|
14 ottobre 2006
San Secondo di Pinerolo (TO)
MiscelART2006 -
arte e territorio
Rassegna di giovani artisti organizzato da
Comunità Montana Pinerolese Pedemontano
in collaborazione con
l’associazione culturale ladiesbela
ed il Comune di San Secondo di Pinerolo (TO)
La Comunità Montana Pinerolese Pedemontano, in collaborazione con l’associazione culturale ladiesbela
ed il Comune di San Secondo di Pinerolo (TO), dopo il successo di MiscelART2005 svoltosi a Cumiana (TO), intende riproporre la rassegna per sondare le creatività del territorio piemontese e in particolar modo del pinerolese.
L’idea su cui si basa MiscelART2006 arte e territorio è quella di creare un’occasione per i giovani artisti del territorio di esporre le loro opere, in un contesto artistico-sperimentale allestito presso gli spazi del salone polivalente a San Secondo di Pinerolo (To), lavorando su un tema comune: il territorio.
I giovani artisti interessati a partecipare alla selezione troveranno tutte le informazioni qui di seguito:
REGOLAMENTO
- Requisiti di partecipazione:
Il concorso è aperto a tutti gli artisti residenti nella Regione Piemonte di età compresa tra i 18 ed i 32 anni (nati a partire dal 1° gennaio 1974 al 1° gennaio 1988)
Sono esclusi dalla partecipazione gli artisti coinvolti nell’edizione precedente e gli artisti che abbiano già avuto riconoscimenti pubblici con l’acquisizione di loro opere presso Musei o Istituzioni.
- Il concorso è aperto a singoli e gruppi.
- Materiale richiesto:
a) breve curriculum artistico corredato da un’immagine in primo piano del volto dell’artista (JPEG – TIFF);
b) compilazione del modulo di partecipazione-dati personali (in allegato);
un portfolio di documentazione del lavoro (JPEG – TIFF).
Il materiale non verrà restituito.
Verrà data priorità ai giovani che risiedono sul territorio della Comunità Montana Pinerolese Pedemontano.
Il suddetto materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 1° settembre 2006 alla segreteria della Comunità Montana Pinerolese Pedemontano – Piazza 3° Alpini,1 - 10064 Pinerolo (Torino) con dicitura Rassegna MiscelART 2006 arte e territorio, in busta chiusa.
- Il tema a cui gli artisti dovranno ispirarsi è IL TERRITORIO, inteso in tutte le sue sfaccettature e implicazioni materiali e immateriali. Il progetto prevede che i 15 giovani selezionati, in età compresa tra i 18 ed i 32 anni, lavorino in contatto con alcuni abitanti del comune di San Secondo (TO). Durante una giornata (o mezza, a seconda delle necessità), gli abitanti faranno scoprire all’artista a loro assegnato i luoghi che ritengono più significativi dal punto di vista storico, culturale o anche solo personale della zona, da cui scaturiranno i lavori poi esposti nella giornata-evento della manifestazione. Trattandosi di una manifestazione rivolta ai giovani e considerando l’operare trasversale degli artisti contemporanei, non sono previste limitazioni specifiche alle tecniche o ai linguaggi adottati dai singoli partecipanti ma, a titolo indicativo, si individuano alcune sezioni:
Pittura
Scultura
Fotografia
Video d’artista
Performance
Food Art
Multimedialità
- In base alla documentazione pervenuta, sarà selezionata una rosa di almeno quindici artisti per i quali sarà allestita una mostra negli spazi del salone polivalente a San Secondo di Pinerolo (To) e sarà creato un evento sabato 14 ottobre 2006. Gli artisti selezionati dovranno far pervenire, entro venerdì 13 ottobre 2006, la propria opera per consentire l’organizzazione della mostra. Viene inoltre richiesta la collaborazione degli artisti sia per l’allestimento, sia per la giornata/evento del 14 ottobre 2006 in cui saranno coinvolti in un laboratorio vivente dove esprimere la propria creatività e dialogare col pubblico presente.
- La giuria sarà composta dalla referente dell’Ufficio Politiche Giovanili della Comunità Montana Pinerolese Pedemontano Erica Vagliengo, da Lorena Tadorni e Paola Goglio dell’associazione ladiesbela di Torino, Maribel Briz a Maurilio Pagnone che hanno partecipato e Miscelart2005, Carlo Galfione, artista.
- La documentazione dovrà pervenire in busta chiusa al seguente indirizzo:
Comunità Montana Pinerolese Pedemontano
Rassegna MiscelART 2006 arte e territorio
Piazza 3° Alpini, 1 10064 Pinerolo (Torino)
Farà fede l’effettiva data di consegna. È ammesso sia l’utilizzo del servizio postale (raccomandata A/R) che la consegna diretta (anche a mezzo terzi) agli uffici della Comunità Montana.
Orario: da lunedì a venerdì, ore 9.00-16.00.
N.B. Le spese di spedizione della documentazione e il
trasporto delle opere esposte sono a carico dei partecipanti.
- Una sezione speciale è costituita dal progetto “Logo MiscelArt” (in allegato il logo MiscelART2005) a cui sono invitati ad aderire artisti e grafici. I partecipanti a questa sezione dovranno fornire elaborati cartacei e digitali (JPEG – TIFF – risoluzione di almeno 300 dpi) delle proposte legate al nuovo logo della rassegna, considerando la versatilità dell’applicazione dello stesso su eventuali cartacei – magliette – cartellonistica etc... I lavori dovranno essere presentati entro il 1° settembre 2006, e saranno selezionati dalla giuria di cui al punto 6).
Gli stessi dovranno pervenire in busta chiusa all’indirizzo:
Comunità Montana Pinerolese Pedemontano
Rassegna MiscelART 2006 arte e territorio
LOGO Piazza 3° Alpini,1 10064 Pinerolo (TORINO).
Farà fede l’effettiva data di consegna. È ammesso sia l’utilizzo del servizio postale (raccomandata A/R) che la consegna diretta (anche a mezzo terzi) agli uffici della Comunità Montana. Orario: da lunedì a venerdì ore 9.00-16.00. Tutte le proposte pervenute saranno esposte presso gli spazi del salone polivalente a San Secondo di Pinerolo (To) sabato 14 ottobre, durante MiscelART2006.
Info:
Erica Vagliengo (Ufficio Giovani)
Comunità Montana Pinerolese Pedemontano
Tel. 0121/794407 -
Fax 0121 – 795483
e-mail info@cmpinerolesepedemontano.it
sito: www.cmpinerolesepedemontano.it
orario:
dal lunedì al venerdì ore 9.00 –16.00
sabato e domenica chiuso
18/08/06 |
|