logo di ricevuto e pubblicato
Inviato da: Cascina Macondo-Pietro Tartamella e-mail: info@cascinamacondo.com
Titolo: Bando di concorso di Poesia Haiku in lingua italiana (scad. 20/7)

Anno 2005
3° Concorso Internazionale
di Poesia Haiku in lingua italiana

Possono parteciparvi autori di ogni età e nazionalità con un massimo di 3 Haiku in lingua italiana rigorosamente classici (5 - 7 - 5 sillabe).
Gli autori stranieri invieranno i loro haiku in lingua italiana e nella loro lingua madre.
Per il conteggio delle sillabe e le caratteristiche degli Haiku consulta sul sito di Cascina Macondo: "Manifesto della Poesia Haiku in Lingua Italiana - Edizione 2005".

Gli Haiku devono essere inviati compilando l'apposito modulo nel sito: www.cascinamacondo.com oppure tramite posta (info@cascinamacondo.com), accompagnati da una dichiarazione dell'autore che attesti il suo non pretendere diritti d'autore sugli Haiku inviati al Concorso.

Una sezione speciale del Concorso è riservata alle Scuole Materne ed Elementari.
Gli insegnanti spiegheranno in dieci righe il metodo usato per insegnare l'Haiku ai bambini.

I componimenti devono pervenire entro e non oltre il 20 luglio 2005.

I primi 57 Haiku classificati, e i primi 17 Haiku della sezione "Scuole" verranno raccolti in un libro con codice ISBN (reperibile quindi anche presso tutte le librerie italiane) edito dalla DE ART MULTIMEDIA.

- Primo premio una ciotola Raku di gran valore, una targa, il libro con gli Haiku.
- Secondo e terzo premio una preziosa ciotola Raku, una targa, il libro con gli Haiku.
- Una targa di merito verrà comunque assegnata al miglior Haiku in lingua italiana di autore straniero.
- Solo ai classificati che saranno presenti il giorno della premiazione (di persona o con delega scritta) verrà consegnato un attestato di merito e dato in omaggio il libro con gli Haiku selezionati.

La cottura Raku delle ciotole avverrà cerimonialmente il giorno stesso della premiazione
domenica 27 novembre 2005
a Cascina Macondo in un forno di fuoco secondo la tecnica giapponese, alla presenza degli autori intervenuti.

In coerenza con le scelte culturali, didattiche e pedagogiche di Cascina Macondo, non verrà dato un premio ai bambini delle Scuole Materne ed Elementari.

Tutti gli Haiku pervenuti, composti con i criteri indicati nel nostro Manifesto, avranno visibilità sul sito di Cascina Macondo. Il pubblico potrà esprimere con un voto il proprio apprezzamento. Il voto del pubblico può diventare utile parametro di riferimento per dirimere i casi di componimenti che hanno ottenuto parità di voto dalla giuria.
NON È PREVISTA ALCUNA TASSA DI LETTURA.

E' insindacabile il giudizio della giuria composta da: Agrippino Musso, Annette Seimer, Antonio Ruggiero, Antonella Filippi, Enrico Mario Lazzarin, Fabrizio Virgili, Franco Pariante, Gianni Borraccino, Lucy Sobrero, Marco Morello, Massimo Lupotti, Michele Bertolotto, Pietro Tartamella, Ugo Benvenuto, Wanda Scrima.

Becca una briciola
la rondine sul tavolo.
Tovaglia in fiore.

Info:
Cascina Macondo
Cèntro Nazionale pér la Promozióne délla Lettura Creativa ad Alta Vóce
Borgata Madonna della Rovere, 4
10020 - Riva Presso Chieri (TO)
Italia
tel: (0039) 011/9468397
e-mail: info@cascinamacondo.com
sito: www.cascinamacondo.com

22/06/05


freccia per tornare all'indice dei ricevuto e pubblicato
 Torna a Ricevuto e Pubblicato