08 ore 22.30
Semifinali RTI – Rock Emergente
Ingresso + 1° Cons. Piccola 5 Euro
XX edizione del concorso di band emergenti più importante d’Italia. Iniziano le eliminatorie regionali che,l’anno scorso, hanno visto partecipare più di 50 band.
Alla manifestazione possono partecipare solo artisti e/o gruppi che suonano o cantano canzoni proprie. Dopo la battaglia delle eliminatorie siamo giunti alle semifinali, penultimo passo prima della finale Regionale.
I vincitori saranno determinati dall’unione del voto della giuria e quello del pubblico.
Nel corso delle diciannove edizioni Rock Targato Italia ha scoperto diversi artisti come Timoria, Marlene Kuntz, Estra, Una razza, Scisma, Soon, Audiorama, Radiofiera, Zibba&Almalibre, NOA.
In questa serata si scontrano:
INFIERI – STATALE6 – FROST AUDIENCE – MICAPUNGO – ROCCAFORTE – RIFLE SHOT

Sabato 08/03/08 ore 22.30
Semifinali RTI – Rock Emergente
Ingresso + 1° Cons. Piccola 5 Euro
In questa serata si scontrano:
MEDIOEGO – SANTIAGO – STEFANO MARELLI – WANDERFATE – COLLA – CEKKO

Mercoledi 12/03/08 ore 22.30
Elisabetta Prodon Quartet – Bossanova & MPB
Ingresso Libero
Elisabetta Pordon voce
Flavio Brio chitarra
Luciano Alì batteria
Valerio Signetto sassofoni

Musica brasiliana d’autore: brani di Djavan, Caetano Veloso, Tom Jobim, Baden Powell, Chico Buarque.

Giovedi 13/03/08 ore 22.30
Trilogia del Theremin – Flamenco/Jazz
Ingresso Libero
Lord Theremin
Mitumba
La Marana

Una Nouvelle cousin musicale, riunisce sul gusto sottile dell’etereo strumento elettronico, assaggi di atmosfere differenti fra loro:
un antipasto di Lord Theremin in modalità sinfonica abbinato alle colonne sonore dei migliori compositori moderni italiani, un robusto primo di MITUMBA con Andrea Ferroni su frequenze elettronicoancestrali mixando verso un secondo in La Maraja formazione acustica a base di Flamenco per chitarre di Nuccio Nobile e Marco Perona contorno di Jazz e Swing in julienne di Paolo Musarò e Luciano Golia per dolce una musse di bossa su voce vellutata di Rosaria Carasi.

Venerdi 14/03/08 ore 22.30
Mercede’s Band – funky
Ingresso Libero
Mercede’s Band è una funk band italiana nata nel 1996. Il nome significa letteralmente “la band che suona per riconpensa”, ma facile è l’assonanza con la nota casa automobilistica tedesca. Mercede, dal latino "MerceS" è proprio la ricompensa gratuita, talvolte la grazia, che i membri della band sono soliti chiedere sottoforma di consumazione prima dei live. Negli oltre dieci anni di attività sulla scena musicale dell'Italia, la band ha avuto la fortuna, il piacere e l’onore di collaborare con molti musicisti.

Sabato 15/03/08 ore 22.30
Miami&TheGroovers – Rock’n’Roll
Ingresso + 1° cons. 10 Euro
Apre Paolo Ambrosioni proponendo un tributo acustico a Bruce Springsteen dal 1999, si è esibito più volte al Magazzino di Gilgamesh ed in altri clubs piemontesi, partecipando inoltre ai raduni dei fans di Springsteen come il "Glory Days" di Rimini e "Spirit in the night" di Reggello. Nelle sue esibizioni Paolo Ambrosioni propone le canzoni del Boss eseguite con il proprio gusto, oltre a brani blues e qualche canzone dei Creedence, Dylan ed altri del mondo roots rock americano.
MIAMI & THE GROOVERS Una band di rock'n'roll, nella migliore tradizione americana con sonorità che vi ricorderanno musicisti come Bruce Springsteen, Tom Petty, John Mellencamp, passando da Bob Dylan e per le cavalcate elettriche alla Neil Young.

Martedi 18/03/08 dalle ore 21.30
Jam Blues al Gilgamesh – Blues
Ingresso Libero
Ancora uno spazio a favore di tutti quei musicisti appassionati di Blues che vogliano trascorrere una divertente serata partecipando ad una jam session Blues aperta a tutti.
Basterà portare la propria chitarra , il proprio basso, armoniche e bacchette; si troveranno già sul palco batteria, amplificatori e pianoforte.
Il tutto diretto da Max Big Harp (Voce e armonica) e Max Altieri (superlativa chitarra).

E' possibile cenare dalle ore 20 (gradita la prenotazione)

Mercoledi 19/03/08 ore 22.30
S. Patrice Day – Ciaran Ward & Eire Nua – Celtica
Ingresso Libero
Ciaran Ward – Vocal
Marco Giaccaria – flute, fiddle, whistles
Francesco Melillo – guitar

“Sia la strada al tuo fianco, il vento sempre alle tue spalle, che il sole splenda caldo sul tuo viso, e la pioggia cada dolce nei campi attorno e, finché non ci incontreremo di nuovo, possa Dio proteggerti nel palmo della sua mano”. Festa del Santo Patrono d’Irlanda, San Patrizio.
In occasione della ricorrenza (che sarebbe il 17 Marzo, ma essendo un Lunedì i festeggiamenti sono stati spostati al Mercoledì successivo) Ciaran Ward & Eire Nua si esibiranno in concerto dedicato all'aspetto più gioioso della musica celtica tradizionale, quello delle danze scatenate, delle arie trasognate e delle canzoni ora goliardiche, ora impegnate.

Giovedi 20/03/08 ore 22.30
Marco Tardito – Presentazione KANGAROUX – Jazz
Ingresso Libero
Marco Tardito sax alto, arrangiamenti
Giorgio Giovannini  trombone
Guido Canavese pianoforte
Stefano Risso contrabbasso
Enzo Zirilli batteria, percussioni

Kangaroux si è costituito nel 2001 organizzando la propria attività e il proprio repertorio atto alla ricerca e alla contaminazione fra la musica folk italiana e sudamericana degli anni 60 e il jazz.

Venerdi 21/03/08 ore 22.30
Lady Soul Band – R&B
Ingresso + 1° cons. piccola 5 Euro
Roberta - voce solista
Elisa - voce solista
Valentina - voce solista
Michela - backing vocal
Luca - batteria
Eliano - basso elettrico
Massimo - chitarre elettriche
Salvatore - tastiere e synth

Un quartetto di incredibili voci femminili accompagnate da una sezione ritmica e melodica composta da batteria, basso elettrico, chitarra elettrica e tastiere. Il repertorio, cover anni 60/80 rigorosamente Soul e Rhythm'n'Blues pur se con qualche contaminazione Dance, viene totalmente "rinfrescato" e riarrangiato proprio in funzione della linea vocale tutta al femminile.

Sabato 22/03/08 ore 22.30
Finale RTI – Rock Emergente
Ingresso + 1° Cons. Piccola 5 Euro
XX edizione del concorso di band emergenti più importante d’Italia. Iniziano le eliminatorie regionali che,l’anno scorso, hanno visto partecipare più di 50 band.
Alla manifestazione possono partecipare solo artisti e/o gruppi che suonano o cantano canzoni proprie. Dopo la battaglia delle eliminatorie siamo giunti alle semifinali, penultimo passo prima della finale Regionale.
I vincitori saranno determinati dall’unione del voto della giuria e quello del pubblico.
Nel corso delle diciannove edizioni Rock Targato Italia ha scoperto diversi artisti come Timoria, Marlene Kuntz, Estra, Una razza, Scisma, Soon, Audiorama, Radiofiera, Zibba&Almalibre, NOA.

Martedi 25/03/08 ore 22.30
Quintetto Nautilus – Klezmer/Gitano
Ingresso Libero
Michele Salituro - violino, chitarra
Mauro Basilio - violoncello, oud
Elisa Fighera - violino
Maurizio Pala - fisarmonica
Fabio Mattea - clarinetto

La rotta musicale del Quintetto Nautilus è rivolta a est-sudest, verso quella parte d’Europa e di Mediterraneo in cui si trova la porta di accesso all’Oriente.
Questa grande area “di confine” è ricchissima di sfumature musicali frutto di antiche vicende storiche, vi si intrecciano le tradizioni cristiane bizantine, ebraiche, musulmane, luogo ove ogni etnia possiede una propria identità ma ha anche molto in comune con quelle vicine. Tutta la regione è inoltre permeata dall’importante presenza della cultura gitana che ha radici che portano fino in India.
Musiche nate proprio per colorare i momenti di festa, per la danza, per raccontare di altri luoghi e di altre epoche, per giocare con la fantasia, il loro forte potere evocativo giunge alle radici stesse della musica: ai suonatori viandanti, alle orchestrine popolari.

Mercoledi 26/03/08 ore 22.30
Di Gregorio Chiricosta Jazz Quintet Guest Tony Foster e Joe Poole – Jazz
Ingresso + 1° Cons. 10 Euro
Dopo aver ospitato la cantante Canadese Leora Cashe, Gigi Di Gregorio e Sergio Chiricosta rinnovano la collaborazione con Vancouver ,questa volta con due straordinari musicisti: Tony Foster e Joe Poole.Dalla tradizione al jazz moderno in un repertorio di originali e standars.
Gigi Di Gregorio Ten e Sop. Sax
Sergio Chiricosta Trombone
Tony Foster Piano
Davide Liberti Contrabbasso
Joe Poole Batteria

Giovedi 27/03/08 ore 22.30
Tione & Mandarini

Venerdi 28/03/08 ore 22.30
Equipaggio 70 – Chicago & BloodSweet&Tears
Ingresso + 1° cons. 10 Euro
Mario Boston - voce
Angelo Buglio - basso
Arcangelo Aluffi - batteria, percussioni
Pierangiolo Governale- batteria, percussioni
Ortis Lepore - Chitarra
Eugenio Tanteri - Tastiere
Giorgio Pasini - Pianoforte, Tastiere
Max Milan - Tromba, Flicorno
Fabrizio Viano - Sax Contralto
Valter Spiandone - Trombone
Giuseppe Tedesco - Sax Tenore
Quando Mario Boston, e gli altri componenti dell'equipaggio70 ascoltavano le canzoni dei Chicago e dei Blood Sweat & Tears, erano poco più dei ventenni (no me ne vogliano male i più giovani della band).
Partendo dalla passione per le sonorità musicali di quegli anni e dal desiderio di ritrovare gli amici di un passato recente, gli Equipaggio70 rappresentano oggi a Torino una delle migliori cover band capaci di dar vita ad uno spettacolo intenso e coninvolgente. La sezione fiati, la base ritmica con batteria e percussioni si fondono in modo straordinario con le voci di Mario Boston e Pina di Sabato. Un concerto da non perdere.

Sabato 29/03/08 ore 22.30
Bob Margolin – Blues
Ingresso + 1° cons. 12 Euro
Bob Margolin non ha certo bisogno di presentazioni; essere stato l’ultimo chitarrista della Muddy Waters Band vale più di una laurea in storia del blues: Muddy ha sempre avuto un grandissimo fiuto in fatto di musicisti e il suo gruppo ha sempre rappresentato il meglio del meglio reperibile sulla scena. Da questo ensemble sono usciti più della metà dei più grandi musicisti blues degli ultimi 50 anni, qualche esempio: Little Walter, Buddy Guy, James Cotton, Otis Span, Jimmy Rogers, senza contare i fidatissimi Pinetop Perkins e Willy “Big Eyes” Smith che in questo album accompagnano Bob Margolin.
Unico membro bianco insieme all’armonicista Jerry Portnoy della Legendary Muddy Waters Blues Band che accompagnò il grande McKinley Morganfield fino alla fine, Bob Margolin fu dalla fine degli anni settanta un esempio della newest generation of the electric blues e illuminò parecchi ragazzi in Europa ed altrove, moltissimi in Italia, che videro il suo posto nella band e quello di Portnoy come la possibilità reale dl giovane bianco di affiancare il vetusto e solenne nero, depositario del “verbo”.
Negli anni Margolin ha continuato bene e ha mantenuto lo status guadagnatosi giovanissimo.Lo hanno reso celebre uno stile shuffle solido, la slide che carica come il settimo cavalleggeri e un amore della folk song tradizionale intrisa di elettrico che appartiene ai migliori.

Info:
Magazzino di Gilgamesh
Piazza Moncenisio, 13/b - 10149 Torino
Tel. 011 7492801
Sito: www.ilmagazzinodigilgamesh.com

26/02/08


freccia per tornare all'indice dei ricevuto e pubblicato
Torna a Ricevuto e Pubblicato