Associazione Compagni di Viaggio
Circoscrizione 1 Centro – Crocetta
Teatro al Centro 2007
rassegna-concorso
dal 15 giugno all’8 luglio
Cortile Museo Regionale di Scienze Naturali
via Giolitti 38 - Torino
Inizio spettacoli: ore 21,30
Numero posti: 300 a sedere
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il cortile è accessibile ai diversamente abili.
Mezzi pubblici 13, 15, 18, 55, 56, 68
Teatro al Centro è una rassegna giunta ormai alla sua sesta edizione che si svolge nello splendido cortile del Museo Regionale di Scienze Naturali, nel cuore di Torino, dove la bellezza della scena si fonde con quella del palazzo.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Compagni di Viaggio e viene realizzata con il sostegno della Circoscrizione 1 Centro – Crocetta e la partnership dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Torino. La Circoscrizione 1, in modo particolare, sostiene l’iniziativa poiché ne apprezza sia il valore culturale, confermato da un pubblico sempre più numeroso, sia il valore di stimolo e sostegno alla vocazione teatrale giovanile. Quest’anno la novità è rappresentata proprio dai giovani, poiché, a differenza degli anni passati, il concorso è riservato a loro mentre le altre serate sono una vetrina dei migliori spettacoli amatoriali del territorio piemontese.
Nella cornice ideale del Museo Regionale di Scienze Naturali, Teatro al Centro offre quindi per l’edizione 2007 un’importante novità: il concorso è diventato il concorso regionale di teatro nelle scuole, mentre le compagnie amatoriali più interessanti – nel passato esclusive protagoniste della rassegna – presentano ora i loro spettacoli nelle ultime 4 serate in calendario. Si è voluto così sostenere e incoraggiare quella che è una vera e propria vocazione delle scuole del territorio: i laboratori teatrali sono davvero numerosi e la rassegna "Gianni Reale" organizzata dall’Istituto Boselli non è che una dimostrazione. I migliori spettacoli di questa ed altre manifestazioni del territorio piemontese sono quindi stati selezionati e per la prima volta hanno la possibilità di esibirsi su un prestigioso palcoscenico partecipando al concorso di Teatro al Centro.
Incoraggiare i giovani, perciò, e presentare al pubblico una serie di allestimenti dove teatro dei giovani o teatro delle scuole non sia sinonimo di dilettantesco ma di teatro fatto con passione, vivacità e intelligenza è uno degli obiettivi costanti. In questo spirito l’Associazione Compagni di Viaggio ha cercato di rinnovare l’appuntamento con un pubblico attento, di anno in anno crescente, selezionando spettacoli non solo di buon livello qualitativo ma anche allestimenti di testi rinvigoriti dalla freschezza e dall’invenzione che i giovani sanno esprimere.
Primo Concorso Regionale di Teatro delle Scuole
|
|
|
venerdì 15 giugno |
1° Liceo Artistico "Tragedia: Intrecci"
IPSIA Gobetti Marchesini "Sconfini" |
|
|
sabato 16 giugno |
IISS Curie (Grugliasco) "PrigionIERI Oggi"
Ist. Mag. Edmondo De Amicis (Cuneo) "Totem e Tabù"
ITIS Grassi "Il Sogno di Icaro" |
|
|
domenica 17 giugno |
Istituto Comprensivo Cairoli "Mr. Giant" (in inglese)*
Liceo Scientifico Copernico "Esercitazione di libertà"
da "Ubu incatenato" di Alfred Jarry |
|
|
sabato 23 giugno |
I Tamburi del Canavese "Concerto di percussioni"*
Liceo Scientifico Giordano Bruno "Il candelaio"di Giordano Bruno |
|
|
domenica 24 giugno |
ITIS Ettore Majorana (Grugliasco) "D… come donna"
Laboratorio terzo anno CdV "Le Nuvole"*liberamente tratto da Aristofane
Aspettando San Giovanni... animazione a sorpresa |
|
|
* spettacoli fuori concorso |
|
Il Teatro amatoriale |
|
|
sabato 30 giugno |
la Compagnia Accademia del Comico presenta
Accademia del Comico Show
segue la premiazione Primo Concorso Regionale "Teatro delle scuole" |
|
|
domenica 1 luglio |
la Compagnia I Matti Unici presenta
"Il mistero dell’assassino misterioso"
di Lillo e Greg |
|
|
sabato 7 luglio |
la Compagnia Masaniello presenta
"La fortuna con l’effe maiuscola"
di Armando Curcio e Eduardo De Filippo
|
|
|
domenica 8 luglio |
la Compagnia Teatranza/Artedrama presenta
"La Famiglia Antrobus ovvero Per il rotto della cuffia"
di Thorton Wilder |
Info:
Associazione Compagni di Viaggio
piazza del Monastero 13 bis/B - 10146 Torino
tel. 011.7730591 – cell. 346.2422756
Sito: http://www.cdviaggio.it - email: info@cdviaggio.it
15/06/07
|