logo di ricevuto e pubblicato

Inviato da: Pietro Caccavo e-mail: presscdv@fastwebnet.it
Titolo: Teatro al centro - rassegna concorso di Teatro Amatoriale

L'Associazione Teatrale Compagni di viaggio
con il contributo di Circoscrizione 1 ­ Centro Crocetta e Città di Torino
presenta

Teatro al centro

Quinta edizione della Rassegna ­ Concorso di Teatro Amatoriale

Week-end dal 30 giugno al 22 luglio 2006
Museo Scienze Naturali (cortile)
via Giolitti 38 - Torino

Ingresso libero fino all'esaurimento dei posti disponibili

La Circoscrizione 1 Centro-Crocetta dimostra anche quest'anno la volontà di essere promotrice di un¹iniziativa culturale di prestigio che vedrà coinvolto in partnership anche l'Assessorato alla Cultura del Comune di Torino.

Dopo il crescente successo dell¹iniziativa nelle edizioni passate si riproporrà la rassegna concorso regionale di teatro amatoriale "Teatro al Centro", organizzata dall'Associazione Compagni di Viaggio. La notevole presenza di pubblico degli anni scorsi ne ha confermato la valenza culturale e il piacevole impatto dovuto anche alla suggestiva cornice del cortile del Museo Regionale di Scienze Naturali. In uno spazio ideale per questo tipo di manifestazione, la rassegna raccoglie le realtà più interessanti che operano sul territorio piemontese.
Si vuole offrire al pubblico una serie di allestimenti dove "amatoriale" non sia sinonimo di dilettantesco, ma di teatro fatto con passione che sa proporre spettacoli di qualità. Nello spirito del teatro fatto per passione e con passione, l'Associazione Compagni di Viaggio ha cercato di rinnovare l'appuntamento con il pubblico, che di anno in anno è divenuto sempre più
numeroso, selezionando allestimenti che non siano solo di buon livello qualitativo ma che siano anche allestimenti di testi anche classici ma ringiovaniti e rinvigoriti dalla freschezza e dall'invenzione, spesso conseguenza di poveri mezzi, che il teatro amatoriale ha sempre saputo esprimere.

Una prestigiosa vetrina regionale, dunque, all'interno della quale le sei compagnie selezionate si disputeranno i premi che la rigorosa giuria di esperti vorrà assegnare. Presidente della Giuria sarà Piero Ferrero, consulente e drammaturgo del Teatro Stabile di Torino.
L'intero evento si svolgerà presso il cortile del Museo Regionale di Scienze Naturali, in via Giolitti 38 a Torino, nei week-end dal 30 giugno al 22 luglio per un totale di otto serate. La rassegna-concorso culminerà con la premiazione della migliore Compagnia amatoriale piemontese. La prima serata, come ormai consolidata tradizione, sarà dedicata al Teatro delle Scuole Superiori. Si vuole in questo modo dare un impulso forte all'attività teatrale tra i più giovani, offrendo loro la possibilità di esibirsi su un prestigioso palcoscenico. Parteciperanno quindi alcune classi di Scuole
Superiori che svolgono attività teatrale. Nella serata finale ci sarà infine una Vetrina di Compagnie Giovani e, a seguire, la premiazione dei vincitori dell'edizione 2006.

Sede degli spettacoli:

  • Cortile Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 38, Torino spettacoli all'aperto

Inizio spettacoli: ore 21,30

Numero posti: 350 a sedere

Il programma:

  • Venerdì 30 giugno Teatro delle Scuole (fuori concorso)
    Laboratorio "Spinelli ­ Sella" (Torino)
    Giochi a naso giochi a caso
    di Enzo Pesante e Manuela Torbella


  • Sabato 1 luglio
    Cattiva Compagnia (Torino)
    Rumors
    di Neil Simon


  • Venerdì 7 luglio
    Teatro degli Strilloni (Torino)
    Plaza Suite
    di Neil Simon


  • Sabato 8 luglio
    Teatro della Nebbia (Casale Monferrato)
    La strana coppia
    di Neil Simon


  • Venerdì 14 luglio
    Teatro degli Acerbi (Asti)
    Giulietta e Romeo... molto rumore per nulla
    di Fabio Fassio


  • Sabato 15 luglio
    Affetti Collaterali (Torino)
    Jacqueline
    di Fulvio Crivello


  • Venerdì 21 luglio
    Esperimenti Teatrali (Torino)
    L'importanza di chiamarsi Ernesto
    di Oscar Wilde


  • Sabato 22 luglio (fuori concorso)
    Vetrina Compagnia Giovani e premiazione del concorso
    Segue brindisi con le Compagnie partecipanti!

Info:
Associazione Compagni di Viaggio
Corso Unione Sovietica 246, 10134 Torino
Tel. 011 615014
Cell. 346 2422756
Sito: www.cdviaggio.it
E-mail: info@cdviaggio.it

URP Circoscrizione 1 Centro - Crocetta
Via dell'Arsenale 33, 10121 Torino
Tel. 011 4435126/42
Fax. 011 4435119
E-mail: circ1@comune.torino.it

21/06/06


freccia per tornare all'indice dei ricevuto e pubblicato
 Torna a Ricevuto e Pubblicato