|
Mercoledì 19 dicembre ore 17-21
l'Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario presenta
San Salvario Sound Station
laboratorio musicale diffuso
Teatro Orfeo
via Sant’Anselmo 34/b
Realizzato in partnership con la Circoscrizione 8 e sedici realtà associative del quartiere (I.C. Manzoni, Scuola Materna Bay, ASAI, Oratorio San Luigi, Parrocchia SS. Pietro e Paolo, Artintown, Teatro Baretti, Ass. Teatrale Orfeo, Alouanur, Gruppo Africano Cultura e Sport, Mergimtari, Bab Sahara, Ass. Argentino Italiana Piemonte ONLUS, Ass. Commerciale Borgo 8, Ass. Commercianti via Madama Cristina e Borgo San Salvario).
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del progetto “Ripensare lo spazio pubblico” destinato a sviluppare la connessione tra l’articolazione dello spazio pubblico e la dinamica delle relazioni sociali e culturali.
San Salvario Sound Station nasce dalla volontà di favorire l’integrazione e l’educazione multiculturale attraverso la musica, forma di espressione culturale universale, radicata nelle culture e nelle identità, ma capace di contaminarle, alleggerendone i confini e restituendone la fluidità. Si tratta di un progetto di formazione e produzione musicale a San Salvario, che offre corsi di strumento e laboratori di musica d’assieme, in cui trovano spazio discipline musicali inconsuete e multiculturali, curate da musicisti di alta qualità artistica. San Salvario Sound Station è mirato alla formazione di nuove ed emergenti professionalità musicali; alla divulgazione della conoscenza e della pratica musicale come forma di incontro sociale e culturale; alla promozione di San Salvario come quartiere della musica a Torino.
Le attività di formazione si svolgono da gennaio a giugno 2008; al periodo di formazione si affianca un calendario di concerti e spettacoli (marzo / luglio 2008) realizzati da gruppi di allievi, di insegnanti e misti nei locali e negli spazi pubblici del quartiere.
L’incontro di presentazione si terrà mercoledì 19 dicembre, ore 17-21, presso il Teatro Orfeo, in via Sant’Anselmo 34/b; è aperto alla stampa e al pubblico e prevede la presentazione del progetto e dei singoli corsi.
Interverranno:
- Ilda Curti, Assessore alle Politiche per l’integrazione della Città di Torino
- Giorgio Inaudi, Responsabile Area Progetti Speciali della Compagnia di San Paolo
- Gli insegnanti dei corsi di strumento e dei laboratori di musica d’assieme di San Salvario Sound Station
Saranno presenti:
- Mario Cornelio Levi, Presidente della Circoscrizione 8 - Città di Torino
- Omar Riccardi, Coordinatore V Commissione della Circoscrizione 8 - Città di Torino
Info:
Per ulteriori informazioni:
Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario
via Sant’Anselmo 20/C, 10125 Torino
Tel/Fax 011 6686772
E-mail:
sansalvariosviluppo@teoresi.net
Sito: www.sansalvariosviluppo.it
17/12/07
| |