Vieni a cena da noi?
Quattro anni fa abbiamo lanciato una Campagna denominata "Un'altra alimentazione è possibile" con lo scopo di mettere in evidenza la contraddizione che caratterizza il sistema alimentare mondiale:
da un lato la morte per fame di milioni di persone nel sud del mondo, dall'altra, nei paesi ricchi, la morte di milioni di persone dovuta all'eccesso di cibo, soprattutto di origine animale. Non tutti sanno che buona parte dei cereali e della soia, prodotta nel mondo, invece di nutrire coloro che muoiono di fame va ad ingrassare gli animali negli allevamenti intensivi.
Animali che finiranno nei piatti delle ricche tavole del mondo occidentale.
Alla FAO e ai Governi dei Paesi maggiormente sviluppati abbiamo chiesto di provare ad invertire la rotta:
la riduzione del consumo di carne renderebbe disponibili per il consumo umano tonnellate di prodotti vegetali.
La Campagna, nel tempo, ha ispirato una serie di iniziative tra queste lo stesso VegFestival, cercando di promuovere l'alimentazione vegetariana in chiave animalista, etica e ambientalista.
Per passare dalle parole ai fatti, abbiamo deciso di promuovere un progetto di sostegno alimentare in Burkina Faso che si è avviato in questo periodo con la prima semina di soia.
Questa soia non verrà esportata in altri Paesi né tanto meno sarà destinata all'alimentazione animale ma verrà consumata dalla popolazione locale sia tal quale sia trasformata in altri alimenti proteici quale il latte ed il "formaggio" di soia
La soia, rigorosamente ogm free, sarà coltivata biologicamente su un appezzamento di 10 ettari (ma altri potrebbero essere messi a disposizione in seguito) e trasformata in un piccolo "caseificio" artigianale.
La fase della trasformazione sarà curata da un'associazione femminile locale denominata Wendpenga.
Il Progetto é stato avviato a Sideradougou nella provincia di Comoè.
Insomma stiamo cercando di realizzare un Progetto il più possibile sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale, etico.
Vuoi aiutarci?
Per il momento il progetto è promosso dal CenDea (Centro di documentazione eco-animalista) con il sostegno del Gruppo regionale Verdi. Per ottenere qualche aiuto dalla Regione o da altri Enti, dobbiamo dimostrare che funziona, che la soia può fornire le proteine necessarie ai bambini di Sideradougou, che le donne troveranno in questa attività un lavoro e un reddito.
Se vuoi aiutarci... vieni a cena da noi, il 30 giugno presso il locale "Anatra zoppa " di via Courmayerur 5, alle ore 21.
Ti spiegheremo meglio di cosa si tratta e potrai gustare un'ottima cena vegana all'insegna della solidarietà e del buon cibo.
Ecco il Menù (potrà ancora subire qualche variazione)
- Antipasti:
- Insalata russa
- Patate con salsa di tofu alla rucola
- Spalmini di tofu con olive e capperi
- Tempeh in carpione con cipolline in agrodolce
- Primi:
- Spaghetti con germogli di soia
- Insalata di farro
- Secondo:
- Torta di zucchine con caponata alla siciliana
- Dessert:
- Gelato di soia con macedonia di frutta fresca
Il costo è di 20,00 euro (bevande escluse)
Il guadagno sarà devoluto interamente al Progetto.
Speriamo di vedervi numerosi!!!
Info:
Per partecipare alla cena dovete prenotare entro il 24 giugno
telefonando ad uno dei seguenti numeri:
Tel. 011 5757231
Cel. 328 1156291 - 333 5814529
27/06/06
|