|
Juvarra Multiteatro
Giovedì 26 ottobre 2006 ore 21
Cavallerizza Reale - Via Giuseppe Verdi 9, Torino
Radiodervish e Giuseppe Battiston in
Amara terra mia
Tra parole e musica
con Nabil (canto), Michele Lobaccaro (basso e chitarre), Alessandro Pipino (tastiere), Anila Bodini (violino)
e con Giuseppe Battiston (voce recitante),
progetto luci e allestimento scenico Vincent Longuemare
Princigalli produzioni
Amara terra mia – tra parole e musica è un nuovo progetto del gruppo italo - palestinese Radiodervish. Uno spettacolo che narra di terre, viaggi, partenze, approdi nel quale alcune delle canzoni più note scritte da Nabil e Michele Lobaccaro si intrecciano con i testi letti da Giuseppe Battiston. Parole e musiche che raccontano i legami tra Oriente e Occidente, la precaria mobilità e la fragilità di essere umani in costante movimento, non soltanto fisico e corporeo, ma anche psichico e intellettuale.
Amara la terra lasciata: le radici si sradicano, nella ricerca dell'altrove.
Amara è la terra trovata: la meta raggiunta, dove non è facile trovare spazi e dignità di vita.
Amara la terra di chiunque viva un'esistenza straniera: per ragioni di sopravvivenza o per motivi politici, religiosi o culturali.
I Radiodervish nascono a Bari nel 1997 dal sodalizio artistico tra Nabil Salameh e Michele Lobaccaro, già assieme nella precedente formazione Al Darawish.
La differenza culturale delle loro origini dà vita a canzoni che sono intese come piccoli laboratori all'interno dei quali si svelano varchi e passaggi tra oriente ed occidente, le cui tracce sono i simboli e i miti delle culture del Mediterraneo, luogo di confine che unifica nel momento stesso in cui separa.
Il risultato è un raffinato disegno sonoro tracciato dall'incontro della melodia con testi cantati in italiano, arabo, inglese e francese che affondano le radici sia nella tradizione araba che nella musica occidentale, e che li rende originali ed innovativi nel panorama della world music e in quello della musica d'autore italiana. Sito: www.radiodervish.com
Biglietti:
- Intero 10 euro - ridotto di legge 8 euro
Abbonamenti:
- Abbonamento "A teatro con chi vuoi": 10 ingressi 50 euro (cioè 5 euro a ingresso)
L'abbonamento non è nominale, si può utilizzare da soli o con gli amici, per dieci spettacoli di prosa, teatromusica o danza, o per uno soltanto.
Info:
Informazioni, prenotazioni abbonamenti e biglietti per tutti gli spettacoli:
Rettilario
Corso Casale 15 A, 10131 Torino
Tel. 011 8132643 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17
M.a.s. Juvarra
C.so Casale 15/A - 10131 Torino
Tel. 011 8132643
Fax. 011 8198195
E-mail: info@masjuvarra.it
Sito:
www.masjuvarra.it
24/10/06
| |